Forse ti stai confondendo con il vecchio VW Syncro...l'Haldex e' elettronico e si basa su sensori, ha il precarico da 2 generazioni (credo) tra il 5 ed il 10% a seconda delle implementazioni. Per l'ultima generazione viene publicizzata una capacita' di entrata in funzione entro 1/4 di giro dello slittamento di una ruota. Ad esempio, la versione montata sulla Ford Taurus SHO e sulla nuova Ford Fusion (Mondeo da voi) V6 biturbo Sport ha pure il torque vectoring (passivo, basato sui freni, Ford lo chiama Curve Control) ed entra in funzione nel caso di accelerazioni vigorose anche non in presenza di uno slittamento delle ruote anteriori. Non dimentichiamo l'Haldex montato sulla Saab 9-3 Aero XWD che addirittura utilizzava una versione dell'Haldex integrale permanente (diciamo che aveva un precarico molto sostenuto) e con Torque Vectoring attivo (praticamente erano 2 Haldex accoppiati che gestivano i singoli semiassi posteriori) chiamato XWD......gia' nel 2009. Infine, alcune implementazioni Haldex, specie su alcuni SUV, hanno una modalita' inseribile dall'utente che prevede il blocco del pacco frizioni (fino a 25 km/h) per partenze difficili su neve, chiamata appunto funzione Snow. Gli Haldex moderni vanno benissimo per un'uso stradale.
Non mi stavo confondendo con il giunto viscoso che lavora in modo passivo per forza di cose. ho bisogno di adeguato ordine mentale