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info su vendite 147-159

La 159 ha deluso molti potenziali clienti per alcune cose.
Dimensioni praticamente come la 166 ma con abitabilità come la 156 che pero' èra piu piccola, economica, veloce ed agile. Prezzi alti in confronto alla 156 ed alcune concorrenti di pari prestazioni e maggior abitabilità. Consumi sensibili.
Fine della "plateale superiorità" in fatto di tenuta di strada ma solo un po' meglio della media. Scarsita di proposte motoristiche. Peccato perche la macchina è molto bella, comoda e merita di piu delle poche vendite che fa.
 
ma adesso è perfetta,è molto piu' leggera,i due motori turbo sono eccellenti...perchè non vende??
 
nco ha scritto:
ma adesso è perfetta,è molto piu' leggera,i due motori turbo sono eccellenti...perchè non vende??
Mah, forse perche ormai agli occhi della critica è un flop, forse perche vedono che si svaluta molto velocemente, forse perche è da 5 anni che è in commercio, forse perche rimane molto grossa e poco spaziosa per le sue dimensioni. Altro non mi pare che ci possa essere. Poi c'è da considerare la moda dei suv e monovolumi.
 
valvonauta_distratto ha scritto:
nco ha scritto:
ma adesso è perfetta,è molto piu' leggera,i due motori turbo sono eccellenti...perchè non vende??
Mah, forse perche ormai agli occhi della critica è un flop, forse perche vedono che si svaluta molto velocemente, forse perche è da 5 anni che è in commercio, forse perche rimane molto grossa e poco spaziosa per le sue dimensioni. Altro non mi pare che ci possa essere. Poi c'è da considerare la moda dei suv e monovolumi.
non la trovo cosi' grossa o comunque al pari di audi a4 e serie 3...
 
nco ha scritto:
ma adesso è perfetta,è molto piu' leggera,i due motori turbo sono eccellenti...perchè non vende??
Ho preferito riprendere la GT perche' il 2.4 mi ha deluso,perche' troppo grande esternamente.
Perche' quando un modello e' nato male puoi metterci sopra quello che vuoi ma se non ha successo nei primissimi anni e' finita.
 
75TURBO-TP ha scritto:
nco ha scritto:
ma adesso è perfetta,è molto piu' leggera,i due motori turbo sono eccellenti...perchè non vende??
Ho preferito riprendere la GT perche' il 2.4 mi ha deluso,perche' troppo grande esternamente.
Perche' quando un modello e' nato male puoi metterci sopra quello che vuoi ma se non ha successo nei primissimi anni e' finita.
le tue parole hanno ragione sui fatti...quoto ogni singolo discorso in male che hai fatto pero' cè una mia piccola parte che mi fa pensare che non è cosi' che la 159 è un'auto con i beep seriamente,che avrebbe potuto fare di piu'...molto di piu'...a cominciare se avesse avuto la tp ma t'immagini?il top delle berline è bellissima almeno questo lasciamelo dire ciao
 
nco ha scritto:
75TURBO-TP ha scritto:
nco ha scritto:
ma adesso è perfetta,è molto piu' leggera,i due motori turbo sono eccellenti...perchè non vende??
Ho preferito riprendere la GT perche' il 2.4 mi ha deluso,perche' troppo grande esternamente.
Perche' quando un modello e' nato male puoi metterci sopra quello che vuoi ma se non ha successo nei primissimi anni e' finita.
le tue parole hanno ragione sui fatti...quoto ogni singolo discorso in male che hai fatto pero' cè una mia piccola parte che mi fa pensare che non è cosi' che la 159 è un'auto con i beep seriamente,che avrebbe potuto fare di piu'...molto di piu'...a cominciare se avesse avuto la tp ma t'immagini?il top delle berline è bellissima almeno questo lasciamelo dire ciao
Sono venti anni che l'aspettiamo con la TP.....certo che avrebbe come avrebbe fatto di piu' la GT con il solo 1.8 turbo che ho sempre sperato di vedere e mai lo hanno messo....paura di vendere ancora meno Brera?
Manca sempre qualcosa. ;)
 
la 156 fece successo perchè era stupenda e aveva un prezzo molto concorrenziale... i nuovi alfisti se ne fregarono della mancanza della Tp in quell'occasione... i motori più venduti sono stati il 1.8 a benzina e il 1.9Jtd da 105cv...

la 159 quando usci aveva un prezzo molto alto e troppo vicino a quello delle tedesche... questo non le fu perdonato... le tedesche nell'immaginario comune sono auto che hanno finiture molto curate e bassa svalutazione... in più hanno un marchio che le rende desiderabili da chi cerca anche qualcosa per distinguersi...

l'alfa vive oramai da un pezzo l'immagine di auto molto sportiva ma con finiture cosi cosi e svalutazione elevata...

al potenziale cliente se gli metti davanti una 159 a 35.000 euro e una bmw serie 3 o un'audi a4 a 37.000-38.000... non ci pensa un attimo a prendere una delle tedesche...

il prezzo accettabile per il potenziale cliente deve essere di un 20% sotto... più o meno quello del riposizionamento fatto l'anno scorso...

il problema è che l'anno scorso è arrivata la crisi internazionale... tutto il settore delle auto aziendali... si è stoppato... e anche le tedesche hanno cominciato a tirare fuori serie speciali e motori depotenziati per abbassare i listini...

cosi oggi il divario si è nuovamente ridotto...

mettici poi che ora tira il settore dei suv (vedi esempio in casa Bmw, dove la piccola X1 sta ottenendo migliaia di consensi cannibalizzando la serie 3 che ne perde altrettanti...)...

il gioco è fatto...

il mercato attuale è questo...
 
autofede2009 ha scritto:
la 156 fece successo perchè era stupenda e aveva un prezzo molto concorrenziale... i nuovi alfisti se ne fregarono della mancanza della Tp in quell'occasione... i motori più venduti sono stati il 1.8 a benzina e il 1.9Jtd da 105cv...

la 159 quando usci aveva un prezzo molto alto e troppo vicino a quello delle tedesche... questo non le fu perdonato... le tedesche nell'immaginario comune sono auto che hanno finiture molto curate e bassa svalutazione... in più hanno un marchio che le rende desiderabili da chi cerca anche qualcosa per distinguersi...

l'alfa vive oramai da un pezzo l'immagine di auto molto sportiva ma con finiture cosi cosi e svalutazione elevata...

al potenziale cliente se gli metti davanti una 159 a 35.000 euro e una bmw serie 3 o un'audi a4 a 37.000-38.000... non ci pensa un attimo a prendere una delle tedesche...

il prezzo accettabile per il potenziale cliente deve essere di un 20% sotto... più o meno quello del riposizionamento fatto l'anno scorso...

il problema è che l'anno scorso è arrivata la crisi internazionale... tutto il settore delle auto aziendali... si è stoppato... e anche le tedesche hanno cominciato a tirare fuori serie speciali e motori depotenziati per abbassare i listini...

cosi oggi il divario si è nuovamente ridotto...

mettici poi che ora tira il settore dei suv (vedi esempio in casa Bmw, dove la piccola X1 sta ottenendo migliaia di consensi cannibalizzando la serie 3 che ne perde altrettanti...)...

il gioco è fatto...

il mercato attuale è questo...
Se erano i nuovi quando mai l'avevano avuta una TP? :D
 
autofede2009 ha scritto:
la 156 fece successo perchè era stupenda e aveva un prezzo molto concorrenziale... i nuovi alfisti se ne fregarono della mancanza della Tp in quell'occasione... i motori più venduti sono stati il 1.8 a benzina e il 1.9Jtd da 105cv...

la 159 quando usci aveva un prezzo molto alto e troppo vicino a quello delle tedesche... questo non le fu perdonato... le tedesche nell'immaginario comune sono auto che hanno finiture molto curate e bassa svalutazione... in più hanno un marchio che le rende desiderabili da chi cerca anche qualcosa per distinguersi...

l'alfa vive oramai da un pezzo l'immagine di auto molto sportiva ma con finiture cosi cosi e svalutazione elevata...

al potenziale cliente se gli metti davanti una 159 a 35.000 euro e una bmw serie 3 o un'audi a4 a 37.000-38.000... non ci pensa un attimo a prendere una delle tedesche...

il prezzo accettabile per il potenziale cliente deve essere di un 20% sotto... più o meno quello del riposizionamento fatto l'anno scorso...

il problema è che l'anno scorso è arrivata la crisi internazionale... tutto il settore delle auto aziendali... si è stoppato... e anche le tedesche hanno cominciato a tirare fuori serie speciali e motori depotenziati per abbassare i listini...

cosi oggi il divario si è nuovamente ridotto...

mettici poi che ora tira il settore dei suv (vedi esempio in casa Bmw, dove la piccola X1 sta ottenendo migliaia di consensi cannibalizzando la serie 3 che ne perde altrettanti...)...

il gioco è fatto...

il mercato attuale è questo...
Quoto il tuo ragionamento.
@ Nko: purtroppo in questo settore la clientela media cerca anche l'abitabilità, e l'a4 e la 3er, quest'ultima con 14 cm in meno fanno di meglio sia dentro che nel baule.. a parita di allestimento il prezzo non è molto distante.. la bmw cammina anche aspirata a benzina ed ha diesel molto veloci e non troppo assetati, il marchio ha blasone, la svalutazione ragionevole, l'audi ha in listino da tempo, anche per quanto riguarda le serie precedenti, motorizzazioni turbo benzina e diverse proposte 4x4 e piu alternative diesel da sempre. La gamma della 159 all'inizio èra composta da un 1859 da 160cv 212 km/h 0-100 9"7 a 28600 euri in allestimento progression + accessori arrivando mediamente a 30000 nel 2005.... la 2.2 185cv costava di base gia oltre 30000 aveva una velocita di punta di 222 km/h e faceva lo 0-100 in 8,8 (ben 0"6 sec. piu lenta di una 75 twin spark di 18 anni prima) consumando come minimo uguale. Il 3.2 assetatissimo e molto lento rispetto anche al vecchio e prestante busso, complice anche la massa di 1740 kg della vettura. Il 1.9 da 120cv prendeva la paga da una 33 1.3 a carburatori dell'83, in alternativa, sempre ad oltre 30000 euro il 1.9 150cv che rege appena il confronto con alcune concorrenti e poi il pesantissimo 2.4 che nelle prime serie aveva anche problemi di seghettamenti e non ha prestazioni ottimamente rapportati alla cilindrata. Se consideri tutte queste cose pensando che si sta parlaando di alfa romeo ti rendi conto che il modello è partito male... A me non scricchiolava praticamente mai l'interno ma a diversi altri si.. cmq una vite a giro persa da qualche parte l'ho trovata anch'io e pure le fodere dei sedili èrano fissate in un modo sciagurato.. inoltre dopo 3 anni le parti in plastica sulla progression avevano cominciato a scolorire e diventare nere soprattutto sullo sterzo che si stava consumando precocemente. Il comportamento su strada è buono ma non all'altezza della precedente 156, molto piu agile e veloce.
 
nco ha scritto:
ma adesso è perfetta,è molto piu' leggera,i due motori turbo sono eccellenti...perchè non vende??

perchè l'uomo con il maglione ha avuto l'intelligenza di dire che uscirà presto di produzione e che a differenza di mi-to la 159 non è un auto soddisfacente ed al di sotto delle loro aspettative......morale ? gli ha cantato la messa funebre !
 
75TURBO-TP ha scritto:
autofede2009 ha scritto:
la 156 fece successo perchè era stupenda e aveva un prezzo molto concorrenziale... i nuovi alfisti se ne fregarono della mancanza della Tp in quell'occasione... i motori più venduti sono stati il 1.8 a benzina e il 1.9Jtd da 105cv...

la 159 quando usci aveva un prezzo molto alto e troppo vicino a quello delle tedesche... questo non le fu perdonato... le tedesche nell'immaginario comune sono auto che hanno finiture molto curate e bassa svalutazione... in più hanno un marchio che le rende desiderabili da chi cerca anche qualcosa per distinguersi...

l'alfa vive oramai da un pezzo l'immagine di auto molto sportiva ma con finiture cosi cosi e svalutazione elevata...

al potenziale cliente se gli metti davanti una 159 a 35.000 euro e una bmw serie 3 o un'audi a4 a 37.000-38.000... non ci pensa un attimo a prendere una delle tedesche...

il prezzo accettabile per il potenziale cliente deve essere di un 20% sotto... più o meno quello del riposizionamento fatto l'anno scorso...

il problema è che l'anno scorso è arrivata la crisi internazionale... tutto il settore delle auto aziendali... si è stoppato... e anche le tedesche hanno cominciato a tirare fuori serie speciali e motori depotenziati per abbassare i listini...

cosi oggi il divario si è nuovamente ridotto...

mettici poi che ora tira il settore dei suv (vedi esempio in casa Bmw, dove la piccola X1 sta ottenendo migliaia di consensi cannibalizzando la serie 3 che ne perde altrettanti...)...

il gioco è fatto...

il mercato attuale è questo...
Se erano i nuovi quando mai l'avevano avuta una TP? :D

infatti... presero in massa il posto degli alfisti delusi perchè orfani della tp... ;)

pensa se facessero l'una e l'altra cosa che serbatoio di potenziali clienti...! :D

carissimo 75... oltre a questo grafico che ci hai postato qualche migliaia di volte... e che immagino ti farà da sfondo al desktop per quanto lo ami... :D

riesci a farne uno (o trovarne) relativo ai due decenni precedenti... tanto per provare a capire cosa il pubblico non ha gradito...

resta sottointeso che i grafici sulle vendite dicono alla fine poco sulla salute e longevità di un'azienda...

chi fa un po' d'economia sa di cosa parlo... costi e ricavi...

ciao
 
franco58pv ha scritto:
nco ha scritto:
ma adesso è perfetta,è molto piu' leggera,i due motori turbo sono eccellenti...perchè non vende??

perchè l'uomo con il maglione ha avuto l'intelligenza di dire che uscirà presto di produzione e che a differenza di mi-to la 159 non è un auto soddisfacente ed al di sotto delle loro aspettative......morale ? gli ha cantato la messa funebre !
Già, di questo me ne èro dimenticato... Un'altra bastonata questa.
 
franco58pv ha scritto:
nco ha scritto:
ma adesso è perfetta,è molto piu' leggera,i due motori turbo sono eccellenti...perchè non vende??

perchè l'uomo con il maglione ha avuto l'intelligenza di dire che uscirà presto di produzione e che a differenza di mi-to la 159 non è un auto soddisfacente ed al di sotto delle loro aspettative......morale ? gli ha cantato la messa funebre !
C'e' anche da dire che vendere una 159 con connect(da solo costa oltre 2.000 euro)cerchi in lega e titanio a 23.000 euro,dal sito ufficiale Alfa, per loro e' meglio non produrla,ci esce una 940 con McP.
 
autofede2009 ha scritto:
75TURBO-TP ha scritto:
autofede2009 ha scritto:
la 156 fece successo perchè era stupenda e aveva un prezzo molto concorrenziale... i nuovi alfisti se ne fregarono della mancanza della Tp in quell'occasione... i motori più venduti sono stati il 1.8 a benzina e il 1.9Jtd da 105cv...

la 159 quando usci aveva un prezzo molto alto e troppo vicino a quello delle tedesche... questo non le fu perdonato... le tedesche nell'immaginario comune sono auto che hanno finiture molto curate e bassa svalutazione... in più hanno un marchio che le rende desiderabili da chi cerca anche qualcosa per distinguersi...

l'alfa vive oramai da un pezzo l'immagine di auto molto sportiva ma con finiture cosi cosi e svalutazione elevata...

al potenziale cliente se gli metti davanti una 159 a 35.000 euro e una bmw serie 3 o un'audi a4 a 37.000-38.000... non ci pensa un attimo a prendere una delle tedesche...

il prezzo accettabile per il potenziale cliente deve essere di un 20% sotto... più o meno quello del riposizionamento fatto l'anno scorso...

il problema è che l'anno scorso è arrivata la crisi internazionale... tutto il settore delle auto aziendali... si è stoppato... e anche le tedesche hanno cominciato a tirare fuori serie speciali e motori depotenziati per abbassare i listini...

cosi oggi il divario si è nuovamente ridotto...

mettici poi che ora tira il settore dei suv (vedi esempio in casa Bmw, dove la piccola X1 sta ottenendo migliaia di consensi cannibalizzando la serie 3 che ne perde altrettanti...)...

il gioco è fatto...

il mercato attuale è questo...
Se erano i nuovi quando mai l'avevano avuta una TP? :D

infatti... presero in massa il posto degli alfisti delusi perchè orfani della tp... ;)

pensa se facessero l'una e l'altra cosa che serbatoio di potenziali clienti...! :D

carissimo 75... oltre a questo grafico che ci hai postato qualche migliaia di volte... e che immagino ti farà da sfondo al desktop per quanto lo ami... :D

riesci a farne uno (o trovarne) relativo ai due decenni precedenti... tanto per provare a capire cosa il pubblico non ha gradito...

resta sottointeso che i grafici sulle vendite dicono alla fine poco sulla salute e longevità di un'azienda...

chi fa un po' d'economia sa di cosa parlo... costi e ricavi...

ciao
Purtroppo non altri grafici,potrei tramite i numeri di telaio risalire alle vendite e ti stupiresti di vedere che numeri faceva,solo pomigliano produceva un milione di Alfasud,nel 1979 lavaravano in alfa romeo quasi 50.000 dipendenti ed era il quarto produttore mondiale(non produceva solo auto)......quel grafico e' in discesa figurati nel 1989. :?
PS: bisognerebbe sapere quanti provenivano da fiat e quanti ne arriveranno oggi per la 940,tanto sempre in casa rimangono ;)
 

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