Segnalo questo comportamento anomalo del cambio DCT 6 marce sulla mia Kona Hybrid. Può darsi sia un problema solo della mia, ho già telefonato alla hyundai motor italia, all'assistenza e su richiesta di quest'ultima ho mandato un filmato.
Questo il comportamento anomalo che ho riscontrato per un cambio "automatico".
Pur lasciando il cambio in D (ed anche in R ed N) è possibile spegnere il motore e sfilare la chiave senza neppure alcun avviso luminoso od acustico. Dovrebbe esserci il classico "blocco estrazione chiave" se il cambio non è in P ed infatti il manuale riporta un comma "sistema di interblocco chiave (se in dotazione)" che indica che non è possibile estrarre la chiave se il cambio non è in P. Il "se in dotazione" non si capisce quindi se sia correlato alla chiave o al sistema... diciamo che possono interpretare a loro piacimento e convenienza.
Fatto sta che per le caratteristiche peculiari del powertrain ibrido con il cambio in D quando si spegne la frizione fra il cambio ed il motore è aperta e quindi la macchina risulta come fosse in folle non ha alcun "freno motore". Se quindi togli il piede dal freno o non metti il freno a mano e sbadatamente esci o fai altro la macchina se il terreno è in discesa "va via". Questo molto pericoloso (soprattutto su discese leggere in quanto la macchina potrebbe muoversi in modo percettibile dopo alcuni secondi) tanto è vero che da decenni i cambi automatici non permetto di togliere la chiave se non in P così come non permettono di avviare se non in P. Sulla mia kona ibrida (o su tutte le kona ibride?) invece per avviare devi essere in P con il piede sul freno, ma, come ho decritto, quando spegni non c'è nessuna "sicurezza". Un mio conoscente ha una ioniq e se spegne (nel suo caso con il pulsante) il cruscotto gli indica, accompagnato da un BIP BIP, portare la leva cambio su P.
Se è un problema della mia macchina conto che mi chiamino quanto prima per soluzione, se fosse un problema diffuso dovranno fare un richiamo. Forse il problema, se è strutturale, nasce dal fatto che nell'allestimento xtech c'è la chiave in quelli superiori invece c'era l'avviamento keyless e magari nella versione con la chiave non hanno attivato nè il software che avvisa di portare il cambio in P (che magari è correlato alla presenza del keyless) ma non hanno nemmeno arrivato o messo l interblocco chiave -cambio in P.
Vi tengo informati. Mi pare una cosa molto importante chi ha una Kona Hybrid con accensione mediante chiave non farebbe una cosa sbagliata a controllare come si comporta la sua macchina.
Grazie a tutti per l'attenzione.
Questo il comportamento anomalo che ho riscontrato per un cambio "automatico".
Pur lasciando il cambio in D (ed anche in R ed N) è possibile spegnere il motore e sfilare la chiave senza neppure alcun avviso luminoso od acustico. Dovrebbe esserci il classico "blocco estrazione chiave" se il cambio non è in P ed infatti il manuale riporta un comma "sistema di interblocco chiave (se in dotazione)" che indica che non è possibile estrarre la chiave se il cambio non è in P. Il "se in dotazione" non si capisce quindi se sia correlato alla chiave o al sistema... diciamo che possono interpretare a loro piacimento e convenienza.
Fatto sta che per le caratteristiche peculiari del powertrain ibrido con il cambio in D quando si spegne la frizione fra il cambio ed il motore è aperta e quindi la macchina risulta come fosse in folle non ha alcun "freno motore". Se quindi togli il piede dal freno o non metti il freno a mano e sbadatamente esci o fai altro la macchina se il terreno è in discesa "va via". Questo molto pericoloso (soprattutto su discese leggere in quanto la macchina potrebbe muoversi in modo percettibile dopo alcuni secondi) tanto è vero che da decenni i cambi automatici non permetto di togliere la chiave se non in P così come non permettono di avviare se non in P. Sulla mia kona ibrida (o su tutte le kona ibride?) invece per avviare devi essere in P con il piede sul freno, ma, come ho decritto, quando spegni non c'è nessuna "sicurezza". Un mio conoscente ha una ioniq e se spegne (nel suo caso con il pulsante) il cruscotto gli indica, accompagnato da un BIP BIP, portare la leva cambio su P.
Se è un problema della mia macchina conto che mi chiamino quanto prima per soluzione, se fosse un problema diffuso dovranno fare un richiamo. Forse il problema, se è strutturale, nasce dal fatto che nell'allestimento xtech c'è la chiave in quelli superiori invece c'era l'avviamento keyless e magari nella versione con la chiave non hanno attivato nè il software che avvisa di portare il cambio in P (che magari è correlato alla presenza del keyless) ma non hanno nemmeno arrivato o messo l interblocco chiave -cambio in P.
Vi tengo informati. Mi pare una cosa molto importante chi ha una Kona Hybrid con accensione mediante chiave non farebbe una cosa sbagliata a controllare come si comporta la sua macchina.
Grazie a tutti per l'attenzione.