Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con

KIA VENGA 1.4 Ex GPL

KIA VENGA 1.4 Ex GPL | Pagina 2 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. marco1*

    marco1*

    Iscritto:
    1301696926
    Messaggi:
    102
    Piaciuto:
    0
    Da quello che si vede dal manuale d'officina il motore 1.6 differisce dal 1.4 per la corsa dei pistoni più lunga di circa 10 mm che moltiplicata per l'alesaggio (77 mm.) e per 4 cilindri porta ad un aumento di cilindrata di circa 200cc. Quindi se non fosse per l'albero motore e le bielle e altri piccoli particolari come i gradi di anticipo sugli alberi a camme i motori sono identici anche fisicamente...stesse valvole , stessi bicchierini... :rolleyes: :rolleyes:
     
  2. dododio

    dododio

    Iscritto:
    1284405048
    Messaggi:
    105
    Piaciuto:
    0
    Grazie mille!
     
  3. dododio

    dododio

    Iscritto:
    1284405048
    Messaggi:
    105
    Piaciuto:
    0
    Ciao, come utilizzi il computer di bordo?
    Perchè a me segna i km totali che posso fare prima di andare al distributore... ma scendono mentre vado a GPL!
    Quindi non so come gestire la cosa, io pensavo rimanessero fermi considerando che la benzina non dovrebbe consumarsi, invece mi sa che lavora di fantasia...
     
  4. marco1*

    marco1*

    Iscritto:
    1301696926
    Messaggi:
    102
    Piaciuto:
    0
    Non è proprio come dici, una delle caratteristiche dell'impianto a iniezione liquida è proprio quella di utilizzare la fasatura ed i tempi di iniezione dell'impianto originale per comandare gli iniettori del gpl... in particolare è compito dell'installatore trovate gli ugelli della giusta portata per fare in modo che i tempi di iniezione del gpl siano simili a quelli se andasse a benzina, in modo che la seconda centralina di iniezione possa accorciarli o allungarli seppur di poco a seconda delle richieste... il CDB sta effettivamente misurando una ipotetica quantità di benzina a cui corrisponde una quantita un pò superiore di GPL , quindi la centralina originale dovrebbe reagire ancora alla sonda lambda, al cut-off, cosa che negli impianti tradizionali viene solo simulata per non accendere spie di anomalia sul cruscotto...
    Per quanto riguarda l'autonomia residua dovrebbe partire dai litri che segna il livello benzina moltiplicati per la media per 100km per poi scalare col contakm, almeno credo... :rolleyes: :rolleyes:
     
  5. dododio

    dododio

    Iscritto:
    1284405048
    Messaggi:
    105
    Piaciuto:
    0
    Ciao, scusa ma non ho veramente capito nulla di quanto hai detto. ma rispondevi a me (nella prima parte)?

    In ogni caso forse non mi sono spiegato bene.
    Ho fatto il pieno di benzina e mi dava 550km
    Avevo ancora 1 tacca di gpl.
    Ho fatto 30km a GPL a GPL e 20 a Benzina ed il computer segna 500km
    Poi ho fatto il pieno di GPL, sono ripartito ed il computer segna 499km.

    Immaginavo che invece, poichè il computer di bordo calcola l'autonomia residua in maniera ipotetica, calcolando il consumo istantaneo/medio ed il livello di benzina rimanente, durante l'uso del GPL restasse fisso.
    Invece scende.
    Questo significa che, molto probabilmente, arriverò ad un punto in cui mi segnerà _._ (&lt50km) ed invece avrò mezzo serbatoio!
     
  6. saprile

    saprile

    Iscritto:
    1328272075
    Messaggi:
    27
    Piaciuto:
    0
    Ciao mi dici quanto consumi con un pieno a gpl ?
    Quanti litri sono ?
    Quanti km riesci a fare?

    graize
     
  7. dododio

    dododio

    Iscritto:
    1284405048
    Messaggi:
    105
    Piaciuto:
    0
    Ti rispondo se tu mi dici come usi il CDB perchè io non lo capisco.

    Il serbatoio è da 45, ma dalla quando passa a benzina a pieno ne metto circa 35.

    Per il consumo è un pochinoi presto. Mi spiego. Ho 5 tacche (ma l'ultima non conta perchè quando rimane solo quella lampeggia poco e poi passa a benzina.

    Con la macchina che va a benzina ho fatto fare il pieno a mia moglie e le han messo 35 litri.
    Ho consumato sino a quando avevo ancora due tacche. Ho fatto il pieno e ne ho messi 33. il che è impossibile.
    Quindi dividendo i km fatti per 35 litri mi è venuto 9km litro.
    Tieni conto però, ribadisco, che il valoire non è affidabile in quanto:
    1. andrebbe fatto il calcolo su più pieni, mi sa che il primo valore non è corretto.
    2. la mia macchina faceva 10/11 km litro a benzina, uso 70 citta 30 estraurbano.

    Mi dici come usi il CDB? a me scende anche se vado a GPL (km al distributore) tra le altre cose credevo si riazzerasse aprendo lo sportellino, invece no....
     
  8. puccy0511

    puccy0511

    Iscritto:
    1271458622
    Messaggi:
    56
    Piaciuto:
    2
    @dododio

    Ciao,
    non ho capito se hai controllato quanti km fai con un pieno di gpl.
    Per mia esperienza, avendo un impianto sequenziale Lovato su una Polo 1.4 del'99, non tengo conto delle tacche led di segnalazione che non sono per niente affidabili, ma mi baso sui pieni di gpl consecutivi per calcolare il consumo.
    Sul cdb non posso aiutarti, sorprende anche me che il valore dell'indicazione km fino al prossimo rifornimento scenda malgrado si vada a gpl.
     
  9. dododio

    dododio

    Iscritto:
    1284405048
    Messaggi:
    105
    Piaciuto:
    0
    Per ora 9Km al litro di GPL. Calcolato dividendo il numero di litri per i km fatti.
    Ma, come ho detto, ho consumato un solo pieno e non sono nemmeno sicuro di quanti litri ho consumato (la differenza tra il pieno consumato ed il nuovo pieno è troppa) credo che per poter fare una stima seria saranno necessari alemeno 3-4 pieni.

    A questo aggiungi che uso la macchina 70%città e 30% in extraurbano e quindi immagino che i consumi siano alti e poco attendibili (infatti a benzina ero sui 10-11Km al litro).

    Non ti so dire quanti km, in totale, ho fatto; questo perchè dopo il primo pieno non ho aspettato di entare in riserva (avevo ancora 2 tacche) quindi non ho idea del chilometraggio residuo.
    Ero comunque a circa 290-300 km al secondo pieno ed avevo ancora due tacche.
    Ed infatti ci son stati 33 litri.
     
  10. saprile

    saprile

    Iscritto:
    1328272075
    Messaggi:
    27
    Piaciuto:
    0
    scusa l'ignoranza ma cos'è il CDB ?
     
  11. From_USA

    From_USA

    Iscritto:
    1319962304
    Messaggi:
    76
    Piaciuto:
    0
    computer di bordo
     
  12. saprile

    saprile

    Iscritto:
    1328272075
    Messaggi:
    27
    Piaciuto:
    0
    il mio cdb fa 8,7 l x 100km
     
  13. pinpilinpauxa

    pinpilinpauxa

    Iscritto:
    1349300338
    Messaggi:
    46
    Piaciuto:
    0
    Ho rilevato i consumi effettivi su una KIA Venga 1.4, modello di base Easy, Bi-Fuel di fabbrica, pagata 13.300 Euro. Ho atteso che l'auto avesse 10.000 Km e poi ho misurato i consumi, con clima e pneumatici invernali, percorso misto con strade di montagna, stile di guida nella media. Il rapporto nei consumi di GPL e Benzina è 7,8:1 (cioè ho dovuto consumare 1 Litro di Benzina per ogni 7,8 Litri di GPL). Questo rapporto varia comunque con la stagione (più freddo più benzina) e con il tipo di percorso (più autostrada più benzina)

    Sommando i litri di GPL e i litri di benzina consumati negli ultimi 2500 Km ho rilevato una percorrenza di 12,6 Km con un Litro. Per chi volesse fare raffronti economici: poiché pago attualmente il GPL 0,773 e la benzina 1,755 presso una pompa bianca, la miscela 7,8:1 mi costa 0,88 Euro al Litro. Alla fine della fiera con la Bi-Fuel spendo 7 Euro di carburante ogni 100 Km
     

Condividi questa Pagina