Buongiorno, piacere, mi chiamo Iva e sono nuova in questo forum. Vi scrivo xké da qualche giorno purtroppo sì è rotta la catena di distribuzione della mia Audi a1 del 2011... la macchina ha 70000 km e io avevo letto che la catena poteva andare bene anche oltre i 150000 km. Premessa, ho fatto tutti i tagliandi regolarmente ma non tutti all’Audi.. la risposta dell’Audi è stata “anche le Audi si rompono” “ noi le garantiamo per 1 anno”, a mio parere è assurdo... c’è qualcuno che può aiutarmi o consigliarmi cosa fare? Inoltre, la rottura è avvenuta senza che io me ne accorgessi, poiché la macchina semplicemente non mi é più ripartita dopo averla parcheggiata regolarmente.. è sicuro in questo caso che possa essersi rotta anche la testa del motore o c’è una speranza? Grazie mille
Ciao e benvenuta! Dispiace per la tua disavventura che è purtroppo storia nota su quel motore che dovrebbe essere il benzina, ti basterà fare una ricerca su google per capire che non sei la prima. Il fatto che alcuni tagliandi non siano stati fatti presso la rete ufficiale è per loro un valido motivo di non compartecipare alle spese di ripristino. Quanto alla gravità del danno, finché non verrà aperto il motore credo sia difficile avere un’idea precisa...
Non ho parole veramente, anche perché l’ho sempre tenuta benissimo... si, é la versione benzina...♀️ma in questo caso, voi cosa fareste? Mi hanno preventivato 4000 euro di spesa nel caso in cui fosse rotta anche la testa, sennò 1500 in meno e, solo per conoscere il danno, sui 500 euro... mi converrebbe portarla da un altro meccanico giusto per valutare il danno o no? Grazie
Rompe senza dubbio le scatole, è una spesa non indifferente ma, se tutto il resto della macchina è messo più che bene, io la riparerei. Anche perché con un danno del genere che valore può avere la macchina? La dai ad un commerciante che te la paga "due lire". Farei fare la riparazione in Audi, senza dubbio, e continuerei con la tua auto che nonostante il problema ancora non è chissà quanto vetusta
o, se invece avevi già un mezzo desiderio di cambiarla la cambi, quanto vale da meccanicamente perfetta? con i 4000 euro mi sa che siamo molto vicini al valore residuo...se non oltre..
Se comunque il service Audi non ti riconosce nulla, portarla da un bravo meccanico che magari la ripari con componenti originali, potrebbe farti risparmiare qualcosa. L’assistenza ufficiale non è certo garanzia di un lavoro eseguito a regola d’arte...
sarebbe da conoscere l´allestimento, colore, km...comunque la valutazione eurotax è impietosa..nemmeno per i modelli valutati meglio arriva ai 4mila (e parlo dell´eurotax giallo, quello che si considera COMPRANDO dal rivenditore.
Esatto. La mia A1 del 2012 (1.2 tfsi attraction) l'anno scorso aveva valutazione 2.500€... Poi mi han dato qualcosa in piu' perché aveva cerchi da 17 e fari xenon, ma la valutazione è proprio bassa.
d´altra parte si sà, i 4 anelli sul cofano sono ANCHE (non solo) uno status symbol, che determina tanto del prezzo di un auto, quando ha qualche anno, perdendo la quota parte "status symbol" del valore rimane quello meccanico, che soprattutto per i modelli base delle piccole è nè più nè meno dei modelli equivalenti VW...(o skoda/seat)
Praticamente mi conviene lasciare perdere... mi fa solo incazzare il fatto che avesse solo 70000km...