alexmed ha scritto:
http://www.ansa.it/sito/notizie/cronaca/2015/12/18/smog-milano-torino-napoli-roma-oltre-limiti-piu-volte_7c6392d5-4a71-45a3-87cb-88ea0ba7a4c7.html
Sono preoccupato. Vivo in provincia di Brescia e troppo spesso ormai sento l'aria irrespirabile tanto che mi è sorta l'idea che forse non sarebbe stupido trasferirmi lontano dalla pianura padana.
Spegnamo i riscaldamenti che tanto non fa molto freddo? Andiamo a piedi? Che si fa? Facciamo finta di nulla?
Sarà colpa delle troppe VW in giro?
Qualcuno prima o poi...lo dirà!
L'inquinamento dell'atmosfera a causa dei fumi di scarico e della produzione di calore (mutamento del clima) spesso viene ricacciato a mestiere.
Io penso che tra nuova aria (si fa per dire) e rinuncia della modernità...tutti, anzi molti scegliamo la nuova aria...perchè a piedi io non ci voglio nè ci posso andare, anche perchè lavoro a 50 km da casa...perchè mi piace la vita moderna, perchè non credo a tutto quello che mi dicono dell'aria (o non ci voglio credere) e perchè qualcuuno ha sempre bisogno di farci sentire un killer dell'ambiente...e questo me lo fa anche pagare economicamente oltre che moralmente.
Ma se si riuniscono tutti i paesi industrializzati del mondo (anzi pure quelli poveri, come è successo a PArigi qualche settimana fa) per trovare una intesa su queste cose, vuol dire che qualcosa di serio c'è ed è scritto sui protocolli riservati.
Poi oggi i paesi poveri o emergenti stanno comprando tutte quelle auto che noi abbiamo accantonato perchè fuori norma, auto vecchie, obsolete e stanno macinando kilometri.
Se dovessimo dirgli di rottamarle...mbè sarebbe una guerra idelogica con loro, ci direbbero come mai noi abbiamo inquinato per tanti anni in maniera indisturbata e loro (che andavano a piedi, avevano l'aria buona ed il frigo vuoto)...neppure possono muoversi quindi...quello che un paese evoluto fa... è annientato da quello che un paese in via di sviluppo non fa.
L'aria poi non ha confini, non ha pareti...inquini in Cina ed in Romania e respiri in America o in Italia...!
Ammesso e non concesso che tutto sia colpa dei motori endotermici; io vedo altri casini alla base di questi fattori...industrie, riscaldamento domestico,ecc.
Allora se non sarà un problema imminente (ma per te già lo è) sarà un problema futuro.
CREDO DI SI!
Sarà l'ibrido e tutti i motori elettrici la o le soluzione di tutti i mali?
Non lo so...ma a piedi no!