Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Ipotesi Alternatore non funzionante? Ibiza 1.4 TDI 55Kw 2009

Ipotesi Alternatore non funzionante? Ibiza 1.4 TDI 55Kw 2009 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. webbfox

    webbfox

    Iscritto:
    1592386148
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    0
    Salve a tutti,
    ringrazio in anticipo del consiglio.
    Negli ultimi anni, camminando e non, ho dovuto cambiare diverse batterie e diversi elettrauto che non hanno saputo risolvermi il problema purtroppo. Non riescono a capire quale sia il malfunzionamento o se ci sia una dispersione.
    Negli anni mi hanno disattivato lo stereo ad auto spenta, cambiato svariate batterie, staccato l'allarme dalla centralina, staccato la scatola nera dell'assicurazione, ecc. senza risultati.

    Casualmente parlandone con un elettrauto che abita in un'altra regione da dove vivo (non avevo l'auto con me) mi ha detto che i motori 1.4 e 1.2 a 3 cilindri di quegli anni di Audi A2, VW Polo, Seat Ibiza, Skoda Fabia hanno avuto spesso il problema di un alternatore non funzionate.

    Stamattina quindi ho preso il tester e ho fatto la seguente prova:
    - motore spento 12.69
    - motore acceso 12.69
    - motore acceso con utenze accese (clima,4 frecce, radio e luci) 12.63

    Prima di portarla all'ennesimo elettrauto che mi consiglierà di cambiare la batteria nuova, alla luce di questi valori potrebbe essere l'alternatore? Il prezzo comunque si aggira attorno ai 300€.
    Grazie
     
  2. drusus

    drusus

    Iscritto:
    1475839379
    Messaggi:
    2.259
    Piaciuto:
    756
    Ciao
    Con motore acceso la tensione dovrebbe salire a 13,5-14 V.
    Se rimane costante intorno ai 12,6 V. l'alternatore non sta caricando, però ti si dovrebbe anche accendere la spia di allarme alternatore . Mi sembra strano però, in questo modo la batteria si dovrebbe scaricare mentre viaggi abbastanza rapidamente, hai provato a misurare la tensione dopo 20 minuti di marcia?
    A meno che l'alternatore sia difettoso e fornisca una tensione così bassa, cosa che un elettrauto serio avrebbe visto subito , c'è qualcosa che non mi torna nei numeri che hai scritto...
     
  3. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.794
    Piaciuto:
    4.750
    con quel voltaggio l'alternatore non va e non sempre la spia lo segnala, per essere sicuri ci vuole un volmetro o l'amperometro per tenere d'occhio sto alternatore che magari va solo quando vuole...
     
    Ultima modifica: 17 Giugno 2020
  4. webbfox

    webbfox

    Iscritto:
    1592386148
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    0
    Grazie per l'aiuto, per entrambi!
    Ho provato dopo tot minuti di marcia e anche a 3000 giri utenze spente sale di 0.20 quindi da 12.70 a 12.90. A questo punto penso ci sia la conferma di alternatore non funzionante.
     
  5. drusus

    drusus

    Iscritto:
    1475839379
    Messaggi:
    2.259
    Piaciuto:
    756
    Ok , sii gentile, facci sapere come va a finire. Così impariamo tutti qualcosa.
    Grazie
     

Condividi questa Pagina