Frankie71iceman ha scritto:stefano_68 ha scritto:@Frankie71iceman: grazie della tua testimonianza, è sempre utile sentire il parere di chi vive le situazioni piuttosto che basarsi sulle impressioni generiche.
Figurati, è un piacere...solo, non vorrei passare per quello che spala m.... sui paesi scandinavi, perchè non se lo meritano: il fatto è che ogni volta che mi capita di parlare delle mie esperienze qui, mi rendo conto che parlo solo degli aspetti negativi...non è che mi stia lamentando o che sia deluso da nulla, è solo che se uno va a studiare in francia o uk (ho amici che studiano in giro per l'europa e queste situazioni le vedo), i discorsi che la gente fa sono del tipo "beh bella esperienza, ma com'è il paese, la gente, la cultura" ecc...per poi concludere "eh dai alla fine tutto sommato è un pò come stare in Italia, i problemi ci sono anche lì"...quando dico che studio a Copenhagen la reazione è "ah caspita che figata, la danimarca, i paesi nordici, li sì che funziona tutto, dev'essere bellissimo"...in base a cosa?...e se mi metto a parlare delle cose che vedo che non mi piacciono mi sento, immancabilmente, rispondere " eh ma si vede che ti manca l'Italia e ti devi ancora abituare"...mi manca l'Italia, certo, ma il fatto che per esempio il pane non lo paghi meno di 5 euro al kg al Lidl (perchè nei negozi seri costa ben di più) non c'entra molto con questo...insomma la gente dà così per scontato il fatto che ci siano cose positive nei paesi nordici che alla fine purtroppo mi trovo sempre a parlare dei lati negativi![]()
comunque avranno tutti i difetti che vuoi ( si fa per dire) ma il senso civico di quei popoli ce lo scordiamo...strade sporche, muri imbrattati all 'inverosimile ecc ecc...ecco queste cose faccio proprio fatica a digerirle.
E mi fermo qui....