Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Kuga & FAP

Kuga & FAP - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Rhodes

    Rhodes

    Iscritto:
    1558870200
    Messaggi:
    6
    Piaciuto:
    0
    Buongiorno a tutti, scrivo principalmente per capire se il mio è un problema singolo o se altri lo hanno avuto e se lo hanno poi risolto.
    Ho acquistato una Kuga 1.5 dci ad ottobre 2018. Tutto sommato sono soddisfatto, buone prestazioni in generale, consumi abbastanza contenuti e comfort durante il viaggio.
    Sono già stato però tre volte in concessionaria perché sempre più spesso, in quinta o sesta marcia, a velocità non troppo sostenuta, il motore perde di potenza, sembra quasi (come si diceva una volta...) che batte in testa...
    Mi hanno spiegato che è il ricircolo dei gas di scarico che fanno la pulizia del FAP.
    Che non c’è niente fa fare, di percorrere una volta a settimana la superstrada ai 90 km orari in terza marcia per effettuare una pulizia a fondo o di fare una corsa in autostrada.
    A parte il sentirmi preso in giro da questa spiegazione, veramente non c’é niente che si possa fare?
    Mi è venuto anche il dubbio che dopo 30 anni di patente, improvvisamente sono diventato impedito alla guida.
    Naturalmente se il problema dovesse persistere inutile dire che non sono assolutamente contento di Ford e che mai più comprerei una auto dell’ovale blu!!!
     
  2. alfalele

    alfalele

    Iscritto:
    1245704806
    Messaggi:
    2.252
    Piaciuto:
    213
    Quanti km hai? il livello dell'olio?che percorsi fai?

    Quando rigenera ci può essere un cambio di rumorisità del motore e nelle erogazione del motore..ma scende di giri o di velocità?quanto dura il problema?
     
  3. Rhodes

    Rhodes

    Iscritto:
    1558870200
    Messaggi:
    6
    Piaciuto:
    0
    Adesso ha circa 11.000 km. Il fatto è che questo “problema” ultimamente si ripresenta anche un paio di volte al giorno. Perde di potenza, non ha ripresa, devo scalare in quarta marcia per riprendere la macchina.
    Non uso lo start end stop e per andare al lavoro faccio una superstrada di circa 15 km.
    In concessionaria l’hanno collegata al computer del check ma non risulta niente di anomalo.
     
  4. baffosax

    baffosax

    Iscritto:
    1322825201
    Messaggi:
    1.877
    Piaciuto:
    492
    Rhodes mi sa che dovrai maledire il giorno che hai preso questo diesel, Prova invece a lasciare inserito lo start end stop ,magari capirai quando sta rigenerando perchè in tale circostanza non si attiva .così porterai a termine la rigenerazione.
     
  5. alfalele

    alfalele

    Iscritto:
    1245704806
    Messaggi:
    2.252
    Piaciuto:
    213
    Beh però un conto è la rigenerazione un conto è dover scalare marcia per accelerare..

    Più che altro se rigenera lo noti dal regime di minimo,perchè lo start&stop può anche non funzionare per altri motivi.

    Prova a guardare il livello dell'olio.

    Se hai problemi di Dpf avresti gìà dovuto cambiare l'olio,il 6.2 sta dando un sacco di problemi purtroppo.
     
  6. Rhodes

    Rhodes

    Iscritto:
    1558870200
    Messaggi:
    6
    Piaciuto:
    0
    Grazie delle vostre risposte. Per quello che ne capisco io non è soltanto un problema di pulizia del FAP, la settimana scorsa ho fatto un tratto di autostrada, quindi ho tirato un po’ il motore della macchina, però una volta uscito il difetto si è ripresentato.
    Aspetto qualche testimonianza da possessori di Kuga e poi parto con... le mail intimidatorie a Ford...
     
  7. baffosax

    baffosax

    Iscritto:
    1322825201
    Messaggi:
    1.877
    Piaciuto:
    492
    Se vuoi un consiglio per le raccomandate di diffida o messa in mora per risolvere un problema le devi mandare alla concessionaria ( venditore ) è lui che per legge deve rispondere, al Produttore ( ford Italia ) la mandi per conoscenza, saranno poi cavoli del venditore accordarsi col produttore. Chiedi che in tempo ragionevole venga ripristinato il corretto funzionamento del motore ,descrivendo il difetto e gli eventuali interventi già eseguiti ,al terzo intervento non risolutivo puoi chiedere la sostituzione del mezzo .Una raccomandata vale sempre di più di mille parole o proteste verbali, poi vedrai come prosegue la storia.Una piccola accortezza , un venditore disonesto potrebbe sempre sostenere di aver ricevuto una busta vuota, bene, spedisci la raccomandata solo su foglio chiuso con intestazione a vista senza busta.
     
  8. ABC12

    ABC12

    Iscritto:
    1238602539
    Messaggi:
    1.419
    Piaciuto:
    8
    Ti hanno fatto una diagnosi?Il fap quanto e'pieno in %?se non ci sonp errori in diagnosi posso essere tante cose.E'vero che per pulire il fap si puo fare 30 40 km in terza o quarta marcia ma non e'detto che si raggiunga la temperatura ideale.Consiglio di acquistare una presa OBD per monitorare il fap e di usare additivi che aumentano la qualita del diesel per miglioare la combustione e ridurre il particolato
     
  9. Rhodes

    Rhodes

    Iscritto:
    1558870200
    Messaggi:
    6
    Piaciuto:
    0
    ABC12 La diagnosi me l’hanno fatta e non risulta niente di anomalo. Ho provato a fare mezzo serbatoio di Diesel + e sembrava andare meglio.
    Appena sono tornato al carburante normale ha ricominciato a darmi problemi.
    È che ultimamente me lo fa tutti i giorni, anche due volte, all’andata al mattino e la sera al ritorno.
    O metto gasolio agricolo, o questi motori euro 6.2 fanno cagare...
     
  10. Rhodes

    Rhodes

    Iscritto:
    1558870200
    Messaggi:
    6
    Piaciuto:
    0
    Tempo fa, a MI MANDA RAI 3 parlavano di auto con vari problemi.
    Un esperto di Quattroruote, se non ricordo male, parlò di una legge europea, che quindi sovrasta le leggi dei singoli stati, che nel caso di cattivo funzionamento o difetto di una vettura, si poteva chiedere la sostituzione del mezzo o addirittura la restituzione di quanto pagato.
    Non voglio arrivare a tanto, mi basta che Ford risolva il problema.
    Però arrivare dal concessionario con in mano qualcosa di forte e far capire che non sono proprio un pirla potrebbe essere utile.
    Se trovo qualcosa vi faccio sapere.
     
  11. ABC12

    ABC12

    Iscritto:
    1238602539
    Messaggi:
    1.419
    Piaciuto:
    8
  12. Rhodes

    Rhodes

    Iscritto:
    1558870200
    Messaggi:
    6
    Piaciuto:
    0
  13. ABC12

    ABC12

    Iscritto:
    1238602539
    Messaggi:
    1.419
    Piaciuto:
    8
    Gli adgitivi da supermercato non servono a niente.Tutti i fap danno problemi bisogna imparare a geastirli,sempre se nel tuo caso sia il fap...
     
    A baffosax piace questo elemento.
  14. Direttorone

    Direttorone

    Iscritto:
    1576667487
    Messaggi:
    1
    Piaciuto:
    0
    Non vorrei sbagliarmi , ma il problema del Fap su Kuga colpisce ancora , intorno a 1500-2000 giri in ripresa il motore inizia a singhiozzare e riprende a strappi , come se l'avantreno stesse sobbalzando , mollo il gas e tutto finisce , se riprende di nuovo altra pausa e una sgasata con la frizione tirata , e poi si normalizza ! Come si gestisce un problema del genere se poi in officina da Ford , nulla viene segnalato alla centralina ????
     
  15. alecamp88

    alecamp88

    Iscritto:
    1578589101
    Messaggi:
    1
    Piaciuto:
    0
    Buonasera a tutti, mi chiamo Alessio e sono nuovo del forum. Vorrei sapere se qualcuno sa di questo problema anche su motore 2.0 tdci 120cv? Ho una fiesta vignale 1.5 tdci del 2018 ed è un calvario con queste rigenerazioni, 5 cambi olio in 2 anni di vita e quasi 40mila km (neanche fosse una ferrari :emoji_sweat_smile:), quindi vorrei sostituirla e pensavo a questo tipo di motore visto che non ne sento parlare. Se qualcuno riuscisse a darmi qualche informazione gliene sarei molto grato. :emoji_pray::emoji_blush:

    Grazie mille in anticipo.
    (Se ho sbagliato pagina di discussione chiedo scusa in anticipo)
     

Condividi questa Pagina