premessa:
sono un fan apple (e linux) ho un imac, l'apple tv, un mac book, ho avuto l'ìiphone 2g, 3g, e 3gs, venduto la settimana scorsa, in attesa del 4, in più ho un pc sistema ibm. per intendersi, un pc normale (intel core i7 965, scheda madre asus 6pt se, 12 gb di ram triple channel, scheda video da un giga) dove di solito mettono su winzoz, ma io ce l'ho con linux sopra e uno smartphone htc desire (moglie mobile, solo che lo sto usando io ora in attesa di iphone 4).
Detto questo, Ho avuto per le mani un ipad 64gb con sim, per più di una settimana ad uso "gratuito e su gentile concessione di..... Per la prima volta in assoluto verso un prodotto apple, la mia risposta alla prova è stata..embe?? a mio parere, chi ha avuto un iphone, non ne resterà così esterefatto. Non metto in discussione nulla dell'ipad, almeno non a alivello tecnico (per gli apple customer, come me, è fregato poco degli mms, del blutooth, del copia incolla, fregherà poco delle usb delle MMC per ipad ecc, chi ha apple, capirà perchè, non mi va di entrare nel merito se non, ricordarvi per esempio, che il 2g iphone era stato "fatto così" senza umts perchè in USA hanno tanti hot spot wifi) ora il punto è: cosa fa meglio l'ipad rispetto ad IPHONE (non altri tablet o slate o peggio netbook)??? 2 cose solo: la lettura dei giornali/ebook (arrivati pure su iphone e provati e vanno egregiamente) e se si volesse internet (a patto di avere il 3g o stare in casa via wifi), la visione dei film. A chi e cosa serve allora?? Serve a colui il quale, viaggia molto in aereo/treno, che per ammazzare il tempo si legge la stampa/ebook in un modo eccellete in formato elettronico/digitale, si vede qualche film con buona risoluzione, altro...non se ne fa NULLA. Tutto quello che fa l'ipad lo fa l'iphone, forse anche meglio, col vantaggio che l'iphone lo porti in tasca, in vacanza, ti serve un ristorante e sei..non so a barcellona (visto che oggi la spagna è di notizia...sti crucchi..come ho goduto, scusate l'ot)?? lo cacci dal teschino di dietro dei jeans, apri around me o equivalenti, e trovi ristoranti, cinema, bar caffè, oppure guide turistiche del posto dovi ti trovi con tanto di contenuti multimediali in ligua madre e lingua desiderata. quindi..se proprio si dovesse spendere una cifra (folle) come a breve farò io come tutti gli apple fan, che si prenda un iphone 4 ma non l'ipad. a meno che, non siete ultramanager che girate l'europa ed il mondo ogni settimana, per il resto, l'iphone fa le stesse cose ed alcune le fa anche meglio.