Hai ragione... lo dice anche la PS... qui tutti piloti da piede destro sul rettilineo... grandi appassionati di guida che poi al volante dimostrano evidenti limiti di tecnica... tutti pilotoni insommaComunque aumentare i limiti di velocità per ridurre il traffico, cone già ho scritto verso la pagina 8 e tre quarti, forse 9, secondo me é una bischerata.
Quella Bruttura aveva un'erede che adesso è morta e non si sa se Madame Jackson (che non ha mai guidato una Citroen con le sospensioni Idropneumatiche, IMHO) la farà resuscitare: La Citroen C5.![]()
Se avessimo avuto i soldi e lo spazio, avremmo, con lo stesso stemma del Berlingo, un arma, non solo da viaggi e facilmente utilizzabile dai miei vecchi per andare a trovare amici che hanno conosciuto in montagna ed ex compagni di corso di mio padre con cui ha ricucito i rapporti, ma pure qualcosa che scavalchi con facilità certi dossi artificiali, così difficili da scavalcare, che pure un autobus di oggi e di quando andavamo a scuola, ovvero uno di quelli a pianale ribassato per consentire l'accesso ai disabili in carrozzella e le madri in carrozzina, rimarrebbe incastrato.
il discorso è proprio sulla opportunità che per molti diventa libero arbitrio senza vincoli relativi es assoluti. A ben vedere il CdS già prevede la possibilità di alzare i limiti a 150km/h ma i gestori se non lo fanno... qualche motivo ce lo dovrebbero avere? O no? O forse la PS non ha ragione a chiedere di una riduzione di 10-20km/h?Mi sembra che la discussione stia prendendo un carattere piuttosto manicheo. Alla fine sarebbe una possibilità, non un obbligo.... personalmente credo che non ne approfitterei, dal momento che preferisco leggere 5 sul quadrantino del consumo istantaneo piuttosto che 150 sul tachimetro, ma se all'occorrenza e nelle giuste condizioni si può allungare un po' il passo, perchè no?
il discorso è proprio sulla opportunità che per molti diventa libero arbitrio senza vincoli relativi es assoluti. A ben vedere il CdS già prevede la possibilità di alzare i limiti a 150km/h ma i gestori se non lo fanno... qualche motivo ce lo dovrebbero avere? O no? O forse la PS non ha ragione a chiedere di una riduzione di 10-20km/h?
Diversi anni fa ebbi modo di guidare una di queste (perfettamente conservata) e toccai i 150-160 tachimetrici in autostrada....da paura ma come ci si azzardava?? A parte i sedili spaccaschiena (e rigorosamente senza poggiatesta).
![]()
Non voglio che tu mi dia ragione... perchè me la prendo da me... battuta autoironica sulla mia superbia... ma i gestori possono imporre e modulare i limiti e in alcune tratte fanno scendere il limite a 110, 100, 90, 80, 70, 60... per questo motivo tengono i 130 ove possibile e non di più... perchè sanno che non migliora la scorrevolezza e fluidità di circolazione ed aumentano gli incidenti che sono sempre per loro un costo ed un disagio funzionale... a 90 costanti la mia auto fa 4.0 di consumo effettivo medio... con le mie percorrenze sto a 4.50... cha vuole andare a 150 lo fa già... io percorro poche tratte "tutorizzate"... questo non mi preoccupa... io tengo la mia media e sto a destra e se devo spostarmi a sx attendo un buco ampio e segnalo... se qualcuno vuole andare sopra i 200, come faccio io raramente per sgranchire le bielle e manovelle... si adegua e rallenta se esco...Beh, i gestori non lo fanno perchè in caso di incidenti sarebbero chiamati a rispondere delle misure di sicurezza, e nel dubbio evitano. Che poi ci sarà sicuramente quello più "dotato" che ne approfitterà per spostare di 20 km/h la tacca della soglia di ritiro patente, da 170 a 190, è poco ma sicuro. Io di principio non sono contrario, ma concordo sulle tue osservazioni. Anche se non vuoi che ti dia ragione.
Più che arbitrio, è questione di abitudine. L’ipotizzato e dibattuto nuovo limite di velocità rappresenta di fatto l’andatura media e normale di molte zone in Italia, inutile fare i benpensanti.il discorso è proprio sulla opportunità che per molti diventa libero arbitrio senza vincoli relativi es assoluti. A ben vedere il CdS già prevede la possibilità di alzare i limiti a 150km/h ma i gestori se non lo fanno... qualche motivo ce lo dovrebbero avere? O no? O forse la PS non ha ragione a chiedere di una riduzione di 10-20km/h?
Oh ecco vedi... io non mi permetterei mai di importunare chi va piano (a meno di qualche minus habens che decide di fare da tappo, ma questo capita dappertutto non solo in autostrada). Io la sgranchivo pressoché settimanalmentese qualcuno vuole andare sopra i 200, come faccio io raramente per sgranchire le bielle e manovelle... si adegua e rallenta se esco.
Non mi identifico nella categoria... dovresti ricordarlo... eppure pensare autonomamente non mi pare ancora un reato... ognuno sbagli con la propria testa.inutile fare i benpensanti
fai il bravo... avoavo...![]()
![]()
pi_grecopaoazzo![]()
Non voglio che tu mi dia ragione... perchè me la prendo da me...
Era un discorso generale. A leggere questi 3d spesso mi chiedo se gran parte degli intervenuti abbia mai messo piede in autostrada.Non mi identifico nella categoria... dovresti ricordarlo... eppure pensare autonomamente non mi pare ancora un reato... ognuno sbagli con la propria testa.
arizona77 - 21 ore fa
deadmanwalking - 1 ora fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 10 mesi fa