aledalma ha scritto:
Se volgiamo aggiungere poi che alcune statistiche dicono che negli incidenti importanti quelli in suv sopravvivono di più
Vorrei proporre una riflessione riguardo a questo aspetto, anche se so che andrò un po' fuori dall'argomento, e spero che nessuno la percepisca come una polemica perchè così non è: in base a quello che si può leggere sui giornali, ma soprattuto osservando le tabelle dei crash test EuroNCAP, non è vero che i SUV sono più sicuri per gli occupanti, mentre è verissimo che sono più pericolosi per i pedoni e per gli altri veicoli coinvolti negli incidenti.
Se è vero che ll fattore di mortalià è a favore dei SUV, questo non si verifica in virtù del fatto che questi mezzi siano più sicuri in senso assoluto, ma piuttosto perchè sono più pericolosi per gli altri e, proprio a dimostrazione di questo fatto, le vittime degli incidenti mortali in cui sono coinvolti i SUV nella stragrande maggioranza dei casi si trovano sull'altro veicolo.
Inoltre utilizzare SUV in città, proprio in virtù del fattore moda, pare una scelta contro il buon senso perchè sono veicoli evidentemente più pericolosi per pedoni, ciclisti e motociclisti che, ovviamente, in città abbondano.
La mia non vuole essere una critica generalizzata nei confronti dei possessori di SUV perchè, come in molti avete fatto notare, è la libertà di scelta che porta all'acquisto di un veicolo del genere; piuttosto vorrei che tutti insieme, scegliendo alcuni veicoli piuttosto che altri, spingessimo i costruttori ad assicurare i più alti standard di sicurezza a tutti i veicoli, offrendo così più possibilità di sopravvivere a chi, nella malaugurata ipotesi, dovesse essere investito o coinvolto in un incidente.