skelton ha scritto:A me sembra che il problema sia un altro..rgs è accusato di reato di " lesa maesta ". Mi spiego meglio:sarebbe lecito e ovvio, che chi passa da un'Alfa ad una BMW si trovi meglio, e che , come per es.Fpaol che ha fatto lo stesso percorso, scopra improvvisamente le settime meraviglie. Con tutte le conseguenze del caso...
Perchè lecito e ovvio? Semplicemente perchè nell'immaginario compjessivo, e devo dire spesso a ragione, la BMW è una signora macchina, dalla meccanica sopraffina e dall'ottima qualità costruttiva. Convinzione radicata anche in chi competenze automobilistiche, e non intendo addirittura tecniche,non ha. Tanto è vero che, come è risaputo, la maggioranza di chi possiede una BMW non sa neppure dove è la trazione...
Lecito e ovvio anche perchè fra la 159 o una Brera e la serie 3 attuale. passa una generazione. Aspetto questo che taluni tendono. inconsapevolmente o meno, a non considerare.
Ora succede che un automobilista, certamente appassionatp di Alfa, si compri una BMW e, stranamente, non si dichiari entusiasta. Nell'immaginario complessivo questo non è ammesso...E infatti viene addirittura accusato da neofiti del Forum di essere un mistificatore.
Il forumista in questione rimane piuttosto deluso, il motore non è un granchè ( non è possibile, certamente ha qualche problema, fallo controllare..). la guidabilità è è inferiore alla 159 che possedeva ( forse non è capace di guidare una TP..) il sedile guida si regola solo a scatti ( sicuramente si sarà portato dietro quello della sua vecchia Alfa, e comunque, che cavolo, lo si regola una sola volta nella vita no? ) le lamiere hanno un gioco eccessivo ( non è capace a contare si vede. Ah, ma è un ingegnere? Allora non ci vedrà bene..) , il cambio vibra ( è perchè non sa riconoscere la famosa raffinatezza tecnica dell'accoppiata motore. cambio BMW...), è così via-
E tralasciamo il prezzo di acquisto...
Insomma.rgs1000 ha inferto un piccolo colpo alle nostre certezze, ai nostri miti, alle nostre convinzioni, alle nostre credenze popolari, alle nostre leggende metropolitane e così via.
In un periodo come questo, dove qualsiasi cosa può scalfire la nostra immagine del mondo perfetta e rischiare di portarci addirittura in uno stato di depressione drammatica, osservazioni come quelle dell'autore del T. non possono essere ammesse.
Una BMW3er é, per forza di cose, sicuramente superiore ad una 159. In tutto e per tutto. Perchè? Non lo so, ma così dicono e credono tutti.
E quindi io accusotgs1000 di reato di lesa maestà, e propongo che sia immediatamente bannato a vita..
Davvero difficile aggiungere qualcosa a quanto hai scritto. Hai spaziato dal mondo dell'auto, ad aspetti sociali che toccano il modo di sentire dell'individuo.
Devo ammettere che quando scesi dalla mia 147 (jtd 116 cv) per provare la serie 1 di un amico (143 cv), provavo una sorta di timore reverenziale. Guardavo i due polmoni del muso e avvertivo una forte aspettativa. Aspettativa che sicuramente non è stata delusa. Quell'auto è un fucile.
Ora, dato per inattaccabile il diritto di rgs1000 ad esprimere una preferenza sulla scorta di un'esperienza diretta e di un sentire personale, mi chiedo cosa lo abbia spinto ad acquistare Bmw.
Eventuali difetti (o peculiarità proprie di un'auto che non si confanno al proprio stile) potevano essere individuate tramite delle prove del modello in questione, oppure leggendo recensioni di riviste o ancora, frequentando i vari forum.