Considerato imminente arrivo dell'inverno, il primo della Jazz, sto iniziando a valutare come attrezzarla al meglio.
Nella fattispecie il mio esemplare, essendo una exclusive, è dotata di cerchi da 16" e da qui originano tutti i dubbi.
1) I cerchi da 16 non sono catenabili.
2) Si trovano poche gomme 185/55 16 e i prezzi si aggirano sui 125€/gomma (500 treno).
Partendo dal presupposto che voglio assolutamente le gomme da neve, ma al contempo voglio riservarmi la possibilità di montare annche le catene in caso di nevicate eccezionali, la risposta sembra ovvia: comprare quattro bei cerchi in lamiera da 15" e un paio di catene classiche (ovviamente konig magic). Se poi si considera che oggi, parlando con il magazziniere della mia conce, è emerso che Honda offre 4 cerchi in lega MAK (ha detto a 5 razze semnza specificare il modelli) da 15" più gomme da neve a "soli" 620€ la scelta sembra obbligata.
Peccato che, come un pirla, abbia mostrato alla legittima proprietaria un video che illustarava il funzionamento delle Maggi "Trak" (uniscono la praticità dei ragni alle performance delle catene). Considerata la scarsa inclinazione del gentil sesso a mettersi a montare le catene sotto una nevicata, in mezzo alla strada pensavo potesse essere la scelta migliore, anche per evitare danni da montaggio errato.
C'è da dire però che da un lato mi scoccia di avere un ristretta rosa di pneumatici (16") da scegliere. Dall'altro non sono nemmeno troppo contento di dover avere 2 set di cerchi.
Inoltre le gomme offerte dalla Honda sono delle non meglio specificate Yokohama, non le avrei nemmeno prese in considerazione normalmente e che non gradisco molto. Inoltre, sempre lo stesso magazziniere, mi ha detto che un cerchio in lamiera finirebbe per costarmi più di uno in lega (ha ventilato 150€, perchè sostiene che ci sia poco "giro" di questo tipo di ricambi. Francamente mi sembra una baggianata, anche perchè se un cerchio in lamiera da 15 costa 150€, uno in lega da 16 quanto dovrebbe costare?
Da qui il trade off:
1) Lasciare i cerchi da 16 (almeno 500€ di gomme) + le trak (almeno 250€
2) Cerchi da 15 (ca 600€ + catene classiche (ca 100€
Qualcuno ha avuto/usato le trak o similari (ad es. le konig "k-summit")?
Nella fattispecie il mio esemplare, essendo una exclusive, è dotata di cerchi da 16" e da qui originano tutti i dubbi.
1) I cerchi da 16 non sono catenabili.
2) Si trovano poche gomme 185/55 16 e i prezzi si aggirano sui 125€/gomma (500 treno).
Partendo dal presupposto che voglio assolutamente le gomme da neve, ma al contempo voglio riservarmi la possibilità di montare annche le catene in caso di nevicate eccezionali, la risposta sembra ovvia: comprare quattro bei cerchi in lamiera da 15" e un paio di catene classiche (ovviamente konig magic). Se poi si considera che oggi, parlando con il magazziniere della mia conce, è emerso che Honda offre 4 cerchi in lega MAK (ha detto a 5 razze semnza specificare il modelli) da 15" più gomme da neve a "soli" 620€ la scelta sembra obbligata.
Peccato che, come un pirla, abbia mostrato alla legittima proprietaria un video che illustarava il funzionamento delle Maggi "Trak" (uniscono la praticità dei ragni alle performance delle catene). Considerata la scarsa inclinazione del gentil sesso a mettersi a montare le catene sotto una nevicata, in mezzo alla strada pensavo potesse essere la scelta migliore, anche per evitare danni da montaggio errato.
C'è da dire però che da un lato mi scoccia di avere un ristretta rosa di pneumatici (16") da scegliere. Dall'altro non sono nemmeno troppo contento di dover avere 2 set di cerchi.
Inoltre le gomme offerte dalla Honda sono delle non meglio specificate Yokohama, non le avrei nemmeno prese in considerazione normalmente e che non gradisco molto. Inoltre, sempre lo stesso magazziniere, mi ha detto che un cerchio in lamiera finirebbe per costarmi più di uno in lega (ha ventilato 150€, perchè sostiene che ci sia poco "giro" di questo tipo di ricambi. Francamente mi sembra una baggianata, anche perchè se un cerchio in lamiera da 15 costa 150€, uno in lega da 16 quanto dovrebbe costare?
Da qui il trade off:
1) Lasciare i cerchi da 16 (almeno 500€ di gomme) + le trak (almeno 250€
2) Cerchi da 15 (ca 600€ + catene classiche (ca 100€
Qualcuno ha avuto/usato le trak o similari (ad es. le konig "k-summit")?