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Jazz Hybrid consigli utili per l'acquisto

Jazz Hybrid consigli utili per l'acquisto - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Svevo1150

    Svevo1150

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    Buongiorno a tutti. Sono nuovo del Forum e spero mi perdonerete nel caso avessi commesso qualche errore veniale aprendo questa discussione. Chiedo "l'aiuto da casa" :emoji_grinning: nella fattispecie sotto forma di vostri graditi pareri, suggerimenti, impressioni.
    Ho 56 anni e vorrei acquistare quella che, verosimilmente, sarà la mia ultima auto in quanto non sono uno che ama l'auto "usa e getta". La mia Prima Scelta, l'avrete intuito, è caduta sulla Honda Jazz. Tralasciando l'aspetto estetico (giudico la serie precedente più accattivante ma sono gusti) mi sarei indirizzato sulla Jazz in versione Elegance, una giusta via di mezzo. Tuttavia dato anche il prezzo d'acquisto tutt'altro che economico soprattutto non avendo auto da dare in permuta non posso permettermi sbagli o, quantomeno, vorrei ridurre al minimo il margine d'errore. Ecco pertanto i quesiti che vorrei sottoporre alla vostra attenzione:
    1) La garanzia di 8 anni tanto decantata fà parte del prezzo oppure si tratta di una formula estensiva con maggiorazione dei costi?
    2) Collegato al punto precedente la vera domanda che mi dà qualche preoccupazione ossia il famigerato pacco batterie. Nessuno ne parla (anche per le altre marche) ma che succede se e quando la batteria dovesse perdere prestazioni, durata, subire nel tempo l'effetto "memoria" insomma non essere più al top? Quanto costa sostituirla? Se ancora in garanzia la Honda se ne farebbe pieno carico?
    3) Ammettendo la mia totale ignoranza in campo "elettrico" vi chiedo: ma se il pacco batterie dovesse cedere ed il costo dovesse superare il valore residuo del veicolo l'auto, trattandosi di un'Hybrid, potrebbe comunque continuare a funzionare con il solo motore endotermico? A naso direi di no visto che parte e marcia in elettrico sino a poco sopra i 30 km/h ma vorrei il vostro giudizio in proposito.
    4) In alternativa l'unica altra auto che ho valutato sarebbe in primis una Honda Jazz 3 serie usata oppure restando nel campo del nuovo una Skoda Fabia 1.0 TSI. Che ne pensate?
    Grazie mille per i vostri pareri che saranno tutti molto apprezzati.
    Buona giornata
    Lamps
     
  2. march73

    march73

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    Ciao e benvenuto!
    Inizio a rispondere io e poi qualcuno sarà più esaustivo di me.
    Gli 8 anni sono un optional da 1.400€ circa che spesso e volentieri viene però offerto gratuitamente attraverso una pari maggiorazione dello sconto, almeno così è stato per me.
    Comunque chiedi e cerca di ottenerla, non mi aspetto sia un problema.
    Poi in ordine sparso: l'auto non funziona senza la parte elettrica, la garanzia copre difetti di fabbrica o comunque riconosciuti come di responsabilità Honda e non causati da un utilizzo errato della macchina ed infine mi aspetto che nel corso degli anni le batterie soffrano di prestazioni peggiori (consumi più alti) ma non debba subire sostituzioni o interventi particolari.
    Ricordo le ormai famose Prius con 500.000km.
    E mi fiderei di Honda e Toyota e di pochi altri.
     
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  3. Svevo1150

    Svevo1150

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    Cia oe grazie per la tempestività della tua risposta. Mediamente sapresti anche dirmi a quanto ammontano i tempi di attesa per la consegna? Nel caso fossero tempi bibblici una Jazz terza serie a motore endotermico si può prendere in considerazione oppure tu punteresti sempre e comunque sull' Hybrid anche a costo di attendere per medio lungo tempo?
     
  4. march73

    march73

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    Non conosco gli attuali tempi di consegna, io l'ho presa a fine 2021.. però per me ne vale la pena senza nessun dubbio.
    È una ottima auto sotto quasi tutti gli aspetti.
     
  5. AngeloM.

    AngeloM.

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    Ciao

    io penso che con meno dei soldi che spenderesti per la Jazz nuova potresti prendere una Skoda Fabia 1.0 TSI 110 cv full optional e non avresti le preoccupazioni legate alla batteria della Honda. :)

    .
     
  6. march73

    march73

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    Skoda full optional allo stesso prezzo non ne sono sicuro..guarda che ne devi mettere di roba dentro per arrivare all'allestimento della Jazz!
    Per non parlare dei 10km/l in meno (dati Quattroruote).
     
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  7. gc1891

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    L’auto rimane marciante anche senza batteria. Solo che non va più in EV e la potenza totale del sistema si riduce.
     
  8. GPas1972

    GPas1972

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    Ho una Jazz del 2011 con 170k comprata usata con 90 k e di cui non potrei essere più soddisfatto, detto ciò ai prezzi a cui si trova l'ultima non la ricomprerei, con qualche migliaio di euro si compra un veicolo elettrico che oltre ai costi di gestione più bassi ha maggiori possibilità di superare i 20 anni di vita senza grossi problemi, da un motore a benzina seppure affidabile non credo sia realistico aspettarsi che duri più 15 anni senza costosi interventi; una batteria di un EV di capacità media anche dopo 20 anni, perdendo un arbitrario 50% di capacità, dovrebbe comunque consentire autonomie decenti e paragonabili a quelle comuni alcuni anni fa, un ibrida come l'ultima Jazz al contrario ha una batteria di dimensioni molto ridotte e perdendo anche percentuali minori di capacità potrebbe diventare inservibile, e non sono affatto convinto che un sistema ibrido come quello della Jazz, altamente sofisticato ed integrato fra la parte ICE e quella EV, sia in grado di funzionare senza batteria.
     
  9. renatom

    renatom

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    Sul fatto che le auto elettriche durino di più, non scommetterei.
    Anzi, ricordo di avere visto degli studi che dicevano il contrario. Una forte riduzione dell'autonomia dopo 12-13 anni potrebbe rendere antieconomica la riparazione.
     
  10. march73

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    Per come è fatto il sistema ibrido Honda ritengo che l'ICE funzioni solo con la parte ibrida funzionante. L'auto si blocca proprio se si segnalano problemi alla parte elettrica.
    Da qui al discorso ipotizzato due post sopra direi che di acqua sotto i ponti ne passa tanta.
    IMHO l'unico discorso sensato è legato all'efficienza della batteria delle ibride
    Come detto già in precedenza ci sono Prius (ma anche Insight..) marcianti con anni e km importanti ma batterie ancora efficienti.
    Poi batteria piccola, perdite proporzionalmente piccole e sistema che funziona comunque. Peggio ma funziona.
    Anch'io sulle elettriche non ho le stesse certezze..
     
  11. Svevo1150

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    Innanzitutto grazie a tutti voi per le vostre opinioni ed i consigli sempre graditi e ben accetti. Vi aggiorno sulla mia situazione (che ahimè si stà facendo triste). Io sono della zona di Novara in Piemonte ed ho iniziato oggi una prima presa di contatto con i concessionari in previsione appunto dell'acquisto di un'Honda Jazz in allestimento Elegance. Non vi dico immediatamente la delusione per la doccia gelata che ho ricevuto dal proprietario del concessionario VAuto di Novara alla mia richiesta di un preventivo "chiavi in mano". Il colloquio tra i saluti di rito sarà durato un paio di minuti. Mi è stato detto che "non è possibile fornire preventivi in quanto è previsto per GIUGNO l'arrivo del Restyling e quindi occorre attendere". In casa hanno solo una Crosstar (che non mi interessa) ed una Excutive il cui prezzo pare partire da una base di 29K (se la possono mettere in cornice). Nessuna empatia da parte del concessionario, nessun tentativo di proporre qualche iniziativa per "venirsi incontro" men che meno la possibilità (vade retro satana) di parlare di un usato 3 serie endotermico. Saluti e via. Ora chiedo il vostro gentile aiuto in questo senso..... Voi conoscete qualche concessionario Honda diciamo nel triangolo Torino - Milano - Genova che possa avere ancora in casa delle Jazz in allestimento Elegance oppure dell'usato della Terza Serie? Io posso pure spostarmi non mi faccio problemi ma magari ho la fortuna che qualcuno di voi possa darmi la dritta giusta ed andrei a colpo sicuro.Riflettendo poi sulla risposta alquanto scocciata del concesisonario di Novara ma che significa? Che vendute le due auto che hanno poi.... non venderanno più alcuna Jazz sino alla seconda metà del 2023 quando, si suppone, riceveranno col contagocce le nuove Jazz con il Restyling??? Grazie ancora per le vostre risposte. Ciao.
     
  12. psolge

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    Prova con il concessionario di Savona. È gentilissimo.
     
  13. Klopp

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    Una domanda, a proposito di restyling... Leggo che consumerebbe da 102 a 106g di Co2 quando il limite è 100 per entrare gratuitamente a Milano in area C, possibile mai per così poco davvero non si possa usufruire della gratuità...??
    Mi pare incredibile e un peccato, la rivale Toyota yaris fa meglio... Chiedo perché io tengo l'auto molto a lungo e non voglio avere problemi di circolazione...

    PS il venditore di Novara almeno è stato utile significa che pur ordinandola già a giugno non la si avrebbe sicuramente prima dell'autunno se va bene /(
     
  14. march73

    march73

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    Direi che Honda non progetta auto tenendo conto del comune di Milano e dell'arbitraria fissazione di valori convenzionali (è 100, poteva essere 90 come 110, cambiava poco..)
    Comunque è risaputo che l'ibrido seriale di Honda è svantaggiato nel ciclo WLTP per quanto riguarda le emissioni rispetto a quello Toyota.
    Questo a causa del maggiore sfruttamento del termico a velocità autostradali, fattore che ha evidentemente una sua rilevanza nel calcolo.
     
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  15. eminem2

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    Buongiorno, posso consigliare anche quello di La Spezia; disponibili e prezzi concorrenziali!
     

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