Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

informazioni ventola motore

informazioni ventola motore - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Andrea92S

    Andrea92S

    Iscritto:
    1506331385
    Messaggi:
    18
    Piaciuto:
    0
    salve a tutti, da un po di mesi ( ho messo in conto che potrebbe essere l'estate a fare ciò..) ho iniziato a sentire la ventola del motore e credo del radaatore, accendersi, per poi spegnersi dopo un po..la domanda è.. è normale che faccia vibrare tutto il volante? inoltre sono 2 tipi di rumori quando si accende la ventola, il primo piu piano, si sente poco.. l'altro si sente molto di piu, ma principalmente io che guido lo avverto..

    Devo preoccuparmi? grazie in anticipo a tutti
     
  2. Madmazz

    Madmazz

    Iscritto:
    1490879670
    Messaggi:
    568
    Piaciuto:
    109
    Dovresti dirci almeno che auto hai, alimentazione, cilindrata, ecc.
     
  3. Andrea92S

    Andrea92S

    Iscritto:
    1506331385
    Messaggi:
    18
    Piaciuto:
    0
    Hai ragione.
    Fiat grande punto, anno 2009
    Cilindrata 1.2 benzina. 55kw
     
  4. Andrea92S

    Andrea92S

    Iscritto:
    1506331385
    Messaggi:
    18
    Piaciuto:
    0
    inoltre volevo aggiungere che, parte questa ventola che fa vibrare tutto il volante dopo circa 15,20 min. che la macchina è accesa ed in marcia.. anche mezzora a volte..

    Ho pensato.. puo essere l'acqua del radiatore? l'olio motore?
    L'acqua è ok dal segnale del quadro cioè a metà..

    il tagliando l'ho fatto un po di mesi fa..
     
    Ultima modifica: 8 Agosto 2018
  5. baffosax

    baffosax

    Iscritto:
    1322825201
    Messaggi:
    1.877
    Piaciuto:
    492
    Che fa partire la ventola di raffreddamento è il bulbo posto in basso sul radiatore normalmente quelli fiat fra i 85°/90°oppure se accendi il climatizzatore se l'auto ne è provvista.La vibrazione è dovuta ad uno sbilanciamento delle pale della ventola alcune hanno una specie di graffetta di bilanciatura ,magari andata persa oppure raro ma può succedere la rottura di un pezzettino di pala.Nel radiatore c'è l'apposito liquido immagino non acqua comune,Poi la temperatura esterna dove abito io costantemente a 34°/36° in marcia lenta il motore è già in temperatura dopo 5 minuti e l'acqua dopo 10/15.Ovviamente hai controllato il livello del liquido dalla vaschetta meglio a freddo livello fra minimo e massimo.
     
  6. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.655
    Piaciuto:
    4.698
    nella mia punto classic del'10 non c'è più niente sul radiatore, penso che la comandi direttamente la centralina tramite un relè e neanche c'è più il bulbo del termometro...comunque nella punto in questione penso anch'io che ci sia la ventola rotta quindi sbilanciata
     
  7. Andrea92S

    Andrea92S

    Iscritto:
    1506331385
    Messaggi:
    18
    Piaciuto:
    0
    allora, grazie per le risposte, stamattina ho controllato ed il serbatoio del liquido refrigerante per radiatore era proprio finito.. ho provveduto subito a rabboccarlo, ora è pieno.. la cosa strana è che nessuna spia sul quadro mi si è accesa..

    mentre ero in marcia, dopo tot min. si doveva accendere in teoria, ma cosi non è stato quindi credo la ventola sia sana, era il liquido mancante che non freddava il radiatore.. nella speranza che non si accenda piu cosi violentemente, quali altri liquidi oltre a l'olio motore e acqua varia devo controllare?

    grazie
     

Condividi questa Pagina