birillo21 ha scritto:
Non è che sul pianeta siamo troppi. Il fatto è che mediamente abbiamo uno stile di vita che il pianeta non può sopportare...
Senza dubbio se tutti adottassimo uno stile di vita monacale le risorse naturali potrebbero essere sufficienti ad un numero di individui parecchio maggiore, ma questo non mi sembra un approccio particolarmente equilibrato.
Senza dubbio ci sono stati e ci sono, da parte di alcune comunità (come ad es. la nostra), degli sprechi colossali e vergognosi, quotidiani e capillari, ma è altrettanto vero che la crescita esponenziale della popolazione planetaria altro non fa che aggravare il problema, anche perché (giustamente) coloro che nel mondo vivono di stenti ambiscono a raggiungere un certo benessere, ovvero a consumare più risorse.
...per gli esperti Vaticani il pianeta aveva risorse per 40 miliardi di persone...
...con lo stesso stile di vita degli esperti Vaticani?
...deve essere pronto a cambiare radicalmente stile di vita...
Non vedo a che titolo mi si possa rivolgere una simile affermazione non conoscendo affatto il mio stile di vita.
Le cose radicali ed estreme mai mi sono piaciute perché, come mi pare abbastanza evidente, servono molto più a scaldare gli animi che ad affrontare concretamente i problemi, come ad esempio quello del
rapporto tra il
numero di persone esistenti sul pianeta, i notevoli
divari culturali e economici e la limitata disponibilità di
risorse energetiche, alimentari, ambientali.
Purtroppo non dispongo di una ricetta infallibile per la soluzione, altrimenti con ogni probabilità sarei sempre in tv a presentare il mio libro.
In ogni caso però, ribadisco, mi sembra per nulla sensato pensare che mettersi a procreare più allegramente, fermi restando gli altri aspetti del problema, possa portare benefici di sorta.