Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Kia Sportage 3 anni di noleggio, sorpresa da 2.000€ a fine noleggio. Voi cosa fareste?

Kia Sportage 3 anni di noleggio, sorpresa da 2.000€ a fine noleggio. Voi cosa fareste? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

?

Tu cosa faresti?

Sondaggio terminato il 4 Novembre 2020.
  1. Prendo un avvocato e porto avanti la questione per vie legali

    33,3%
  2. Pago e lascio perdere cercando di minimizzare i danni economici

    66,7%
  1. Mattecardif

    Mattecardif

    Iscritto:
    1603190525
    Messaggi:
    17
    Piaciuto:
    2
    Ho una Kia Sportage da 3 anni e il 26/10/2020 mi scade il noleggio con l' azienda "A" (non pubblicherò il nome dell' azienda, ma è molto nota nel noleggio a lungo termine). A marzo denuncio al loro reparto sinistri di aver trovato qualche bollo da grandine sul tetto. Finito il lockdown porto l'auto in carrozzeria per il conteggio dei danni (convinto che parlassimo di cifre non elevate) e non mi dicono più nulla. Tutti spariti. Tanto è che a Settembre inizio le trattative per riscattare l'auto così com'è. Fino ad ora servizio perfetto e tutto ok, zero problemi- a parte che i km inclusi nel contratto sono 100.000 ma sull' app c'è una anomalia irrisolvibile e me ne segna 69.000.
    Ma passiamo al punto cruciale di questa assurda vicenda, a inizio ottobre mi addebitano 2.453,68€ (penale 2.000€ + canone mensile) per le spese per le riparazioni dei danni da grandine che saranno da effettuare e mi dicono che la LORO carrozzeria PARTNER ha riscontrato 4.400€ di danni!! il veicolo me lo hanno quotato a 17.300€, prezzo assolutamente onesto e in linea con il mercato, ma a detta loro ci sono un 30% di valore del veicolo in danni!
    Allego le foto della vettura appena lavata perché a parole non rende. La macchina è praticamente perfetta, si notano i bolli sul tetto.
    Ho dovuto bloccare il pagamento in banca rischiando ulteriori ritorsioni da parte loro perché NON hanno MAI risposto a una telefonata o una email. La commerciale che mi segue è SPARITA.
    Mi sono rivolto a ConfConsumatori con foto del veicolo appena lavato in data 02/10/2020 in CONDIZIONI PERFETTE (qui in allegato) ripeto si tratta di un paio di bolli sul tetto e basta.
    Ho in mano 3 preventivi di carrozzerie di zona che vanno dai 700 ai 1.000€ per le riparazioni!!! Quello da 1.000€ si è scusato della cifra ELEVATA ma è dovuta al fatto che rivernicia anche il tetto proprio per renderlo come nuovo, verniciatura quantificata in € 200.00).
    Naturalmente quando ho sporto reclamo, l'azienda "A" mi ha risposto che i loro tecnici ritengono che il preventivo di 4.400€ sia assolutamente in linea con i danni riscontrati dalla carrozzeria.
    Cioè, a loro piace che io paghi 2.000€ di penale e loro si pagano 2.400€ di danni (o se li fanno rimborsare dall' assicurazione).

    Ero pronto a tenermi il veicolo perché la cifra proposta di 17.300€ è assolutamente in linea con il mercato, ma aggravandomi inutilmente di 2.000€ di danni, il veicolo mi viene a costare quasi 20.000€ ed usciamo completamente di budget. Ma se dovessi includere il valore dei danni, secondo loro con 4.400€ di danni, la Kia quanti € valeva? 12.900€? Non siamo ridicoli, la macchina è praticamente perfetta.
    Ovviamente in sede di trattativa sul prezzo della vettura, guarda caso, nonostante la mia insistente richiesta di quantificare i danni, non mi hanno mai risposto. Ho addirittura email scritte del loro venditore che mi dice di "aspettare dopo le riparazioni per pagare il ripristino dei danni". Ma stiamo scherzando?

    Tra auto aziendali e gli ultimi 3 anni in noleggio privato ho avuto loro auto per tanti anni. Mai avuto di queste brutte sorprese quando erano aziendali (pagava l' azienda e se ne sbatteva? non lo so), ma da privato vi dico che quando ti arrivano dal nulla 2.453,68€ il primo del mese fa male. E fa male non trovare nessuno che ti risponde e ti spiega cosa sta succedendo. Soprattutto quando in giro per carrozzerie mi propongono preventivi scritti e che ho portato da ConfConsumatori pari al 70-80% in meno.
    L' esperienza peggiore della mia vita, non noleggerò mai più una vettura.

    Per proseguire l' assurda vicenda sulla Kia Sportage a noleggio, il 26/10/2020 devo organizzare il ritiro della vettura da parte di "A"(da contratto anche se ci sono dei danni, ma sono stati regolarmente denunciati si può proseguire con la restituzione) e CONTINUA A NON RISPONDERMI NESSUNO!
    In pratica ora è impossibile anche organizzare il ritiro della vettura, non so veramente più cosa fare.
    E' da un mese che va avanti questa storia e ora non riesco neanche a liberarmi di questa macchina nonostante alla fine lasciando perdere confconsumatori, perché non sono riusciti a fare niente, ho deciso di pagare tutto e chiuderla (tra avvocato, spese di riparazione e perizia del perito del tribunale di Bologna (perizia che vedeva i danni alla vettura per € 1.500) avrei speso intorno ai 1.900€, per cui ho pagato la penale di 2.000€ che mi avevano addebitato).
    Niente! Non si può chiudere questa storia.
    La prossima macchina l'acquisterò direttamente. Spiegatemi il vantaggio del noleggio se ogni volta che c'è un problema devo sganciare 2.000€, le assicurazioni mica hanno penalità così alte per i danni da grandine?)

    Accetto volentieri commenti e suggerimenti esterni sulla vicenda, perché come potete immaginare quando ti iniziano a prosciugare il conto corrente è difficile rimanere lucidi.
     

    Files Allegati:

    Ultima modifica: 20 Ottobre 2020
  2. pinco83_1701027624

    pinco83_1701027624

    Iscritto:
    1579012116
    Messaggi:
    1.996
    Piaciuto:
    361
    Nelle aziende scelgono sempre la soluzione più facile,non la più economica.
    Ma non mi è chiara una cosa...se la riscatti ora al 3° anno, perchè arval deve metterci becco sul ripristino?
     
    A Mattecardif piace questo elemento.
  3. pilistation

    pilistation

    Iscritto:
    1481030962
    Messaggi:
    3.363
    Piaciuto:
    1.342
    A me non quadra il discorso che se la riscatti così com'è devi pagargli il ripristino...
     
    A capnord, Suby01 e Mattecardif piace questo elemento.
  4. luca3047

    luca3047

    Iscritto:
    1540584141
    Messaggi:
    477
    Piaciuto:
    158
    io lo dico sempre, bisogna tornare al vecchio metodo di pagamento, basta con questi finanziamenti noleggi leasing che poi alla fine si rivelano per quello che sono, truffe piu o meno legalizzate, o escamotage per gonfiare i conti delle finanziarie
    pagare quello che si compra, una volta era cosi, se non te lo puoi permettere passi ad altro
     
    A CSAR, capnord, ottovalvole e 2 altri utenti piace questo elemento.
  5. Mattecardif

    Mattecardif

    Iscritto:
    1603190525
    Messaggi:
    17
    Piaciuto:
    2
    La riscatto al terzo anno perché il noleggio durava 36 mesi. Di base la loro politica è di fare riparare tutti i danni prima della rivendita, la cosa che ha inficiato completamente la trattativa è che nonostante le mie richieste di quantificarmi il danno, questi non rispondevano, per poi addebitarmi la cifra direttamente sul conto corrente.
     
  6. Mattecardif

    Mattecardif

    Iscritto:
    1603190525
    Messaggi:
    17
    Piaciuto:
    2
    Di base la loro politica è di fare riparare tutti i danni prima della rivendita, la cosa che ha inficiato completamente la trattativa è che nonostante le mie richieste di quantificarmi il danno, questi non rispondevano, per poi addebitarmi la cifra direttamente sul conto corrente.
     
  7. Mattecardif

    Mattecardif

    Iscritto:
    1603190525
    Messaggi:
    17
    Piaciuto:
    2
    Sicuramente tornerò ad acquistare una macchina e fare la classica assicurazione e amen. L' unico appunto, il noleggio spesso non si sceglie per mancanza di soldi o perché non ti puoi permettere di più, ma per sapere che non hai problemi se succede qualcosa.
     
  8. pilistation

    pilistation

    Iscritto:
    1481030962
    Messaggi:
    3.363
    Piaciuto:
    1.342
    Ahhh ecco l'incu.... no che poi mi bannano. E' scritto nel contratto che hai firmato?

    Perchè altrimenti puoi rispondere che la tua politica e di comprartela così com'è.
     
  9. Polliciotto

    Polliciotto

    Iscritto:
    1580758489
    Messaggi:
    3.991
    Piaciuto:
    1.016
    Quoto ogni singola sillaba, diamine !
     
    A Mattecardif piace questo elemento.
  10. Mattecardif

    Mattecardif

    Iscritto:
    1603190525
    Messaggi:
    17
    Piaciuto:
    2
    Sti qua sono una multinazionale francese e avranno intere squadre di avvocati che fanno contratti quadri atti proprio a salvaguardare in ogni caso gli interessi aziendali (parafraso l' "incu...").
    In ogni caso evidentemente hanno clienti in abbondanza visto che di me non gliene è fregato nulla! Si tratta di buon senso commerciale. Io gli ho risposto che me la volevo tenere così com'era e volevo sapere a quanto quantificavano i danni (probabilmente non l' avrei neanche fatta riparare) e loro di risposta mi hanno mandato una fattura da quasi 2.500€
     
  11. Polliciotto

    Polliciotto

    Iscritto:
    1580758489
    Messaggi:
    3.991
    Piaciuto:
    1.016
    cosa cosa ? :emoji_astonished:
     
    A Mattecardif piace questo elemento.
  12. Mattecardif

    Mattecardif

    Iscritto:
    1603190525
    Messaggi:
    17
    Piaciuto:
    2
    Sì. In un primo momento ho bloccato il pagamento perché mi ha preso un accidente, ma poi tanto tra quotazione da altri carrozzieri (media €1.200-1.500, uno addirittura 800€) e perizia a 300€ e altre spese andavo intorno a 1.900€, quindi ho pagato la penale di € 2.000 sperando che ora mi lascino in pace.
    Le foto della macchina le ho allegate proprio a dimostrazione che sono 2.000€ buttati via.
     
  13. marcoleo63

    marcoleo63

    Iscritto:
    1286735575
    Messaggi:
    8.791
    Piaciuto:
    1.810
    Cancella il nome del noleggiatore..
     
  14. Polliciotto

    Polliciotto

    Iscritto:
    1580758489
    Messaggi:
    3.991
    Piaciuto:
    1.016
    Mi dispiace per la tua odissea. A volte le auto sono fonti di dolore.
     
    A Mattecardif piace questo elemento.
  15. Polliciotto

    Polliciotto

    Iscritto:
    1580758489
    Messaggi:
    3.991
    Piaciuto:
    1.016
    Infatti, lo trovo assurdo. Riescono davvero a trovare qualsiasi escamotage...
     

Condividi questa Pagina