Questo week end sono andato a provarla.....Avenger 1.2 E Hybrid allestimento Summit. Premetto che la mia attuale auto è una 500L 1.3 Mjet e che sono un "bestione" da 120 kg per 1.82 di altezza.
Non ho molta esperienza con il cambio automatico ma quello della Avenger l'ho trovato ottimo. Cambi puntuali e abbastanza rapidi e, in manuale utilizzando le palette solidali al volante, è anche divertente da usare. Entrando in auto noto un primo "difetto": per le mie dimensioni l'accesso è un pò sacrificato (ho sbattuto la tibia nel volante con tanto di escoriazione) dall'altezza della soglia d'accesso ma regolato il sedile sulle mie dimensioni l'accesso migliora un pochino (molto più comodo l'accesso nella 600 che era esposta in conc.). Motore silenziosissimo (soprattutto paragonato al 1.3 Mjet) e molto rapido nel salire di giri aiutato dal cambio (modalità normal o sport non cambia molto). Assetto eccellente....provata in una stradina di montagna sembra di guidare una berlina e le buche sono davvero ben filtrate. Peccato che con il sedile posizionato sulle mie dimensioni il posto dietro al guidatore diventi accessibile solo ad un ragazzino. Prezzo......per la Advance con Pack led (1500 €) siamo sui 29K ....da scontare. La prova è durata una mezz'oretta ma mi sarebbe piaciuto poterla guidare ancora un pò. La comprerei? penso di si ma aspetto di poter provare la 600 con lo stesso motore (e perchè no anche la nuova Citroen C3).