Nama68 ha scritto:
Comunque, nonostante tutto, sono orgoglioso di essere Italiano ma il rammarico cresce ogni giorno perchè, se si cambiasse la mentalità, staremmo nel paese più bello del mondo!
Peccato che cambiare la mentalità di un popolo sia la cosa più difficile da fare!!!
Parto da questo pensiero, che condivido, per esprimere il mio parere...troppo spesso si parla di quello italiano come un popolo diviso...dubito che questa tesi sia vera al 100%: io "terronissimo" ho intrattenuto ottimi rapporti anche con persone "polentonissime". Ora, siamo un paese dalle potenzialità enormi...forse quello con le maggiori (opere d' arte a gogò, bellezze naturali in ogni angolo, clima strepitoso, etc.)! Ciò che ci manca, o, meglio, manca a molti cittadini di questo paese, é una coscienza civica: la consapevolezza che, facendo ONESTAMENTE il proprio lavoro si contribuisce alla crescita comune...la consapevolezza che, evitando di fare il furbo, in qualsiasi situazione (truffando le assicurazioni, comportandosi da pirata della strada, etc.), le cose saranno migliori per la comunità...
Mi pongo, sinceramente, in una condizione totalmente pessimista, sul futuro di questo paese...perché non c'é la volontà di cambiare il tutto, non c'é la spinta a sconfiggere i mali che affliggono l' Italia (gli stessi politici, di qualsiasi fazione, pensano al proprio tornaconto e basta)