Fancar_ ha scritto:Perché VW può spalmare i costi su più modelli andando ad ottimizzare i costi. Inoltre può utilizzare componentistica dalle categorie superiori, come imbottitura sedili, reti sedili, meccanismi maniglia apriporta.
Fiat o Peugeot, tanto per dire, utilizzano molta componentistica che deriva dai modelli che vendono di più, e sono modelli di segmento inferiore.
Un po' il discorso per cui a BMW in questi anni conveniva di più fare una segmento C come la Serie 1 a trazione posteriore. Per spalmare i costi del pianale MINI cambieranno.
Quindi se Peugeot fa un'ammiraglia, o Fiat la Ghibli, è molto costoso progettare una maniglia apriporta che resista per 300.000 km senza starti in mano. Probabile che attingano dai segmenti inferiori. Vedi navigatore infotainment della Ghibli identico a quello del Freemont.
Volkswagen ha una tale banca organi che può mettere il bracciolo della Golf 4 sull'Audi A1, ed è un bracciolo di qualità, non come quello con la calamita della Giulietta. Giulietta anche lei costosa per Fiat, visto gli scarsi numeri che fa in Europa.
Ho scritto di fretta, mi scuso per gli errori.
Tanto tra 10 anni saremo ancora qui a parlare di Golf e delle future rivali, un po' come succedeva 15 anni fa con la 147 e via dicendo.
Un discorso dalla logica condivisibile ma ho degli appunti da fare.
Una maniglia di una Segmento E premium o anche superiore non e' detto che resista 300.000 (proprio sulle maniglie ho una esperienza negativa con Audi)
Lo stesso per sedili, imbottiture, plastiche, etc....non e' detto che le premium, a fronte di un migliore aspetto siano piu' durevoli.
Inoltre se le altre case vogliono competere in un determnato segmento debbono per forsa misurarsi con questi dettagli costruttivi che vengono prontamente messi in evidenza dalla stampa....a meno che non vadano sul mercato cosapevolmente per essere considerare eterne seconde arrivate....mi quadra poco.
Lo stesso dicasi delle premium...se u costruttore deve competere in quel segmento, deve essere competitivo su tutta la linea e trovo strano che una casa non faccia un minimo di benchmarking sui competitors
Ho trovato spesso delle critiche non di sostanza ma di merito soggettivo...ad esempio la Ghibli usa lo stesso sistema infotainment Uconnect della Chrysler 300C ed ecco che la stampa storce il naso.....pero' l'Uconnect e' un'ottimo sistema molto competitivo, indipendentemente dal marchio.
Insomma poco importa se, altro esempio, una vettura usa delle levette di controllo al volante usate da un marchio dello stesso gruppo ma non premium se la qualita' della plastica e grafica e' competitiva con le concorrenti....
Trovo strano che una casa decida cosi facilmente di farsi sorprendere con le "braghe calate" per cosi' dire...