Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Informazioni Cambio Kit Cinghia Distribuzione

Informazioni Cambio Kit Cinghia Distribuzione - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Jeepzilla

    Jeepzilla

    Iscritto:
    1591535945
    Messaggi:
    11
    Piaciuto:
    0
    Buongiorno a tutti,

    Sono un neofita nel campo dell'automotive e sto cercando di acquisire giorno dopo giorno sempre maggiori conoscenze. Ho acquistato a novembre 2019 una Ford Fiesta 1.2 82 CV 3p del 2010 con 80000 km a cui ho già dovuto attuare diversi lavori manutentivi (cambio batteria e cambio gomme); data la mia inesperienza, mi sono fatto fregare sul prezzo.

    Premesso ciò, oggi il mio meccanico mi ha comunicato che sono fuori tempo massimo per la sostituzione della cinghia. Andrebbe sostituita la pompa d’acqua, il tendicinghia e la cinghia di distribuzione per un totale di 450 euro (con pezzi originali). Dovrò portargliela quindi tra una settimana.

    La mia domanda è: posso continuare ad utilizzarla prima di allora o potrei rischiare una rottura improvvisa? Meglio tenerla a riposo?

    Mi sono informato e ho letto che un'eventuale rottura della cinghia comporterebbe un danneggiamento pesante al motore (cilindri e compagnia bella).
     
  2. andreaci75

    andreaci75

    Iscritto:
    1505392101
    Messaggi:
    4.503
    Piaciuto:
    1.988
    Almeno per le gomme ti saresti dovuto accorgere in che stato erano.
    La batteria tanto quanto, succede e non è prevedibile. Comunque con 60-70 euro hai risolto.
    Riguardo alla pompa dell'acqua non capisco perché la vuole cambiare. Io in vita mia non ho mai avuto problemi alla pompa dell'acqua su nessuna vettura. Tendicinghia idem.
    La cinghia si cambia all'incirca a 100000 Km, ma se si fa prima è anche meglio. Anche lì non si può prevedere quando si romperà e se si rompe sono dolori. Comunque se l'auto l'hai acquistata da privato è quasi sicuro che i Km sono quelli e non sei affatto fuori tempo massimo, anche se 10 anni sono tantini.
    Se invece l'hai acquistata in conce, allora ti suggerisco di andare a cambiare la cinghia al più presto. Ma non dal meccanico che ti ha detto quelle cose. Opinione personale.
     
    A CSAR piace questo elemento.
  3. Jeepzilla

    Jeepzilla

    Iscritto:
    1591535945
    Messaggi:
    11
    Piaciuto:
    0
    Ti ringrazio innanzitutto per la risposta.

    Si l'auto l'ho acquistata in concessionario.

    Lo so, hai ragione per i pneumatici. Feci attenzione al battistrada ma non ci detti troppo peso. Comunque le ho già cambiate con delle quattro stagioni della Bridgestone mesi fa.

    Mi fido abbastanza di questo meccanico perché è sempre stato gentile e onesto. Potrei comunque provare a domandargli il perché del tendicinghia e pompa dell'acqua.

    Non c'è un rumore o qualche cigolio in particolare che preannuncia la rottura della cinghia? Avviene così all'improvviso? Al momento non fa alcun rumore molesto.
     
  4. andreaci75

    andreaci75

    Iscritto:
    1505392101
    Messaggi:
    4.503
    Piaciuto:
    1.988
    Se ti fidi ok.
    La rottura della cinghia a volte è preannunciata da un fischio proveniente dal cofano. Da lì hai davvero pochi km di autonomia, ma non è detto. Potrebbe rompersi senza dare nessun sintomo.
    Direi che è ora di cambiarla.
    Se si rompe son dolori (al portafogli).
     
    A Jeepzilla piace questo elemento.
  5. dasca88

    dasca88

    Iscritto:
    1540204265
    Messaggi:
    3.691
    Piaciuto:
    1.122
    Ciao, ti confermo che la cinghia salta senza molti preavvisi. Il tempo massimo a cui si riferisce il tuo meccanico sono probabilmente i 10 anni standard. Personalmente non conosco il motivo della sostituzione della pompa dell´acqua, ma non conosco la tua auto, il rullo tendicinghia invece si consuma e va sostituito di routine insieme alla cinghia, una sostituzione di cinghia senza sostituire il tendicinghia è un lavoro fatto male e a metà (e spesso dei meccanici poco onesti non lo cambiano per attirare il cliente con prezzi bassi). Mia opinione personale, per 450 euro non mi farei grossi pensieri a sostituire anche la pompa dell´acqua,sarebbe un prezzo onesto anche senza sostituirla, ma certamente chiederei il perchè valutando poi se è una risposta sensata.
     
    A Jeepzilla piace questo elemento.
  6. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.793
    Piaciuto:
    4.750
    ormai è usanza cambiare sempre anche la pompa, anche se in vita mia non ho mai avuto problemi e infatti mi impunto perchè non la cambino a 70/75 kkm a 7 o 8 anni...
     
    A Jeepzilla piace questo elemento.
  7. andreaci75

    andreaci75

    Iscritto:
    1505392101
    Messaggi:
    4.503
    Piaciuto:
    1.988
    Messo insieme tutto, direi che allora ha senso.
    il prezzo è ok, fallo.
     
  8. Jeepzilla

    Jeepzilla

    Iscritto:
    1591535945
    Messaggi:
    11
    Piaciuto:
    0
    Ok, grazie per i preziosi consigli. Comunque ho programmato la sostituzione per questo lunedì, però in questi giorni mi servirà ancora. Spero resista per qualche giorno.
     
  9. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.793
    Piaciuto:
    4.750
    accendi un lumino al tuo santo di fiducia:emoji_innocent::emoji_innocent:
     
  10. ABC12

    ABC12

    Iscritto:
    1238602539
    Messaggi:
    1.419
    Piaciuto:
    8
    Ciao.il kit costera 100 euro il resto e'tutto furto.potrebbero chiedere benisfimo 250 euro.In ford il 1.6tdci l intervrnto lo paghi 360 euro!!!la pompa la cambi perchr sr non si assesta bene incomincia a perdere o a perdere efficenzs.poi se la devi cambiare per cambiarla paghi come tutta distribuzionr nuova.spero di essere stato utile
     
  11. dasca88

    dasca88

    Iscritto:
    1540204265
    Messaggi:
    3.691
    Piaciuto:
    1.122
    comunque, ti direi di stare abbastanza tranquillo, sulla mia vecchia auto l´ho sostituita senza problemi a 7 anni e il chilometraggio prescritto (150mila), smontata era ancora in buono stato, ma dopo 7 anni meglio cambiarla, col tempo la gomma si deteriora..
     
  12. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.793
    Piaciuto:
    4.750
    a me e a molti miei amici la pompa si è sempre assestata benissimo, penso che la cambiano per metà prevenire eventuali guasti e metà gonfiare il conto, certo se hai già sui 110/120 kkm non è male cambiarla...
     
  13. CSAR

    CSAR

    Iscritto:
    1564824394
    Messaggi:
    7.739
    Piaciuto:
    5.160
    Mai cambiata una pompa dell'acqua. Se ancora va bene, che senso ha sostituirla? La cinghia va fatta prima di subito.
     
  14. dasca88

    dasca88

    Iscritto:
    1540204265
    Messaggi:
    3.691
    Piaciuto:
    1.122
    furto? non mi pare che qualcuno lavori gratis e il tempo costa. Il kit di pezzi originali poi sarà sui 100 euro forse comprato su internet..
     
  15. andreaci75

    andreaci75

    Iscritto:
    1505392101
    Messaggi:
    4.503
    Piaciuto:
    1.988
    Una distribuzione, per poco che chiedono è 250 euro. Ma proprio il minimo sindacale. più pompa e tendiconghia, io dico che è un buon prezzo. La manodopera costa, si sa. Ma questo dipende anche dalle tasse che ci devono pagare. Se vai dal tuo amico Piero-faccio-tutto-nero, certo che ti può chiedere 250 euro e un prosciutto in regalo.
     

Condividi questa Pagina