Kona Hybrid 2019 potenziale pericolo allo spegnimento per comportamento cambio

Kona Hybrid 2019 potenziale pericolo allo spegnimento per comportamento cambio - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. manzo92

    manzo92

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    Segnalo questo comportamento anomalo del cambio DCT 6 marce sulla mia Kona Hybrid. Può darsi sia un problema solo della mia, ho già telefonato alla hyundai motor italia, all'assistenza e su richiesta di quest'ultima ho mandato un filmato.
    Questo il comportamento anomalo che ho riscontrato per un cambio "automatico".
    Pur lasciando il cambio in D (ed anche in R ed N) è possibile spegnere il motore e sfilare la chiave senza neppure alcun avviso luminoso od acustico. Dovrebbe esserci il classico "blocco estrazione chiave" se il cambio non è in P ed infatti il manuale riporta un comma "sistema di interblocco chiave (se in dotazione)" che indica che non è possibile estrarre la chiave se il cambio non è in P. Il "se in dotazione" non si capisce quindi se sia correlato alla chiave o al sistema... diciamo che possono interpretare a loro piacimento e convenienza.
    Fatto sta che per le caratteristiche peculiari del powertrain ibrido con il cambio in D quando si spegne la frizione fra il cambio ed il motore è aperta e quindi la macchina risulta come fosse in folle non ha alcun "freno motore". Se quindi togli il piede dal freno o non metti il freno a mano e sbadatamente esci o fai altro la macchina se il terreno è in discesa "va via". Questo molto pericoloso (soprattutto su discese leggere in quanto la macchina potrebbe muoversi in modo percettibile dopo alcuni secondi) tanto è vero che da decenni i cambi automatici non permetto di togliere la chiave se non in P così come non permettono di avviare se non in P. Sulla mia kona ibrida (o su tutte le kona ibride?) invece per avviare devi essere in P con il piede sul freno, ma, come ho decritto, quando spegni non c'è nessuna "sicurezza". Un mio conoscente ha una ioniq e se spegne (nel suo caso con il pulsante) il cruscotto gli indica, accompagnato da un BIP BIP, portare la leva cambio su P.
    Se è un problema della mia macchina conto che mi chiamino quanto prima per soluzione, se fosse un problema diffuso dovranno fare un richiamo. Forse il problema, se è strutturale, nasce dal fatto che nell'allestimento xtech c'è la chiave in quelli superiori invece c'era l'avviamento keyless e magari nella versione con la chiave non hanno attivato nè il software che avvisa di portare il cambio in P (che magari è correlato alla presenza del keyless) ma non hanno nemmeno arrivato o messo l interblocco chiave -cambio in P.
    Vi tengo informati. Mi pare una cosa molto importante chi ha una Kona Hybrid con accensione mediante chiave non farebbe una cosa sbagliata a controllare come si comporta la sua macchina.
    Grazie a tutti per l'attenzione.
     
  2. baffosax

    baffosax

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    Fischia se è importante ,nella mia baracchina se spengo in D in R o N suonano tutti i cicalini del mondo compreso avviso sul display di mettere il cambio in P. Bloccare la chiave secondo me non è importante ,perché quando scendi di fretta magari davanti al tabaccaio non togli le chiavi.
     
  3. manzo92

    manzo92

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    Posso concordare sul fatto che il blocco estrazione chiave non è l'elemento dirimente della sicurezza, in effetti uno può uscire dal mezzo senza sfilare la chiave (anche se sarebbe buona norma).
    Fatto sta che sul manuale c'è scritto un paragrafetto su "interblocco chiave" e comunque se questo non ci fosse o non fosse possibile sulle vetture italiane od europee visto che il software non manca è possibile fare suonare tutti i cicalini e bip possibili, mandando un messaggio di spostare il cambio in P e infine potrebbe anche essere utile che alla spegnimento del motore con il cambio non in P automaticamente si innesta il freno di stazionamento elettrico . Notare che quando si innestra il drive con il freno di stazionamento innestato (il freno a mano elettrico per capirsi) automaticamente il freno a mano viene rilasciato. Curioso che controlli ed automatismi sono sulla partenza e non sulla condizione di spegnimento che può creare situazione di pericolo se non si è attenti al cambio. Sto aspettando una risposta da Hyundai su quanto segnalato anche con video.
     
  4. sd74Roma

    sd74Roma

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    Buongiorno, anche la seconda casistica non credo che sia corretta, il freno di stazionamento elettrico non dovrebbe disinserirsi quando si sposta la leva del cambio da P a D/R.
    Sulla Renegade (sia il benzina/GPL con cambio manuale che l'ibrida automatica) che abbiamo in famiglia il freno si disinserisce quando si preme l'acceleratore per muoversi e non prima.
     
  5. manzo92

    manzo92

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    grazie dell'informazione, giusto per essere più chiaro io stavo parlando del freno a mano elettrico (quello che una volta era la leva ) e non dell'auto hold. Nel caso specifico mio per spostare la leva da P devo tenere il piede sul freno quindi la macchina passando da P a R od N non si muove immediatamente in quanto hai il piede sul freno, se lo togli comincia a muoversi. Anche in altre automatiche ho riscontrato che è così. Sulla Renegade hanno implementato un'ulteriore "sicurezza". Spero che qualche altro possessore di Kona hybrid possa intervenire portando la sua esperienza su quanto ho segnalato specificando cosa avviene sulla sua kona hybrid hev specificando anche la versione se con chiave o con avviamento keyless.
     
  6. sd74Roma

    sd74Roma

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    Confermo....anche la Renny automatica per spostare il selettore vuole che si premi il freno e quindi, in questo frangente, diciamo che si ha una doppia "frenatura".
     
  7. manzo92

    manzo92

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    Certo che le case automobilistiche davvero non sanno cosa sia avere attenzione al cliente. Ho fatto due telefonate al numero verde hyundai segnalando quanto più sopra descritto, ho compilato anche il form. Nessuno che si sia degnato di chiamare, scrivere due righe di mail interlocutorie. NULLA. Anche l'assistenza comunque non va molto oltre, descrivo il tutto mi chiedono un video, lo mando, ci riparlo rispiego che la cosa è pericolosa potenzialmente. Mando la foto del manuale di uso, pagine in cui si menziona l'interblocco chiave cambio in P. NULLA. Chiamo l'ufficio vendite che in realtà non c'entra nulla, e un venditore gentile mi dice magari passi di persona in quanto mi dice che in salone non hanno nessuna Kona hybrid con chiave ma tutte con il pulsante e quindi non sarebbe utile giustamente un confronto con la mia. Comunque come ho spiegato all'assistenza sarebbe già importante sapere se quanto segnalato è su tutte le kona con chiave meccanica o solo sulla mia e questo secondo me con un impegno dell'assistenza magari chiamando il capoofficina dell'altro concessionario di Bologna. Oppure sollecitando la sede centrale dove immagino qualcuno dovrebbe poter avere a disposizione una vettura con chiave o sapere esattamente cosa deve fare la mia vettura. Sempre così... a parole .. il cliente è sacro ... siamo a disposizione poi se si pone un problema si ha la sensazione di sbattere contro un muro di gomma. Non si sa se per mancanza di competenze o scarsa volontà di risolvere il problema o quanto meno dare una risposta. Non demordo!
     
  8. manzo92

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    Faccio un aggiornamento. Sabato mattina mi reco con la vettura presso l'assistenza così da far "toccare con mano" quanto avevo segnalato. Faccio vedere "dal vivo" che si può spegnere la macchina con il cambio in D estrarre la chiave ed anche aprire la portiera senza che vi sia alcun avviso acustico o luminoso. Non fa alcuna differenza per la vettura se spegni scendi e chiudi con il cambio in P o in D. Arriva il responsabile assistenza alla clientela che si mostra informato di quanto avevo scritto, dice che ha letto il mio posto qui su quattroruote e (se ho inteso bene) anche i post che avevo scritto alla hyundai. Mi conferma che sulle Kona, I30 ed altre dello stesso periodo in effetti è possibile spegnere ed estrarre la chiave senza blocchi e senza avvisi. Mi conferma che sul manuale nel paragrafo "sistema di interblocco chiave (se presente)" il se presente si riferisce al sistema e non alla chiave. Io ribadisco la potenziale pericolosità di questa situazione e faccio presente che basterebbe una modifica per attivare almeno un allarme acustico se non è possibile attivare tutti gli avvisi della versione con smart key che penso abbia un cruscotto. almeno un BIP BIP dovrebbe essere possibile. Mi dice che attendono notizie dalla sede centrale e che quanto ho segnalato è sotto attenzione.
    Vediamo se e cosa risponderanno. Cosa con cui si può convivere ho ribadito ma sarebbe quanto meno opportuno nel caso non si potesse nemmeno mettere un bip che fosse applicato uno sticker che ricordasse in modo chiaro che non c'è alcun blocco estrazione chiave e quindi che occorre massima attenzione a inserire la P prima di estrarre la chiave. Il manuale secondo me non è chiarissimo in quel passaggio.
     
  9. manzo92

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    Aggiungo un'altra informazione che ho avuto in un altro forum da un altro possessore di una Kona hybrid da lui acquistata nel 2020. Egli asserisce che al momento in cui sfila la chiave si inserisce il freno a mano. A me questo non accade. Accade solo, ho fatto prova, se tengo inserito l'auto Hold, con tale funzione inserita allora allo spegnimento di inserisce il freno a mano. Però a rigore l'auto hold non è funzione che è necessario tenere sempre inserita. La si dovrebbe usare in determinate situazioni. Ho chiesto alla persona di cui sopra di verificare se l'inserimento del freno a mano che lui rileva avviene perchè lui tiene l'auto hold inserito. Mi pare strano che a settembre 2020 sia stato fatto un aggiornamento alla centralina relativamente alla gestione del freno a mano ed in officina non ne sanno nulla.
     
  10. manzo92

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    saluti a tutti, riprendo l'argomento che magari può essere di scarso interesse, comunque qualche impatto sulla sicurezza ce l'ha. Dopo quasi 2 mesi dalla prima segnalazione a hyundai, vari form compilati 5 telefonate al numero verde, 3 mail al customer care un passaggio in officina un paio di filmati consegnati all'assistenza ancora non ho avuto alcuna risposta se non dalla sede centrale un contatto telefonico in cui mi hanno detto ripassi in officina. Come se non ci fosse già stato e non l'avessi scritto. Il responsabile dell'officina infatti mi ha detto ma dalla sede centrale non mi hanno comunicato nulla su questa sua segnalazione quindi gli ho inviato via mail il filmato così lo può produrre alla sede centrale. Già questo è ridicolo che alla sede centrale no sappiano come funzionano le macchine che mettono sul mercato. Fatto sta che aspetto. Ho ribadito in ogni modo e con garbo che non è proprio ragionevole che una macchina con cambio automatico nel 2021 possa essere spenta e si possa levare la chiave e scendere di macchina senza uno straccio si avviso acustico MINIMO che ti faccai venire in mente cavolo sto facendo qualcosa di errato. Pensare che la vettura poteva essere immessa sul mercato con il sistema di interblocco chiave che invece non c'è (è citato nel manuale ma con la precisazione "se in dotazione"). Le vetture con la smart key hanno tutti gli avvisi sul cruscotto e sonori quelle con chiave nulla. E' evidente una disparità ingiustificata di trattamento degli acquirenti che peraltro non sono avvisati al momento dell'acquisto su un aspetto che può fare danno a persone o cose. Secondo me non si rendono conto che senza nessun avviso una banalissima disattenzione può fare un danno molto molto grave. Ed è incredibile in una vettura che per dire ha la frenata di emergenza il mantenimento corsia, il controllo attenzione conducente e poi... non ha un bip ... che rammenti che hai il cambio in D o N o R e hai spento la macchina!... Francamente sono basito. Può anche darsi che se non ho risposta in altri due mesi alla fine mi risolva a scrivere alla rubrica in cui vengono trattati i problemi fra clienti e case. Peraltro il problema in certo senso è noto, c'è chi casca dal pero ma c'è chi come in un'altra officina appena ho detto del problema mi hanno detto si certo le vetture di quella "serie" ossia "annata" son tutte così le sfila la chiave tranquillo ... no c'è nulla che lo possa evitare o avvisare.
    Magari chissà in questa solita Italia si aspetta un incidente magari con un ferito per poi correre ai ripari con una banale aggiornamento software che faccia emettere un bip allo spegnimento o magari, miracolosamente, faccia inserire il freno mano senza che sia necessario avere inserito l'auto hold che serve per le partenze in salita. Per il resto la vettura va davvero bene quindi è proprio un peccato questa cosa.
     
  11. Flash Gordon

    Flash Gordon

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    In questi casi è sempre opportuno inviare una lettera raccomandata o una PEC tramite il proprio legale. Se non hai mai avuto bisogno di un legale (civilista in questo caso) pazienza, te lo cerchi. L'effetto è duplice, perché in caso di danni reali hai modo di dimostrare che tu hai chiesto lumi senza purtroppo alcuna soluzione. Solitamente in queste circostanze si dimostrano un po' più solerti. La telefonata e/o il video che gli invii tu ha sempre un valore diverso, ovvero vale pochino.
     
  12. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

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    Non ho capito se l'auto ha il freno di stazionamento manuale a leva o ad azionamento elettrico.
     
  13. manzo92

    manzo92

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    la kona hybrid anche nella versione più povera ossai la xtech ha il freno a mano elettrico. Tale versione come ho espresso per scelta di importazione non ha interblocco chiave accensione con la posizione P del cambio e non ha neppure alcune avviso ottico od acustico che allo spegnimento evidenzi che stai lasciano il cambio in posizione diversa da P. Ho citato il freno a mano in quanto se ci fosse un automatismo sul freno a mano la questione sicurezza sarebbe risolta, ma non c'è nemmeno questo. Per precisione solo se tu mentre guidi decidi di inserire l'auto hold (quello per le partenze in salita) allora allo spegnimento si inserisce automaticamente il freno a mano. Ma l'auto hold al successivo riavvio dell macchina è disattivato. Questo è logio in quanto se tieni l'auto hold è segno che sei in forte pendenza quindi è corretto che quando sepgni si inserisca il freno a mano, ma in condizioni di normale planimetria non si tiene l'auto hold sempre attivato. In sintesi hanno fatto una boiata in fase di importazione non hanno richiesto l'interblocco chiave che doveva esserci nella versione con chiave meccanica e blocchetto accensione, tanto vero che tale versione non prevede gli avvisi ottici ed acustici che ci sono invece nelle versioni superiori che hanno la chiave "smart" con avviamento a pulsante. Se fossi stato reso edotto in fase di acquisto avrei quasi certamente comperato la versione superiore che già mi aveva messo in dubbio per la presenza dei retrovisori ripiegabili elettricamente ma non la presi in quanto aveva i pneumatici 235 /45 /18 che portavano la CO2 a 99gr menrte la mia è a 90gr ed in quel momento aleggiavano classificazioni delle ibride in base alle emissioni di CO2 che avevano un confine proprio a 90gr. E' possibile come dice Flash Gordon che debba rivolgermi ad un avvocato... di sicuro avendo posto il problema come un problema relativo alla sicurezza tendono forse a non rispondere proprio perchè in caso di incidente o altro di peggio resterebbe una loro "risposta" magari che dice "è così basta stare attenti". Se fossero furbi e intellettualmente onesti in hyundai farebbero un banale aggiornamento software o facendo inserire il freno a mano o ancora meglio un bel BIP BIP che davvero e roba facile. Hanno fatto un aggiornamento alla centralina in settembre per l'ESP...non vedo il problema ad inserire un BIP BIP.
     
  14. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

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    Adesso ho capito meglio.
    Se c'è il freno elettrico, dovrebbe inserirsi sempre allo spegnimento dell'auto, o comunque avvisare.
    Anche perchè immagino che a quadro spento (quindi chiave disinserita) la levetta non sia azionabile e non è detto che la spia del freno resti visibile nel quadro.
    L'uso del tasto non è immediato come una leva meccanica, dove a colpo d'occhio sai (mi capita di ricontrollare anche dopo aver chiuso l'auto) se è azionao o meno. Credo sia uno dei casi in cui è importantissimo non avere dubbi e situazioni equivoche. Un'auto fuori controllo può uccidere.
     
  15. manzo92

    manzo92

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    Esatto, Supercinque Hyundai (e forse per questo non risponde) fa finta che quanto io ho segnalato sia come dire un eccesso di zelo in quanto io o mia moglie siamo dei "distratti". MI hanno detto un paio di volte al telefono... ma se lei ha il cambio manuale lo controlla di lasciarlo in prima no?... ed io a dire.. è altra cosa... lei quando fa parcheggia la macchina con un cambio manuale è costretto a usare prima o retro e comunque non può arrivare in quinta o sesta nell'area di parcheggio. Con un cambio manuale sei costretto a avere la leva del cambio in mano quando sei prossimo a velocità zero. Ed infatti ho fatto N volte notare le macchine con il cambio automatico da 50 anni in tutto il mondo hanno avuto il blocco estrazione chiave se il cambio non era in P... sono stati tutti scemi per 50 anni in tutto il mondo? NO.
    Ho ribadito N volte che qui si sono sbagliati alla sede centrale ossia hanno pensato magari che gli avvisi delle versioni con il keyless ci fossero anche con la chiave meccanica invece con la chiave meccanica non ci sono. Infatti nel manuale nella pagina con la chiave fisica cita il sistema INTERBLOCCO CHIAVE (SE IN DOTAZIONE)" e trae pure in inganno il cliente in quanto il se in dotazione pare essere riferito alla chiane e non al sistema stesso. Sono stati fortunati secondo me che ad oggi non è successo un ferito o peggio oppure è successo ma nessuno ci ha pensato che queste hyundai e kia quanto meno fino al 2019 o 2020 se ho inteso possono essere spente di fatto in folle. Certamente possono fare inserire il freno a mano elettrico SEMPRE allo spegnimento, come possono fare suonare un avviso se spegni ed il cambio non è in P ma è necessario che magari il responsabile Hyundai dell'assistenza dia ordine di fare un aggiornamento del software in questo senso... e questo vuol dire dare ragione ad un cliente magari un poco pignolo. Se cmq non mi daranno risposta come suggerito farò scrivere da un avvocato. Si pensi che ho dovuto fare DUE FILMATI con tanto di mio audio che spiegavo cosa stava succedendo perchè alla hyundai pare non potessero nemmeno verificare le mie parole, una cosa al limite del ridicolo. Chissà se 4R ponesse il quesito lei alla hyundai visto che ci può scappare un danno grave qualcuno alla hyundai rispondesse. Vedo nella pagina dedicata che appena 4R si interessa subito le case si attivano!
     

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