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Jazz 2010 gratta in accensione

Jazz 2010 gratta in accensione - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. zeratul75

    zeratul75

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    ciao a tutti, honda jazz seconda serie, del 2010.
    da freddo, e praticamente solo alla prima accensione della giornata, mi capita sempre che una volta acceso il motore gratta per una frazione di secondo. l'accensione è istantanea e batteria a posto, ma al rilascio della chiave appunto si sente grattare.

    cosa può essere? devo portarla, ma vorrei essere un minimo preparato. motorino di avviamento che non torna correttamente in posizione di riposo? altre cose possibili?
    PS: idee sulla spesa? è sistemabile con della lubrificazione o va proprio cambiato?

    grazie a tutti
     
  2. Hyryan

    Hyryan

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    Ciao, ho avuto lo stesso problema con la mia 1.4 del 2013, l'anno scorso (aveva allora circa 200.000 km credo).

    Il problema si presentava solo in alcune giornate di inverno (quelle più fredde, nemmeno tutte) e solo alla mattina ... poi durante il giorno anche se stava a riposo diverse ore all'aperto non lo faceva.

    Si è sistemato pulendo semplicemente il motorino d'avviamento, che a detta del meccanico era sporco di morchia: ha tentato una prima volta di pulirlo senza smontarlo, ma non è bastato, per cui la seconda volta lo ha smontato e ovviamente ci vuole un pò di tempo.

    Per ovviare alla cosa a volte facevo "muovere" il motorino dando solo un colpetto, senza accendere; si sbloccava e al tentativo successivo funzionava regolarmente, senza rimanere ingaggiato. Però non sempre il trucchetto funzionava e soprattutto non potevo pretendere che lo facesse mia moglie, per cui l'intervento direi che non si poteva evitare (se la cosa si ripete di frequente, la sua salute credo si comprometta alla svelta).
     
  3. albert56

    albert56

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    non so quanto possa costare il motorino nuovo, ma coi bassi prezzi attuali, se ha fatto molti avviamenti e quindi è mezzo andato forse conviene cambiarlo, a meno che chi fa il lavoro abbia bassi prezzi orari, ma se prende un 35/40€/ora una revisione potrebbe essere non conveniente...
     
  4. mg27

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    Confermo é il motorino di avviamento, il cui sistema bendix non ritorna indietro dopo hce il motore é partito, un po come nelle macchine di una volta che se non mollavia chiave dopo l'avvio grattava.
    Anche sulla mia c3 lo fa ogni tanto al primo avvio, oramai é quasi un annetto, mi sono munito di motorino di scorta, lo cambierò appena riesco
     
  5. CesaV40

    CesaV40

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    Mi era capitato a 150.000/160.000km su Fiat Punto Classic 1.2, revisionato ed ingrassato il motorino di avviamento per soli 60€.
     
  6. zeratul75

    zeratul75

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    allora, smontato il motorino di avviamento.
    aperto proprio tutto, i carboncini un pelo consumati ovviamente, dopo 160.000 km, però ancora messi bene. soffiato bene tutto.
    ingrassato l'alberino dove scorre il pignone.
    a banco pareva tutto a posto.
    rimontato e provato l'auto tutta la giornata, andava bene.
    stamattina acceso, e di nuovo quel maledetto rumore al rilascio della chiave!!!! ma se tengo la chiave meno l'auto non si accende.....e si accende davvero in un attimo.
    cosa diavolo può essere? e poi, perchè solo alla mattina a freddo? dato per scontato che scorre bene, cosa gli cambia se è la prima accensione della giornata o la quarta a metà giornata? non capisco davvero....
    potrei anche cambiarlo sto motorino.....ma non era messo male, e comincio a pensare ci sia qualche altra cosa, ma non saprei cosa.....magari la batteria che da poco spunto? ma davvero si accende subito l'auto.....
     
  7. CesaV40

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    Anche a me lo faceva solo alla mattina alla prima accensione...poi durante la giornata non lo faceva più.
     
  8. zeratul75

    zeratul75

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    Si ma ho fatto le stesse cose tue sul motorino. Perché non ha risolto? Questo il dilemma.....
     
  9. CesaV40

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    Ma non ci sono una specie di spazzole da cambiare?
     
  10. zeratul75

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    Si cambiano se sono da cambiare. È stato ingrassato nella parte meccanica e aperto nella parte del motore elettrico. Le spazzole erano un po'usurate dopo 160.000 km ma sicuramente non da cambiare.
    Tutto è stato fatto davanti ai miei occhi dal classico meccanico di paese dove non esiste sala d'attesa e caffè di cortesia, ma si sta direttamente con lui sotto il ponte a passargli le chiavi
     
  11. CesaV40

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    Io avrei cambiato le spazzole...potrebbero essere loro che si "incantano"?
     
  12. zeratul75

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    Col senno di poi..... potrebbero essere loro come no.....
    Se apri, vedi che sono a posto, perché cambiarle?
    È chiaro che adesso se potessi tornare indietro le avrei cambiate, almeno per escludere quello. Ma se al banco era tutto ok non si può prevedere poi....
    Il problema è che sulla punto il motorino è lì in vista, e lo togli in 10 minuti.
    Sulla jazz è parecchio incastrato....ci ha messo quasi due ore ......
     
  13. ricky1976

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    Se ci vuole 2ore di lavoro sicuro era comunque da fare anche le spazzole visto gli anni che ha.
     
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  14. CesaV40

    CesaV40

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    Infatti, visto i in e gli anni. Ci sono proprio dei kit di revisione per i motorini di avviamento.
     
  15. zeratul75

    zeratul75

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    Ormai è fatta. Era a posto e si pensava fosse risolto.....
    Per mandare a revisionare il pezzo significava il giorno dopo senza l'auto, con cui vado a lavorare.
    Se vuoi aprite un pezzo, e lo trovate a posto, lo mandate a revisionare?
    Dai, facile dirlo adesso....
    Se scrivevo problema risolto con il solo ingrassaggio quanti avrebbero scritto dopo che era meglio comunque mandarlo a revisionare?

    Fermo restando, che visto che a banco funziona bene, potrebbe essere dell'altro....
     

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