alfistaConvinto ha scritto:leggi i commenti di chi le ha provate sulla neve!!! nn dei giornali! leggi i commenti sotto l'articolo di quattroruote!
è un caso che il 90% della gente che compra una nokian nn compra altre gomme invernalidopo?
Il problema è che - per quanto un utente sia preciso e scrupoloso - non può dare un giudizio obiettivo sui pneumatici. Mi spiego.
I test dei pneumatici sono in assoluto i più complessi da eseguire. Perfino i professionisti - cioè coloro che per mestiere provano le gomme tutti i giorni lavorativi dell'anno per svariati anni - sono obbligati a seguire procedure molto severe. Innanzitutto, è fondamentale scegliere un pneumatico di riferimento e provare i pneumatici a stretto confronto fra loro, cosa che un normale automobilista non può fare: non ho mai visto nessuno acquistare svariati treni di gomme e altrettanti cerchioni ed effettuare dei test mantenendo come unica variabile solo il tipo di gomma, prendendo pure un treno di pneumatici come riferimento. Di solito il confronto è tra la vecchia gomma alla fine della sua vita con la gomma nuova, appena montata: ovvio che vada meglio...
Questo per dire che le sensazioni di un normale guidatore, ancorché bravo e attento, vanno prese con le pinze.
Poi, si capisce che sei un fan delle Nokian. Noi, però, dobbiamo affrontiamo i test senza pregiudizi per valutare i risultati correttamente. Come per altre marche, le Nokian hanno fornito risultati che - rapportati al riferimento - sono a volte buoni altre volte meno, secondo il tipo di fondo. Se hai letto la prova sul giornale, avrai constatato che le Nokian primeggiano in determinante situazioni ed è anche facile immaginare quali.