Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Karoq 1.5tsi dsg: quale cambio?

Karoq 1.5tsi dsg: quale cambio? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. MarkoRamius

    MarkoRamius

    Iscritto:
    1513932624
    Messaggi:
    806
    Piaciuto:
    331
    Per la gemella Ateca, Seat dichiara chiaramente l'applicazione del DQ381 (7 marce in bagno d'olio).
    La cugina Tiguan usa il Dq250 (6 marce in bagno d'olio).
    La Karoq? Skoda apparentemente fa un po' di confusione nei dati tecnici dichiarando "a secco" anche il DQ381 montato sul 2.0tdi.
    Qualcuno ha informazioni certe?
     
  2. Kalinos

    Kalinos

    Iscritto:
    1571211673
    Messaggi:
    29
    Piaciuto:
    0
    Credo di no, da quello che so (e che mi hanno detto in concessionaria), la Karoq monta il vecchio cambio 7 marce a secco. Ovviamente non l'ho provata perché in prova c'è solo il diesel e quindi non te lo posso confermare con certezza.
    Se la cosa fosse confermata, mi dovrò rivolgere ad altre marche. Peccato perché l'auto mi piaceva, sarebbe stata un bel compromesso tra prezzo, qualità e spazio. Solo l'idea di avere un cambio così delicato mi spaventa.
     
  3. legums

    legums

    Iscritto:
    1333969342
    Messaggi:
    41
    Piaciuto:
    14
    la karoq 1.5 è a secco. Però cerchiamo di rendergli giustizia perchè la rete è inondata di problemi però sono per la stragrande riferiti a DSG di vecchia generazione
     
  4. MarkoRamius

    MarkoRamius

    Iscritto:
    1513932624
    Messaggi:
    806
    Piaciuto:
    331
    Mi chiedo come mai la Ateca, praticamente la stessa auto, utilizzi sullo stesso motore quello a bagno d'olio.
     
  5. Kalinos

    Kalinos

    Iscritto:
    1571211673
    Messaggi:
    29
    Piaciuto:
    0
    @legums: che fonte hai per questa informazione? Volskwagen?

    Mi sembra che il problema di questo cambio sia "fisiologico" e non risolvibile (o, meglio, non risolto) come è stato appurato da molti infelici possessori. I problemi al DSG a bagno d'olio si presentano invece con minore frequenza, almeno così sembra.
     
  6. legums

    legums

    Iscritto:
    1333969342
    Messaggi:
    41
    Piaciuto:
    14
    Fonti 100% nessuna ma da nessuna parte ho letto che monta un cambio diverso.
    Ognuno la pensa come vuole però le analisi sulle failure del cambio andrebbero depurate e analizzate secondo gli anni.
    Skoda ne sforna più o meno 2000 al giorno e quindi in giro ce ne sono una marea.
    Io avendone comprate due nel 2017 la yeti 1.2 e l’anno scorso anche la Karoq 1.5 prima di espormi su questo cambio ho spulciato molto i forum nazionali e internazionali e per le macchine prodotte dal 2016 in avanti siamo in una percentuale normale e nulla di allarmante (grattatina obbligatoria :) )
    Poi logico ognuno ha sue idee.
     
    A Ax-80 piace questo elemento.
  7. Suby01

    Suby01

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    19.864
    Piaciuto:
    4.022
    A Ax-80 piace questo elemento.
  8. Ax-80

    Ax-80

    Iscritto:
    1538084777
    Messaggi:
    13.768
    Piaciuto:
    3.853
    A secco, se lo dicono loro ci crediamo
     
  9. MarkoRamius

    MarkoRamius

    Iscritto:
    1513932624
    Messaggi:
    806
    Piaciuto:
    331
    Purtroppo è proprio quella.
    Se noti sui modelli 2.0tdi 4x4 indica un dsg a secco, ma VAG produce dsg per 4x4 solo in bagno d'olio.
    Inoltre il 2.0tdi non può montare il dsg a secco in quanto il motore eroga più di 250 mm di coppia
     
  10. Ax-80

    Ax-80

    Iscritto:
    1538084777
    Messaggi:
    13.768
    Piaciuto:
    3.853

    È sempre stato così ma siamo sicuri che qualcosa non sia cambiato? Che dicano c..... e su una dispensa ufficiale mi pare grossa
     
  11. MarkoRamius

    MarkoRamius

    Iscritto:
    1513932624
    Messaggi:
    806
    Piaciuto:
    331
    Quello che a me sembra molto strano è che Seat per la Ateca 1.5tsi t/a dichiari il DQ381, che è il 7 marce in bagno d'olio. Visto che Karoq e Ateca sono praticamente gemelle....

    A maggior ragione se consideriamo che VW su Golf e Tiguan 1.5tsi ha abbandonato il DQ200 per montare il 6 marce "umido" DQ250
     
  12. Kalinos

    Kalinos

    Iscritto:
    1571211673
    Messaggi:
    29
    Piaciuto:
    0
    Che il venditore medio non lo sappia è quasi normale: sono quasi sempre dei commerciali puri che non sanno neanche cambiare una lampadina. Che, a fronte di specifica richiesta, ti dicano la prima cosa che gli viene in mente senza informarsi e chiedere, invece, è più grave. Non so come sia la comunicazione tra VW Italia e i vari concessionari, ma credo che sia impostata sul principio "meno dico e meno sbaglio".
     
  13. Ax-80

    Ax-80

    Iscritto:
    1538084777
    Messaggi:
    13.768
    Piaciuto:
    3.853


    Si detta così è vero però non abbiamo tutta sta certezza è se loro dicono così ....non c è un database sul sito borg warner per capire chi monta cosa ? Sul sito dell aisin si trova tutto ad esempio
     
  14. Ax-80

    Ax-80

    Iscritto:
    1538084777
    Messaggi:
    13.768
    Piaciuto:
    3.853
    Dq381 7a dovrebbe avere il due litri tdi . Da quel che capisco il dq200 non è abbinato alle TI
     
  15. Ax-80

    Ax-80

    Iscritto:
    1538084777
    Messaggi:
    13.768
    Piaciuto:
    3.853

Condividi questa Pagina