Ragiono a voca alta: il comando dell'hazard funziona sempre anche a motore spento e quadro disattivato.igninmotor ha scritto:In tutto, il fuoco ha distrutto solo due fili elettrici: il già più volte citato filo del sensore di velocità dell'ABS, ed il filo della freccia ant dx.
Nessun'altro filo è stato neanche danneggiato!
Ormai è da appurare solo questo: se in almeno in uno dei due fili in questione passi o meno la corrente con la chiave staccata dal quadro.
In officina Honda mi hanno garantito di no, ed io mi fido assolutamente di loro, ma non posso neanche non tener conto che è loro dovere tutelare la casa madre.
Per cui il dubbio permane, ma spero sempre che qualcuno mi aiuti a scioglierlo.
Si tratta di vedere se l'interruttore di comando è posizionato sul positivo o sul negativo dell'impianto. Se è posizionato sul positivo, ha ragione l'officina, se su negativo, no, perché, in quest'ultimo caso, il filo + in prossimità della "freccia" sarebbe sempre sotto tensione, ed una perdita di isolazione genererebbe il corto (lo puoi verificare di persona con un voltmetro ponteggiando con i puntali il terminale + sullo spinotto di connessione con una punto di massa della carrozzeria (no con il terminale -).
Tuttavia, in questo caso, dovrebbe intervenire il fusibile di protezione.
E' una faccenda davvero molto strana la tua