Ciao a tutti, dato che almeno sul forum, siamo convinti che il superbollo sia stato doppiamente dannoso (per i cittadini e per lo Stato) ed abbia contribuito non poco all'acuirsi della crisi, perchè non chiediamo a 4R di farsi promotore di una legge di iniziativa popolare per riformarlo?
Io dal mio canto proporrei una soluzione del tipo:
- Auto nuova tassa per il 1° anno pari al 1% del valore di acquisto con diminuzione del 10% per ogni anno successivo fino al decimo anno e da qui in poi il 10% della tassa iniziale (un bollo che il primo anno sarebbe costato es. 300 euro al decimo e successivi si ridurrebbe a 30 euro)
- Auto usate all'atto dell'entrata in vigore della nuova legge si valuta il valore residuo dell'auto e si calcola il bollo pari al 1% di tale valore riducendolo poi con lo stesso meccanismo suesposto fino al decimo anno di età dell'auto
A me un sistema del genere, modificabile al limite sul valore dell'importo iniziale (1,2% ad es.) pare molto più equo in quanto proporzionato al valore e non ad altri parametri quali potenze e cilindrate ed avrebbe anche un'ulteriore ricaduta positiva nel mantenimento del valore delle auto di cilindrata medio alta.
Che ne pensate, è un'idea peregrina o è il caso di avanzarla alla redazione? avete proposte migliori da proporre?
Io dal mio canto proporrei una soluzione del tipo:
- Auto nuova tassa per il 1° anno pari al 1% del valore di acquisto con diminuzione del 10% per ogni anno successivo fino al decimo anno e da qui in poi il 10% della tassa iniziale (un bollo che il primo anno sarebbe costato es. 300 euro al decimo e successivi si ridurrebbe a 30 euro)
- Auto usate all'atto dell'entrata in vigore della nuova legge si valuta il valore residuo dell'auto e si calcola il bollo pari al 1% di tale valore riducendolo poi con lo stesso meccanismo suesposto fino al decimo anno di età dell'auto
A me un sistema del genere, modificabile al limite sul valore dell'importo iniziale (1,2% ad es.) pare molto più equo in quanto proporzionato al valore e non ad altri parametri quali potenze e cilindrate ed avrebbe anche un'ulteriore ricaduta positiva nel mantenimento del valore delle auto di cilindrata medio alta.
Che ne pensate, è un'idea peregrina o è il caso di avanzarla alla redazione? avete proposte migliori da proporre?