A Genova un giudice ha dichiarato nulle le contravvenzioni elevate col Telelaser dalla polizia municipale in particolari condizioni.
Ciò potrebbe dare il via a una serie di ricorsi a raffica.
Si tratta degli appostamenti effettuati di routine dai vigili per il controllo della velocità sulla strada sopraelevata. Non è questione di cavilli legati alla foto o alla mancata segnalazione della verifica, ma di un un problema tecnico.
Infatti il telelaser è tarato per dare la misurazione esatta se posto sullo stesso piano orizzontale del veicolo oggetto della rilevazione.
Nel caso in questione ( e sono centinaia a Genova) il telelaser operava dall'alto con una inclinazione molto accentuata e ciò è causa di imprecisione dell'apparecchio.
E' ovvio che se veniva rilevato un veicolo a 90 Km/h (il limite è 60) l'infrazione c'era di sicuro, ma nei casi al limite la misura poteva causare sanzioni errate.
Quanto sopra è per pura informazione, io sono contrario alle contravvenzioni-trappola per fare solo cassa e non prevenzione, ma nello specifico il limite sulla sopraelevata genovese lo ritengo adeguato alla potenziale pericolosità della strada.
Ciò potrebbe dare il via a una serie di ricorsi a raffica.
Si tratta degli appostamenti effettuati di routine dai vigili per il controllo della velocità sulla strada sopraelevata. Non è questione di cavilli legati alla foto o alla mancata segnalazione della verifica, ma di un un problema tecnico.
Infatti il telelaser è tarato per dare la misurazione esatta se posto sullo stesso piano orizzontale del veicolo oggetto della rilevazione.
Nel caso in questione ( e sono centinaia a Genova) il telelaser operava dall'alto con una inclinazione molto accentuata e ciò è causa di imprecisione dell'apparecchio.
E' ovvio che se veniva rilevato un veicolo a 90 Km/h (il limite è 60) l'infrazione c'era di sicuro, ma nei casi al limite la misura poteva causare sanzioni errate.
Quanto sopra è per pura informazione, io sono contrario alle contravvenzioni-trappola per fare solo cassa e non prevenzione, ma nello specifico il limite sulla sopraelevata genovese lo ritengo adeguato alla potenziale pericolosità della strada.