Luigi_82 ha scritto:
Vedo con stupore che quando ti fa comodo ricorri subito al doppiopesismo. Ricordo ancora bene quando hai provveduto a rimproverare chi non frequenta più il forum ed aveva avanzato proprie idee di moderazione a "loro dire giuste". Ora provi ad "imporci" le tue? E attento a dire che non mi aggradano certe persone. Il mio dissenso o disprezzo lo esprimo verso certi modi di ragionare.
Il paragone che hai fatto non è per niente calzante; in quel caso, e i post sono lì a testimoniarlo, tali Chrom e chi lo quotava pedissequamente sostenevano che nella stanza Fiat i fiattari dovessero esser tutelati più degli altri, logica a mio avviso aberrante. Qui la cosa è ben diversa, lungi da me l'affermare che tu debba avere meno ragione di me ... Il mio appunto è sui toni che vengono usati (non solo da te, a volte ci casco pure io...) , che spesso trasportano al loro interno un messaggio assai poco conciliante.
"
Ma che topic del piffero. I dati, compresi quelli dei termini di paragone, chi te li ha passati? Nonna papera? "
Sbaglio?
Va considerato, e lo scrivo per tutti, che nei forum si comunica solo attraverso le parole scritte senza accompagnarle con la cosiddetta "comunicazione non verbale" fatta di espressioni del viso, di intonazione e volume della voce, di mimica corporea, quindi i fraintendimenti sono molto più facili che non parlando di persona.
Per il resto niente da dire, le argomentazioni che porti (e di solito ne porti) sono intelligenti e spunto di riflessione in buona parte condivisibile.
Luigi_82 ha scritto:
No, non sbagli. Sbagli invece quando non rivolgi le tue attenzioni al solo propulsore, perché questo era il tema con cui si è aperto il topic, prima che deviasse altrove il rigo successivo. Io comunque dall'alto della mia ignoranza avanzerei anche l'idea che il sistema multiair nel suo complesso porti un leggero aggravio di peso rispetto alla distribuzione del classico Fire. Parlo da profano in questo caso e mi piacerebbe sapere cosa ne pensa chi ne sa di più.
A dire il vero, il titolo del post cita la 500 Twinair, non il twinair in sè... E anche i pesi del primo post sono riferiti all'auto, non al motore; io non ho percepito la differenza che hai visto te e comunque, come avevo già detto, prendere il peso del singolo propulsore non è detto che sia significativo perchè un motore non è fatto di solo basamento testata alternatore, è fatto anche di supporti e altri accessori che possono variare da auto ad auto, il TA "vestito" potrebbe avere accessori che i fire non necessitano e quindi ridurre il gap di massa una volta montato sul mezzo, o anche viceversa... Per il peso della pura distribuzione, certo, è molto probabile che il sistema di alzata variabile pesi più di un complesso tradizionale, vi è una quantità notevole di materiale in più e la bilancia lo dirà di sicuro, neppure io saprei però quantificare con precisione; immagino chesul TA l'aggravio stia sotto i 5 chili, considerando elettrovalvole, cavi, condotti e via dicendo.