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Kona Hybrid 2019 potenziale pericolo allo spegnimento per comportamento cambio

Kona Hybrid 2019 potenziale pericolo allo spegnimento per comportamento cambio | Pagina 2 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

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    L'obbligo normativo prevede di lasciare l'auto in sosta sempre con il freno di stazionamento inserito.
    Lasciarla solo con il cambio in P (oltre ad essere dannoso per il cambio automatico) è contrario al CdS.
    Al contrario, potrebbe essere superfluo, in pianura, inserire una marcia (anche con cambio manuale) se è inserito il freno di stazionamento.

    Forse avrebbero fatto una scelta più sicura nel mettere il freno di stazionamento a leva anzichè elettrico. Tra l'altro credo sia l'unica vettura in commercio con freno elettrico che non prevede l'inserimento automatico.
     
  2. Flash Gordon

    Flash Gordon

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    Onestamente non sono d'accordo. Non credo esista auto di recente fabbricazione che non si richiude dopo averla aperta da telecomando senza però avere aperto una qualsiasi portiera. Di tutte quelle che ho avuto con cambio automatico (ad esempio Jaguar s-type o Touareg) avendo un sistema di innesto a comando meccanico avevano il blocco estrazione della chiave. Nelle vetture a comando elettronico (ad esempio BMW serie 5) appena apri lo sportello del guidatore si inserisce P e freno di stazionamento.

    Tutto ciò prescinde da norme e normative varie. È ovvio che devi comunque fare attenzione sempre, com'è ovvio del resto che pure il mercato offre da sempre il cambio automatico con degli accorgimenti per la sicurezza. E si parla di sicurezza. Allora esp e abs possono essere facoltativi. Basta stare attenti e andare piano. Non credo. Lettera dal tuo legale e subito.
     
  3. manzo92

    manzo92

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    da un punto di vista normativo non discuto quel che dici Supercinque, anche se nelle macchine con cambio manuale (tutte le auto possedute in famiglia tranne questa kona hybrid) la mia prassi quasi sempre era lasciarle con la prima o la retromarcia inserita se in pianura e in posti "sicuri" senza freno di stazionamento, mentre se in pendenza o per dire in certe strade o posizioni sempre anche con il freno di stazionamento. Addirittura la mia gloriosa saab 900 non permetteva di estrarre la chiave dal blocchetto (fra i sedili... un mito...) se il cambio non era in retromarcia. Tuttora nel miio CRV quando spengo lascio il cambio in retro! Fatto sta che l'inserimento automatico del freno di stazionamento è possibile solo se è elettrico, ma a quanto so l'inserimento automatico del freno di stazionamento hanno cominciato a metterlo varie case solo di recente. Da decenni invece (stante il freno manuale di stazionamento) le vetture con cambio automatico avevano questa sorta "sicurezza" che le spegnevi e tiravi via la chiave solo con il cambio in P. Poi questo non ha evitato alcuni spiacevoli incidenti in quanto se uno non estraeva la chiave poteva scendere dalla vettura con il cambio in D, Ma solo se non estraeva la chiave. Però con il powertrain della kona siamo ad un livello di pericolo ancora un poco superiore. E lo voglio dettagliare. Quando si spegne la vettura infatti viene scollegata la frizione che c'è fra il motore endotermico e quello elettrico che dopo il motore termico e prima del cambio, quindi la D di fatto trascina solo il motore elettrico con una resistenza quasi nulla. Non c'è nemmeno la resistenza del convertitore di coppia idraulico per capirsi, nulla, non c'è infatti alcune differenza se spegni in D o N in termini di scorrevolezza della vettura se lasciata in una leggera pendenza ho fatto la prova. Concordo comunque pienamente sul fatto che sarebbe ancora meglio rispetto all'avviso acustico di cui mi accontenterei (così da essere equiparato come sicurezza alle versioni con smartkey) se inserissero in modo automatico sempre allo spegnimento il freno di stazionamento. Cosa che mi hanno detto hanno fatto nell'ultima versione ristilizzata (non l'ho verificato me l'hanno detto in assistenza). Speriamo che alla hyundai leggano questi post... il mio ultimo filmato dovrebbe già essere alla sede centrale comunque, dovrebbero guardarlo con interesse sembrerebbe che io abbia scoperto una particolarità della vettura a loro quasi sconosciuta... (non è mica vero lo sapevano non è possibile che non lo sapessero!)
     
  4. manzo92

    manzo92

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    Flash sono conscio che forse dovrò passare al legale, alcune esperienze di amici che si sono affidati al legale non sono state però rose e fiori, non è che con il legale di mezzo tutto si risolve. In questo caso specifico ad esempio la vettura ha una "impostazione" sicuramente particolare non è stata dotata di una cosa di cui poteva essere dotata ma non è che non rispetta qualche dotazione di legge ( come abs od esp che sono obbligatori da qualche anno). Siamo in un territorio border line fra quello che di norma dovrebbe essere ma in questo caso non è. Ma non c'è un obbligo per le case automobilistiche di rendere impossibile lo spegnimento della vettura ed il suo abbandono se essa non ha il cambio in P oppure il freno di stazionamento elettrico automaticamente inserito. Almeno questa cosa io non la conosco. So per certo che da decenni e decenni negli stati uniti per dire le vetture con il cambio automatico non si sfila la chiave se non sono in P e non si mettono in moto se non si è in P con il piede sul freno. Tengo l'avvocato come ultima spiaggia.
     
  5. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

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    Il freno di stazionamento risolverebbe il problema alla radice, oltre che mettere a norma la sosta col CdS.
    Per con quello elettrico non è nè immediato nè intuitivo ricordarsi, e soprattutto credo sia impossibile da fare una volta spento il motore e sfilato le chiavi. Chiedo a voi possessori, si può fare?
    Altrimenti sarebbe un'altra cosa da chiedere...

    Non ho capito su cosa...
     
  6. Flash Gordon

    Flash Gordon

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    Sull'obbligo normativo, che non prevede il servosterzo, ma lo hanno tutte. E potrei fare un elenco abbastanza lungo. Il freno di stazionamento elettrico ha sempre un indicatore luminoso che ne evidenzia lo stato, anche a chiave sfilata e portiera aperta, si spegne solo dopo aver chiuso l'auto, il suo inserimento è istantaneo tanto quanto potresti fare con uno manuale, con l'unica differenza che quello elettrico una volta inserito non esiste che manca uno o due scatti. Insomma non sono d'accordo a prescindere dalla normativa vigente, che una vettura con cambio automatico non abbia il minimo avviso se non metti in P. Che non si inserisca quanto meno in automatico il freno elettrico. Si evidenzia una scarsa attenzione per la sicurezza e l'incolumità pubblica, specialmente se perseverano nel negare o non riconoscere questa carenza che non implica un costo aggiuntivo se non quello di aggiornare un firmware, che andava fatto bene e non lo è. Mio personale pensiero ovviamente.
     
  7. Flash Gordon

    Flash Gordon

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    E dimenticavo, è sempre possibile inserire il freno di stazionamento elettrico anche a motore spento e con chiave sfilata. Il sistema rimane disponibile fino alla chiusura dell'auto. Almeno di tutte quelle che ho guidato erano molto simili. Mai visto del resto gli indicatori di emergenza spegnersi appena togli la chiave. Ci sono delle logiche che sono comuni a tutti i modelli a prescindere dalla marca e allestimento.
     
  8. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

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    So come funziona un freno di stazionamento elettrico, ho una scenic in casa, dove però l'inserimento è automatico allo spegnimento del motore e non azionabile a motore spento.
    Ma in questa auto non si attiva allo spegnimento del motore, così riferiscono i proprietari.
     
  9. Flash Gordon

    Flash Gordon

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    Ed è secondo me anomalo, a prescindere da aspetti normativi, che su queste vetture funziona così.
     
  10. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

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    Anche secondo me, pensavo si fosse capito
     
    A Flash Gordon piace questo elemento.
  11. manzo92

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    confermo che sulla kona hybrid 2019 (quindi il pre restyling da poco avvenuto non so sul modello 2021) il freno a mano elettrico non si inserisce automaticamente nè allo spegnimento, nè all'estrazione chiave nè all'apertura della portiera (secondo diverse logiche che sono applicate da altre case). C'è un solo caso in cui il freno a mano elettrico si inserisce allo spegnimento sulla kona suddetta ossia se PRIMA durante la marcia per motivi che possono essere diversi (magari una partenza al semaforo con strada in salita) hai attivato l'auto hold allora e solo se hai l'auto hold attivo allo spegnimento si inserisce il freno a mano elettrico. Solo che l'auto hold non è un'opzione che puoi scegliere di avere SEMPRE attiva (e quindi puoi dire per avere il freno a mano sempre allo spegnimento tengo sempre l'auto hold) ma l'auto hold lo devi attivare manualmente quando vuoi... e quindi siamo al punto di partenza. Poi concettualmente l'auto hold ha una sua funzione non deve essere la forca caudina per avere un sistema di sicurezza che eviti che allo spegnimento della vettura tu possa lasciarla "in folle". Da hyundai ancora nulla, ieri ho richiamato il call center che ha voluto precisazione che l'officina mi ha detto di non portare la vettura in assistenza, ha voluto sapere quale fosse l'officina ecc.. mi hanno confermato che la procedura NON prevede che alcun responsabile degli uffici centrali chiami un cliente. Ho risposto che è cosa errata, se un cliente ha un problema e lo pone con insistenza con altre case un ispettore mi ha chiamato e ha concordato un piano od un incontro Sul sito quindi mettono solo delle belle parole di circostanza. Ho ribadito che è un problema di sicurezza e che se capita qualcosa un avvocato con le p... li potrebbe fare "neri" visto che può trovare ampie testimonianze che sono a conoscenza che la macchina ha, per mancanza di dotazioni/ avvisi, un comportamento direi piuttosto"unico" e che tale comportamento non è per un difetto della MIA macchina ma per una scelta scellerata di dotazioni che hanno fatto loro sulla kona e su varie altre vetture della stessa "casata".
     
  12. Flash Gordon

    Flash Gordon

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    Io per esperienza (sarò stato fortunato) ma una lettera da uno studio legale ben impostata, attira l'attenzione, specialmente quando la controparte sa che non è in regola. E ovviamente non sempre è facile far valere i propri diritti e le proprie osservazioni. E in questo caso mi sembra che siano abbastanza sordi e volutamente sordi. Io una comunicazione ufficiale gliela manderei anche per tutela in caso di eventi futuri. Speriamo mai. Ma prevenire è meglio che curare.
     
  13. manzo92

    manzo92

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    Riprendo questo post dopo aver fatto terminare le ferie.. mie e magari della hyundai. Ho richiamato il responsabile clienti dell'officina dove ho comperato l'auto per sapere se dalla sede aveva avuto notizie visto quanto avevo inviato fra mail filmati e form on line e dopo tutte le telefonate a loro ed quelle mi dirette al numero verde. La risposta che ho avuto è stata che dalla sede gli avrebbero detto che questa è una "caratteristica della macchina" (come se fosse una cosa positiva) e che del resto se avessi uan macchina con il cambio manuale dovrei mettere la prima. A questo punto credo di essermi correttamente e moderatamente incavolato in quanto da parte di una casa questa non è una risposta accettabile per ovvi motivi. Questo è un difetto dovuto ad una miserabile scelta di allestimento della versione con chiave meccanica che se fatta presente al momento dell'acquisto poteva essere risolta comeprando la versione più costosa. E' assurdo ho ribadito che ci siano sistemi di sicurezza avanzati e poi si possa spegnere e sfilare la chiave con il cambio in D e on il freno a mano che non si inserisce automaticamente e non ci sia nemmeno ed almeno un avviso sonoro. Ho detto che chi gli aveva dato questa risposta era un incompetente per no dire di peggio in quanto sono decenni che le macchine con AT hanno dei sistemi di avviso o dissuasione per evitare quanto segnalo e che se uno guida con il cambio manuale ovvio nel 99% delle volte quando ferma l'auto ha la mano praticamente sul cambio e il cambio manuale comunque ti obbliga all'attenzione continua a tale componente. Ho fermamente richiesto una risposta scritta di huyndai perchè io ho scritto n mail n form ho inviato video ed ora non si chiude la cosa con una risposta del genere peraltro "riportata" con interposta persona (che ho ricontattato io peraltro) così nessuno si prende responsabilità. Se questo è il modo come la Hyundai si relazione con il clienti io con questa casa automobilistica ho già finito. Figurarsi se hai un vero problema nel senso di un fermo macchina od avaria meccanica grave. Auguri.
    Non escludo a questo punto intervento di un legale, invito comunque i possessore di hyundai e kia di controllare se hanno una versione con chiave meccanica come si comporta la vettura e fare molta attenzione in quanto la volta che scappa la disattenzione si può fare un guaio serio. Cerco di trovare comunque il modo di far sapere questa "caratteristica" come è stata definita alla redazione di 4R in quanto in passato ho letto che a seguito di interessamento di 4R le case sono intervenute... mi ricordo tanti anni fa la frenata della prima suzuki ignis... e poi altri casi più recenti di problemi irrisolvibili che quando trattati nella rubrica di 4R diventano risolvibili in breve.
    IN passato ho avuto modo in caso di problemi di parlare con dei responsabili di VAG, di Saab, di Honda qui invece tu scrivi riscrivi telefoni e loro non rispondono se non forse a voce e magari facendo dare risposta all'assistenza.
     

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