LaurensDeGraaf ha scritto:
Credo sia anche un investimento pensato per un mero discorso di brand. Alla maggior parte della clientela tipica Di un colosso come Toyota poco interessa che motore c'è sotto il cofano, non lo sa, e se scopre che è BMW tanto meglio.
In Jaguar credo che stiano facendo questo investimento per rafforzare il concetto di brand e dare valore aggiunto, perché magari a qualche cliente non fa molto piacere che il motore è un "banalissimo" Ford.
Questo non penso sia un problema, anche perché stiamo parlando, comunque, di Diesel (che per me che sono della "vecchia guardia" su una Jaguar è già un ossimoro, per chi la pensa come me, ormai credo pochi nostalgici, lo scoglio fondamentale è semplicemente il fatto che sia Diesel, chi lo produca diventa superfluo a quel punto

); poi, i motori Ford o Ford-Cosworth hanno storicamente motorizzato non le Jaguar, ma tante belle o bellissime auto di produzione inglese e non solo, senza che nessuno si scandalizzasse (anche se questo, in effetti, è un Ford-PSA).
I motori a gasolio sulle Jaguar sono comunque un'innovazione recente dell'era Ford, razionali quanto vogliamo dal punto di vista dei costi di gestione, ma comunque al ribasso per gli appassionati "duri e puri"...chi compra una Jaguar a gasolio di oggi, facendo una scelta razionale, ma non emotiva, non credo che si faccia molti problemi nel sapere chi fornisce il motore a gasolio, che comunque un gran "pedigree", rispetto alla storia del marchio che si legge sulla calandra dell'auto, non ce l'avrà mai. Ma detto questo, si tratta di una scelta comprensibile e anche più che condivisibile nel 2014 per i clienti europei.
A me, personalmente, piacerebbe di più un ibrido tipo Lexus, per la classe delle auto.
Il problema Imho semmai fu ricarrozzare le Mondeo marchiandole Jaguar, e di quell'errore fortunatamente se ne sono accorti...