Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Kit retrofit specchietti laterali

Kit retrofit specchietti laterali - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. peppefava

    peppefava

    Iscritto:
    1536870238
    Messaggi:
    64
    Piaciuto:
    3
    Salve a tutti,
    Scusate per la genericità del titolo, ma sono inesperto e sto navigando a vista.

    Desidero montare un kit per avere la chiusura automatica degli specchietti laterali alla chiusura dell'auto.
    La versione originale (modello 2016) non prevede questa funzione almeno nel mercato italiano.

    Sapete dove poter acquistare un motorino che mi possa attivare tale funzione? Ho visto su YouTube degli indiani che lo montano, ma non saprei dove acquistarlo e come fare ad essere sicuro che questo kit sia compatibile per la mia auto. In aggiunta, vorrei anche montare un modulo/kit per la chiusura automatica dei finestrini alla chiusura dell'auto, nemmeno questa funzione è prevista nella versione originale.

    Spero di poter contare sul vostro aiuto.
    Grazie.
     
  2. Gico66

    Gico66

    Iscritto:
    1556729910
    Messaggi:
    832
    Piaciuto:
    277
    In effetti esistono centraline/moduli aftermarket che permettono di ripiegare automaticamente gli specchietti laterali alla chiusura/blocco delle serrature e di riaprirli quando queste vengono sbloccate. Il tutto usando il telecomando della propria auto (alcuni di questi riaprono gli specchietti all'accensione del motore).

    Esistono altresì moduli che consentono la chiusura automatica dei vetri elettrici tramite telecomando (anche tramite quello dell'antifurto).

    Molti modelli sono universali, altri no!
    Un'azienda specializzata nella produzione di questi congegni elettronici è la Meta System.
    Comunque sia, io al tuo posto mi rivolgerei ad un elettrauto specializzato o ad un centro tuning per l'acquisto ed il montaggio dei moduli. Non sono facili da montare e bisogna essere attrezzati.
     
  3. peppefava

    peppefava

    Iscritto:
    1536870238
    Messaggi:
    64
    Piaciuto:
    3
    Gico66,

    Grazie mille per la tua risposta e per le tue indicazioni. Anche tu possiedi una Baleno?

    Detto questo, come faccio a cercare un elettrauto specializzato? Non avendone mai avuto bisogno per questo tipo di intervento, non saprei come effettuare una ricerca. Tu cosa faresti se, al mio posto, ti trovassi in un posto nuovo (mi son trasferito da poco) senza conoscere nessuno? Ma poi, "specializzato" in cosa?

    Grazie ancora.
    Saluti.
     
  4. Gico66

    Gico66

    Iscritto:
    1556729910
    Messaggi:
    832
    Piaciuto:
    277
    Ciao peppefava!
    Ho una Swift del 2019 con allestimento Top. Pertanto la mia ha gli specchietti che si ripiegano e si riaprono elettricamente ma non automaticamente (solo tramite un tasto posto sulla pulsantiera degli alzavetri). Dovrebbe essere lo stesso per la tua Baleno se è una Top o una B-Top.

    Ci sono elettrauti e elettrauti. Coloro che si limitano alle classiche operazioni/riparazioni che riguardano ad esempio la batteria, il motorino di avviamento, l'impianto di illuminazione, quello elettrico, ecc. e quelli che invece si sono specializzati anche, ad esempio, nel chip tuning, nell'installazione di antifurti satellitari, di antifurti meccanici tipo Block Shaft, nella riparazione/riprogrammazione dei moduli vano piedi, ecc. e anche, per l'appunto, nel montaggio dei moduli/centraline che consentono di ripiegare ed aprire automaticamente gli specchietti laterali o di chiudere automaticamente i vetri elettrici.

    Cosa farei al tuo posto se mi fossi trasferito da poco in una nuova città?
    Cercherei sul Web elettrauti specializzati in zona o, come già detto, centri tuning. Consulterei ovviamente anche le recensioni (su Google e Facebook).
     
  5. peppefava

    peppefava

    Iscritto:
    1536870238
    Messaggi:
    64
    Piaciuto:
    3
    Grazie ancora per il feedback.
    Purtroppo la mia Baleno B-Top Hybrid non ha la motorizzazione dell'intero corpo specchietto, bensì del solo vetrino.
    Di fatto qualcuno mi ha consigliato di montare gli specchietti della Swift (Sport, se non erro).

    Di fatto ho cercato "elettrauto specializzato" su Google, ma il risultato è stato insoddisfacente a mio avviso proprio perché non indico "specializzato" in cosa?

    Ho cercato anche centri tuning, ma si occupano tutti di rimappatura centraline, marmitte e roba del genere. Ne ho contattate almeno 4-5 e tutti mi han risposto picche.

    Le carrozzerie mi dicono che questa è roba da elettrauto.
     
  6. ilValV

    ilValV

    Iscritto:
    1583667236
    Messaggi:
    2.435
    Piaciuto:
    616
    Non ho capito bene cosa intendi, ma se servono alzacristalli elettrici di tipo sequenziale con sensore antipizzicamento temo la spesa sarà pesantuccia.
     
  7. Gico66

    Gico66

    Iscritto:
    1556729910
    Messaggi:
    832
    Piaciuto:
    277
    Sì, è vero! Ci sono centri tuning che si occupano esclusivamente di rimappatura centraline, modifiche all'impianto frenante, a quello di scarico, all'assetto, ecc. ma anche quelli che si occupano di, ad esempio, wrapping, oscuramente vetri, lavorazioni in vetroresina, car radio tuning, personalizzazione gruppi ottici e così via nonché del montaggio di altri accessori/componenti aftermarket. Si tratta di veri e propri centri estetici per l’auto. Una tendenza americana esportata anche in Italia.
    Comunque sia, se la tua Baleno non ha gli specchietti che si ripiegano elettricamente come la Swift Top, dovrai cambiarli.

    E' strano che tu non riesca a trovare un elettrauto o un centro tuning che si occupi del montaggio dei suddetti moduli/centraline.
    Posso chiederti di dove sei?
     
  8. peppefava

    peppefava

    Iscritto:
    1536870238
    Messaggi:
    64
    Piaciuto:
    3
    Sono io a non capire cosa intendi :)
    Quello che intendo io è una funzione di veramente semplice da illustrare: alla chiusura dell'auto, devono chiudersi automaticamente anche i finestrini - nulla di più di questo. Attualmente i finestrini si chiudono solo e finquando da dentro i passeggeri azionano il rispettivo tipico pulsante dell'alzacristalli, considerando che lato guidatore c'è una pulsantiera che include un pulsante per ciascun finestrino.
     
  9. peppefava

    peppefava

    Iscritto:
    1536870238
    Messaggi:
    64
    Piaciuto:
    3
    Il mio raggio d'azione è la Campania. In verità ne ho trovato solo uno in provincia di Caserta che si occupa dell'estetica di cui parli, ma di una arroganza e una maleducazione che ho preferito desistere. Non ho saputo trovarne altri. Che ricerca dovrei fare? Quali parole chiave sul motore di ricerca e/o facebook?
    Grazie infinite per l'aiuto.
     
  10. Gico66

    Gico66

    Iscritto:
    1556729910
    Messaggi:
    832
    Piaciuto:
    277
    Ti basterebbe andare su Google Maps e digitare la parola chiave centro tuning Campania (e qui dovrai scartare quelli che si occupano esclusivamente dell'elaborazione dei motori) o elettrauto Campania, visitare il sito Web di ognuno e consultare i servizi offerti. Potresti fare la stessa cosa con Facebook (ricerca tuning auto o elettrauto e cercare nella sezione "Pagine").
     
  11. Gico66

    Gico66

    Iscritto:
    1556729910
    Messaggi:
    832
    Piaciuto:
    277
    Ultimo consiglio @peppefava.
    Ci sono alcuni forum che si occupano di tuning.
    Potresti chiedere in uno di questi quali sono i migliori centri tuning in Campania.
     
  12. ilValV

    ilValV

    Iscritto:
    1583667236
    Messaggi:
    2.435
    Piaciuto:
    616
    Esempio su AR Giulietta: ogni alzacristallo elettrico è sequenziale, cioè basta un click breve affinché indipendentemente ciascuno si apra o chiuda completamente, anche da pulsantiera conducente.
    Mi sembra che la presenza della sequenzialità obblighi per normativa al sensore antipizzicamento per sicurezza. Ciò ha un costo non trascurabile per il produttore e infatti su auto di segmento inferiore spesso solo l'alzacristallo del conducente è sequenziale.
    A seconda di quanto si premono i tasti sul telecomando è possibile aprire o chiudere contemporaneamente tutti i finestrini, sia in modo completo che parziale fermandoli al livello desiderato. Se però scendi e semplicemente chiudi l'auto i finestrini restano esattamente dove sono. Non mi piacerebbe e troverei atipico non fosse così.
    Se chiedi funzionalità analoghe su auto non predisposte servirà un intervento piuttosto invasivo oltre che ad un telecomando supplementare.
     
  13. peppefava

    peppefava

    Iscritto:
    1536870238
    Messaggi:
    64
    Piaciuto:
    3
    Grazie per i chiarimenti. Sulla mia auto, volendo usare la terminologia da te indicata, solo l'anteriore sinistro è sequenziale.
     
  14. ilValV

    ilValV

    Iscritto:
    1583667236
    Messaggi:
    2.435
    Piaciuto:
    616
    Su una VW TCross in allestimento base Urban, appena acquistata da un parente, gli alzacristalli sono tutti elettrici e sequenziali, ma sembra mancare l'apertura / chiusura simultanea da telecomando. Se fosse una semplice limitazione per diversificarla dagli allestimenti superiori potrebbe essere una banalità attivare queste funzionalità in un'officina ufficiale con modica spesa.
     

Condividi questa Pagina