Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

KAROQ -recensione dopo 500 km e ben oltre

KAROQ -recensione dopo 500 km e ben oltre - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Valdo25

    Valdo25

    Iscritto:
    1541755683
    Messaggi:
    22
    Piaciuto:
    25
    Buongiorno, dopo circa 500 km con la Karoq 1,5 TSI da 150 cv, devo darne una valutazione sicuramente molto positiva su tutti i fronti. Per il consumo è ancora presto e mi riservo di esprimermi in seguito. La mia è la versione Style pluriaccessoriata. Ciò che riscontro e per il quale chiedo se qualcuno ha esperienza analoga è relativamente alla precisione del tachimetro e del contakm: il tachimetro abbonda di oltre 10 km e il tachimetro di circa un 4/5%.
    L'officina mi dice che questo è normale, mi sembra però la classica risposta di chi non sa cosa dire. Ricordo che nella prova di Quattroruote di dicembre 2017 si indicava uno scostamento del tachimetro di circa il 4% a 130 km/h, ossia circa 5 km in più. Certo questo è accettabile, ma 10 km in più mi sembra anomalo.
    Grazie per i riscontri.
     
  2. gbortolo

    gbortolo

    Iscritto:
    1243469139
    Messaggi:
    16.359
    Piaciuto:
    5.293
    Anch'io sulla Yeti noto una minor precisione del tachimetro analogico rispetto a quello digitale del Multidot.

    Ovviamente è possibile avere due risposte diverse visto che il primo ha una riconversione da digitale ad analogico.

    In realtà non ho ancora provato un confronto col TomTom visto che sulla Yeti non mi serve più usando l'iPhone.
     
  3. gnpb

    gnpb

    Iscritto:
    1304717492
    Messaggi:
    4.674
    Piaciuto:
    600
    Hai per caso una misura di gomme optional?
    Secondo me lo scarto potrebbe essere riducibile tramite diagnosi, ma va trovata un'officina che abbia voglia di provare a capire come si fa....
     
  4. Brumista

    Brumista

    Iscritto:
    1239323671
    Messaggi:
    20.984
    Piaciuto:
    879
    Praticamente nessuna.....
    Contando che per la semplice diagnosi di routine nei tagliandi chiedono 60€ solo per attaccare il computer..
     
  5. ivanpg

    ivanpg Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238525106
    Messaggi:
    15.301
    Piaciuto:
    1.269
    Ho la tua stessa auto e sinceramente non ho fatto caso alle discrepanze che tu dici. E' da un po di tempo che volevo provare con il Tom Tom, ma poi rimando sempre. Ho passato i 4000 Km e devo dire chi mi trovo soddisfatto. Anche con i consumi non mi trovo male nonostante provenissi da un'Octavia 1.9 Tdi, mi attesto sui 13/14 Km/l
     
    A Brumista piace questo elemento.
  6. GIOGOTTI1967

    GIOGOTTI1967

    Iscritto:
    1239471155
    Messaggi:
    6.619
    Piaciuto:
    239
    Ciao amici!
    Vi chiedo se possibile di indicarmi una qualità della KAROQ che vi soddisfa in particolare....grazie.
     
  7. ivanpg

    ivanpg Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238525106
    Messaggi:
    15.301
    Piaciuto:
    1.269
    La seduta. Almeno per me
     
    A Brumista e GIOGOTTI1967 piace questo messaggio.
  8. Valdo25

    Valdo25

    Iscritto:
    1541755683
    Messaggi:
    22
    Piaciuto:
    25
    A gnpb rispondo che sì, ho cambiato cerchioni e pneumatici da 215/18/50 a 215/17/55, come previsto nel libretto di circolazione, per poter montare i Michelin Crossclimate con i quali mi sono trovato ottimamente con la mia vettura precedente. Guardando i comparatori su internet, questo intervento pregiudica la precisione del tachimetro forse dell'1%, non è quindi imputabile a questo fattore la discrepanza eccessiva che invece trovo.

    Per quanto riguarda la domanda di GIOGOTTI1967, rispondo che non è così semplice perché di qualità la Karoq ne ha diverse, forse potrei citare il comfort generale, inteso come silenziosità, fluidità di marcia, comodità delle sedute, presenza di ADAS efficaci.

    Cosa migliorerei: 1) la manualistica relativa al digital cockpit è molto ridotta. 2) è fastidioso che il disinserimento dello start/stop viene annullato ogni volta che si spegne il quadro. Forse è una mia preoccupazione sbagliata derivante dal fatto che è la mia prima vettura con questo dispositivo, ma temo che a fronte di un probabile risparmio di carburante si vada incontro a spese ben maggiori derivanti allo stress al quale si sottopongono tutti gli organi collegati all'avviamento e all'arresto del motore (motorino di avviamento, cambio, volano, pompe acqua/olio/benzina, compressore condizionamento, ecc.) oltre alla batteria e ai componenti che subiscono una variazione nell'alimentazione elettrica. Sarebbe utile in merito avere l'esperienza di qualche skodista di vecchia data che eventualmente smentisca questa preoccupazione.
    Dopo circa 1000 km confermo la bontà del consumo medio, sui 14 km/litro. Mi riservo di verificare quello dell'olio.
     
    A Brumista piace questo elemento.
  9. gbortolo

    gbortolo

    Iscritto:
    1243469139
    Messaggi:
    16.359
    Piaciuto:
    5.293
    C'era un post in materia in cui avevamo scritto parecchio mi pare due anni fa.

    Io lo disinserisco solo quando c'è buio per evitare lo stress ai fari Xenon. Anche se vedo che l'attesa è minima tengo premuta la frizione oppure se si viaggia a sighiozzo lo disattivo.
    Peraltro, fortunatamente, faccio pochissimo stop and go nei miei tragitti.
    Quando ho dovuto andare in Milano l'ho tenuto attivo ed in effetti ha senso. I consumi nonostante molti semafori lunghi sono rimasti discreti (sotto i 7 l/100km).

    Come tutte le cose ha pro e contro, il fatto si riattivi in automatico per me non è un male poiché basta premere un tasto, se serve, la prima volta che interviene a sproposito.
     
    A Brumista piace questo elemento.
  10. pio75evo

    pio75evo

    Iscritto:
    1238698892
    Messaggi:
    1.220
    Piaciuto:
    39
    Una delle abitudini di noi skodisti è quella di disabilitare lo start e stop appena ci accomodiamo in auto. Dopo l'avvio è la seconda operazione che compio...
     
  11. GIOGOTTI1967

    GIOGOTTI1967

    Iscritto:
    1239471155
    Messaggi:
    6.619
    Piaciuto:
    239
    Grazie amici!
    E' senz'altro un bel modello, indovinato a livello di dimensioni e molto versatile.
    Oggigiorno i SUV vanno per la maggiore....e questa tendenza ha fatto sì che si possano trovare anche nuove SUPERB (km.0 o simili) a prezzi scontati di oltre il 20-25% rispetto al listino.
    Non vi nascondo che anche una SUPERB non mi dispiacerebbe come idea futura....

    A presto!
     
    A Brumista piace questo elemento.
  12. ivanpg

    ivanpg Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238525106
    Messaggi:
    15.301
    Piaciuto:
    1.269
    Io non lo stacco mai.:emoji_blush:
     
    A ml14 e Brumista piace questo messaggio.
  13. FAUST50

    FAUST50 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238607223
    Messaggi:
    18.598
    Piaciuto:
    4.221
    aspetta,a fine maggio presentano la nuova superb
     
    A Brumista piace questo elemento.
  14. rosberg

    rosberg

    Iscritto:
    1238528159
    Messaggi:
    22.577
    Piaciuto:
    506
    Complimenti a Valdo per l'acquisto e per le note di recensione.
    Penso che i consumi si dovrebbero assestare dopo qualche migliaio di km. Quindi sarebbe interessante avere in seguito un tuo parere. Questo motore pare sia davvero un gioiellino.
     
  15. Valdo25

    Valdo25

    Iscritto:
    1541755683
    Messaggi:
    22
    Piaciuto:
    25
    Ad oggi ho percorso circa 2500 km. Il consumo di olio è nullo. Il consumo di benzina si conferma sui 15 km/litro abbondanti. Certamente so di avere il piede piuttosto leggero, ad ogni modo è un risultato di mia piena soddisfazione così come lo è la vettura nel suo insieme. In merito al cambio DSG, ho letto pareri discordi. Personalmente, dopo 45 anni di cambio meccanico (qualche caso di guida di vetture a noleggio con cambio automatico), mi trovo assolutamente bene e senza imbarazzo nell'uso dei pedali. Per essere più sicuro, ho acquistato l'estensione di garanzia per 3 anni/150.000 km.
     
    A gnpb, Brumista e ivanpg piace questo elemento.

Condividi questa Pagina