ma chi è che mette i nomi alle auto..?? Kamiq, sostantivo di origine Inuit il cui significato fa riferimento a "qualcosa che si adatti perfettamente a ogni situazione, quasi fosse una seconda pelle".
...mi e' simpatica!....un SUV compatto che mancava. Per il nome....personalmente non mi dispiace. Ciaooo!
Consideriamo che le SUV devono in parte soddisfare anche un richiamo nel immaginario ad un uso in luoghi remoti del pianeta in contesti avventutosi, i nomi che gli si danno servono secondo me proprio a questo , creare un idea di avventura ed esocita
Io non mi fossilizzerei sul nome; è peggio la Mokka o l'Arona. Almeno questo non può essere storpiato ... Io personalmente la ritengo interessante; soprattutto se realizzeranno la versione TGI ibrida come hanno presentato allo scorso salone di Ginevra (Vision X).
Vedremo dal vivo come son riusciti a mascherare la parentela con l'appena citata Arona. Credo manchi poco.
I bozzetti dicono poco; soprattutto sono molto falsati dalle ruote enormi, quasi tutto cerchio, manco se fosse una locomotiva che viaggia su strada ferrata! Dovrebbe somigliare di più ad una Vision X che non ai bozzetti; a parte il fatto che anche quest'ultima era una show car, quindi con tutti "i limiti" del caso. Dovrebbe essere quindi qualcosa di più anonimo ... L'Arona comunque non la trovo così orrenda, soprattutto il retro. Il davanti non mi piace così come di tutte le Seat, ma sono gusti personali. La cosa che mi convince meno però è il motore a 1.0 3 cilindri. Secondo me sarebbe stato meglio un 1.2 a 4 cilindri. I 3 per limitare le vibrazioni utilizzano qualche escamotage; l'Ecoboost Ford preso a riferimento da tutti i costruttori (copiato) usa un volano sbilanciato. Non ho idea cosa sfrutti VW ma per correggere un problema crearne un'altro non lo trovo la scelta più intelligente. Va da se che per bilanciare le ruote si mettono dei contrappesi; ma un volano sbilanciato lavora su un cuscinetto ed ha solamente la funzione di creare vibrazioni contrarie che compensino quelle create dai 3 cilindri ... assurdo. Sarebbe più semplice un 4 cilindri a questo punto ...
Anche a me l'Arona non dispiace. La linea della X, coi limiti del caso , è senz'altro meglio. Poi come sempre, de gustibus. il 1.0 TSI ormai è un po' che cavalca le strade (mi pare dal 2014), gli ecoBoost ormai un decennio. Li ho provati entrambi e il VW mi è piaciuto moltissimo. Poi ho preso il vecchio 1.2 su Yeti che va altrettanto bene. Chiaro che un cilindro in meno a pari prestazioni garantisca risparmi notevoli: un volano , per quanto preciso, tecnologicamente costa MOLTO meno di un cilindro completo. Non dico un che il motore costi il 25% in meno ma credo che non sia meno del 15%. Moltiplicalo per milioni di pezzi e ... fossero tuoi credo che appoggeresti la scelta. Diverso il discorso finale con le logiche antiinquinamento oggi più stringenti e che pare, potrebbero far cambiare nuovamente strada.
Più che altro la Kamiq si dice che sarà attorno ai 4,20 mentre l'Arona e la T-Cross sono poco più di 4metri. Personalmente preferisco la taglia sia attorno i 4,20. Ford Ecoboost è nato nel 2012. Che possano piacere non lo discuto; ma quanto durerà? Ci arriva tranquillamente oltre i 200.000 km? Quello con i problemi alla catena di distribuzione? Il volano ce l'hanno anche i motori a 4 cilindri! A fronte di qualche risparmio per un pisotone, una biella ed un cilindro hai delle complicazioni tecniche a cui devi far fronte ... Forse ne comprometti parzialmente anche la sua vita utile ...
concordo però credo che 5 cm +/- cambino poco. Il problema son 4.40 delle altre Avrei detto 2010, chiedo venia, comunque nemmeno ieri Se ne parlò ampiamente tempo addietro nei tanti topic dedicati e direi che su spritmonitor se ne trovano, anche se sino ad oggi chi voleva chilometraggio alto puntava al diesel. Ovviamente NO - come vedi se lavorio male non è questione di 3 o 4 cilindri
Parliamoci chiaro questi tre cilindri ce li hanno imposti ma ci vanno un po di traverso ,ci dicono per i consumi ,io non ho trovato grosse differenze, poi per le vibrazioni meccaniche con diavolerie tipo volani sbilanciati o contro-rotanti ecc, si tolgono ,quello che non si riesce a correggere del tre è l'erogazione ruvida cioè uno scoppio ogni 240° anziché 180° del quattro in pratica nel quattro quando un pistone finisce la spinta è pronto l'altro ,mentre nel tre cilindri è zoppo ci sono 120° senza spinta un ingegnere che adesso non ricordo il nome lo ha definito una ballerina ,uno scoppio a destra uno a sinistre ed uno in centro.
A chi ti riferisci in particolare? Alla Karoq e compagnia cantante? Si, ma sono anche poco diffusi; sono ancora mosche bianche ... Io provengo da un diesel ed ora non ne voglio più sentir parlare ... Chilometraggio alto? Con un volano bimassa che ti lascia abbondantemente prima di metà strada? I diesel hanno anche loro dei grossi grattacapi; non pretendo 300.000 km, mi accontento di 200! Hai il TSI 1.2 con la cinghia quindi? @baffosax Condivido in toto; se consumi meno e poi per togliere le vibrazioni ti giochi il minor consumo con delle altre masse in movimento tanto vale rimanere su un 4. Come erogazione "zoppicante" poi non mi convince; in montagna con continue salite e discese secondo me è un supplizio. In salita arranca rispetto ad un 4 ed in discesa una cilindrata così esigua non aiuta a decelerare, quindi i freni ringraziano! Già mi lamento dei diesel di generosa cilindrata (1.9cc), figuriamoci questo in discesa ...
Ho anche un 3 cilindri sulla Fabia sempre in firma. E' un po' più ruvido di un quattro cilindri ma ha una coppia splendida che gli fa perdonare tutto.
Non sapevo che esistesse anche un 1.2 a 3 cilindri! Non è che per caso sia il diesel? Quest'ultimo quando lo sento mi sembra somigliare più a quei monocilindrici dei quadricicli per senza patente! Comunque spero che utilizzino lo stesso impianto della Polo con bombole in acciaio visto come si comportano le bombole in composito. Meglio le più pesanti bombole in acciaio ...
3 cilindri benzina da 70cv (12 valvole - il 6 valvole è da 60cv). E' andato in pensione un paio d'anni fa ed ha equipaggiato sia Polo che Ibiza su pianale PQ25. Sostituito da un 3 cilindri 999 in versione 60 e 75 cv che equipaggia tutte le piccole del gruppo.