Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Informazioni su karoq 1.0 tsi

Informazioni su karoq 1.0 tsi - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. nicola.maglione@yahoo.it

    nicola.maglione@yahoo.it

    Iscritto:
    1533670169
    Messaggi:
    6
    Piaciuto:
    0
    Buongiorno a tutti, sono Nicola 42 anni, sarei in procinto di acquistare una Skoda karoq a benzina 1.0 tsi 115 cavalli.
    Il mio kilometraggio annuo è di circa 12000 km di cui 70% città per lavoro e restante statale autostradale e montano, considerando qualche viaggio di lunga percorrenza 1000/2000 km nei periodi di festività .
    Qualche possessore di questa macchina con questa cilindrata potrebbe dirmi per favore come si trova ? In particolare mi intesserebbe sapere come si comporta il motore, e se nel caso puntare ad un 1.5 150 cv.
    Non sono il tipo che cambia macchina ogni 3/4 anni, ho paura che questi 1.0 3 cilindri arrivino a malapena a 150000km di vita , poi montati su un suv vi lascio immaginare, voi cosa ne pensate? Sbaglio a comprare questa cilindrata per il mio bisogno?
    Questa macchina in generale come va?
    Per favore mi date una mano per l'acquisto?
    Grazie mille.
     
  2. ivanpg

    ivanpg Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238525106
    Messaggi:
    15.300
    Piaciuto:
    1.268
    Non penso che qui ci sia già qualcuno che l'ha acquistata.
    Ti mando un MP
     
  3. rosberg

    rosberg

    Iscritto:
    1238528159
    Messaggi:
    22.577
    Piaciuto:
    506
    Benvenuto.
    L'auto è nuova nuova e non penso che qui dentro qualcuno l'abbia già comprata anche perchè inizio in questi giorni a vedere le prime consegne del Karoq.
    Io comunque sia ti consiglierei di recarti presso una concessionaria e chiedere una prova su strada.
     
  4. fed3rico82

    fed3rico82

    Iscritto:
    1511807326
    Messaggi:
    94
    Piaciuto:
    16
    Ciao,
    io ho acquistato la karoq con il 1.0 TSI. Per ora ho fatto 3500 km. Ho già scritto i miei commenti in altri post ( se cerchi sul forum dovresti trovarli). Anche io come te faccio circa 12.000 km annui quindi il TDI sarebbe stato inutile. Ho acquistato il 1.0 con qualche riserva (più che altro sulla tenuta a lungo termine). Comunque la macchina si comporta bene, nessuna vibrazione o vuoti in accelerazione anzi a dire il vero spinge bene e non mi fa rimpiangere il 1.6 TDI 105 cv. che avevo sulla Golf. Solo in salita ( sono andato in Alto Adige per le ferie) ho notato un po' più di “affanno”, con necessità di scalare marcia, rispetto al 1.6 TDI nelle salite più aspre e consumi non proprio da primato.

    Per il resto, per me, ottimo motore se ti accontenti di un giusto bilanciamento tra buoni consumi e prestazioni discrete. Ti dirò che, se non hai il piede pensate, anche i consumi sono abbastanza contenuti. Io faccio i 15 Km/l di media ( calcolati da me. Il CdB mi da’ 15.8). In città chiaramente il consumo aumenta si scende a circa 12 Km/l ( io non ne faccio molta solo il 30%). In autostrada, nell’unico viaggio lungo che ho fatto per ora (1000 km), mi ha colpito positivamente. Tenendo aria condizionata sempre accesa e mantenendo con velocità da codice (circa), si è tenuta su medie di 15 Km/l che per un mille 3 cilindri con tre persone e bagagli mi sembra più che buono. In extraurbano a 80 Km/h si toccano anche i 18 /20 km/l.

    Io ti consiglio questo motore se non hai necessità di fare molta montagna ( magari a pieno carico) e se cerchi prestazioni da simil sportiva (forse ci sono motorizzazioni migliori tipo il 1.5 TSI).

    Sono a disposizione per eventuali domande.

    ciao
     
  5. nicola.maglione@yahoo.it

    nicola.maglione@yahoo.it

    Iscritto:
    1533670169
    Messaggi:
    6
    Piaciuto:
    0
    Grazie Federico, che coincidenza, sono stato in questi giorni anche io in Trentino, zone meravigliose.. a parte questo, proprio in occasione di questo viaggio carico ma non tantissimo ho avuto modo di valutare se acquistare il 1.0 o il 1.5 a benzina, con il mio 1.6 diesel da 110 cv ho faticato in po', per cui mi sono chiesto: ma il 1.0 a benzina in questa situazione c'è l'avrebbe fatta? Si certo ma col collo strozzato però. ..
    Ecco quindi il dilemma sulla motorizzazione da scegliere.. diciamo che uso la macchina x lavoro , mi sposto in città maggiormente su statali x 20/25 km al giorno, forse il 1000 sarebbe una scelta "giusta" ma non so fino a che punto , dato che in certe situazione , vedi sopra, potrebbe andare stretto come motore.
    Parlando col mio meccanico che ha avuto modo di mettere purtroppo mano su questi motori in alcune occasioni, mi ha detto che sono si dei motori che il loro dovere lo fanno , certo non bisogna aspettarsi miracoli sopratutto se montati su macchine di un certo peso e che, la scelta secondo lui , sarebbe cmq un 4 cilindri in quanto motori più equilibrati e capaci cmq di sopportare notevoli carichi di stress, vedi salite o viaggi di lunga percorrenza, nonché di consumare di meno.
     
  6. fed3rico82

    fed3rico82

    Iscritto:
    1511807326
    Messaggi:
    94
    Piaciuto:
    16

    Ciao, io mi sono orientato su questo tipo di motorizzazione per alcune ragioni:

    Uso e km : max 12.000 km/anno, molto extraurbano, poca città e pochissima autostrada ( anche se poi come ti ho detto non si è comportata per nulla male durante il viaggio per le vacanze) e pochissima montagna mi hanno fatto preferire il 1.0.

    Cambio: preferivo di gran lunga il cambio manuale anche se del DSG ne ho sentito parlare sempre bene ( il 1.5 monta esclusivamente il DSG).

    Prezzo acquisto e gestione: il 1.5 costa circa 1500/2000 euro in più ( se non ricordo male) e ha 150 cv ( che per me sono troppi) quindi assicurazione e bollo più esosi.

    Consumi: per l’uso che ne faccio e per i km ritengo che i consumi siano quasi trascurabili. Poi, con poca autostrada e viaggiando raramente a pieno carico (mai con carrelli appendice o simili), il 1.5, con i suoi 150 cv, mi sembrava inutile.

    Prestazioni: avendo posseduto un 1.4 a benzina con 80 cv., un 1.3 mJet 70 cv e un 1.6 TDI 105 cv. capirai bene che quello che cerco in un’auto non sono di certo le prestazioni esaltanti…

    Perplessità che mi rimangono sono legate alla durata nel tempo. Mi hanno rassicurato che, 115 cv, per quel motore non sono eccessivi e non è assolutamente un motore tirato per il collo… Staremo a vedere.

    Ciao

    Federico
     
  7. SirPatrick

    SirPatrick

    Iscritto:
    1328825109
    Messaggi:
    3.409
    Piaciuto:
    663
    Non ti sembra vuoto sotto i 2000 giri ?
    Ho preso una Polo nuova a noleggio la 1.0 TSI da 90CV.
    Se vai in extraurbano a 70-80 Km/h in quinta, il motore è sotto i 2000 giri e senti che sforza, che non gira bene.
    Anche se parti da fermo o leggero movimento in seconda, se schiacci e sei sotto i 2000 giri, ci vuole un pò prima che si riprenda, soprattutto se dietro arriva qualcuno più veloce di te....
    Questo è l'aspetto che meno mi è piaciuto di questo motore.
    Per il resto nulla da dire.
    Mi piacerebbe provarlo col DSG per vedere se il cambio automatico riesce sempre a mantenere il motore in coppia.
     
  8. fed3rico82

    fed3rico82

    Iscritto:
    1511807326
    Messaggi:
    94
    Piaciuto:
    16

    Questo no, in extraurbano a 70 –80 metto spesso anche le 6°… certo se hai necessità di prendere velocità rapidamente deve scalare. Però non avverto sofferenze sotto ai 2000.



    Mi è capitato a volte di essere obbligato a scalare dopo un rallentamento improvviso e mi trovavo nella necessità di salire veloce di giri. Però mi pare che già a 2000 giri il motore sia abbastanza brioso. Oggi ci farò caso. Poi come ho premesso non sono abituato a scatti da primato e a macchine “sportive” quindi quello che considero nella norma per alcuni forse sarà insopportabile…
     
  9. rosberg

    rosberg

    Iscritto:
    1238528159
    Messaggi:
    22.577
    Piaciuto:
    506
    Novità Nicola?
    Hai poi deciso per l'acquisto?
     
  10. gattostanco

    gattostanco

    Iscritto:
    1252404551
    Messaggi:
    99
    Piaciuto:
    32
    Anch'io ero prevenuto sulla cilindrata ridotta... quindi sono andato a provare un Karok 1.0, e non mi è parso niente male. Certo: non è un'auto sportiva (ovvio), ma i 116 cavalli sono sufficienti a farla muovere bene.
    Sarà che sto guidando un 1.6 a GPL con 120 cavalli (se voglio la guida sportiva prendo su la Ducati :emoji_blush:), ma mi è piaciuto molto.

    E facendo meno di 10.000 chilometri all'anno... ;-)

    Gli interni sono curati (non certamente lussuosi nè originali) ma danno senso di ordine. Molti gli scomparti e le trovate 'furbe'.
    L'auto mi è sembrata abbastanza silenziosa e l'impostazione di guida confortevole.
    Il bagagliaio di oltre 500 litri, con il ruotino, non è affatto male.

    Mi è piaciuta tanto.

    Ciao,

    G.
     
    A fed3rico82 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina