75TURBO-TP ha scritto:
Dimensioni da D-E,peso eccessivo,prestazioni inferiori a tutte le concorrenti,motori GM-Oprl e GM-HOLDEN,il vecchio jtdm della 156 rimappato a 150cv per la gt e messo sulla 159,il vecchissimo e pesantissimo 5 cilindri jtdm,solo con gli ultimi motori ha avuto un minimo risveglio ma ormai il gregge era uscito dal recinto.
ma io non la vedo proprio cosi' male...cioè sicuro che l'alfa era inferiore a tutti per prestazioni?analizzando le entri level rivali ecco cosa succede:
Turbodiesel di quegli anni 2005:
Alfaromeo 159 1.9 jtdm 120 cv...bmw 318 120 cv...audi a4 1.9 tdi idem potenza
mercedes c 200 cdi idem potenza...e le prestazioni tutte viaggiano a 200 e sullo 0-100 11-12 secondi a macchina...siamo la' o sbaglio,il peso ricordo che pure non si discostava di molto...il 1.8 gm è arrivato dopo
Benzina Entri level anni 2005
Alfa 159 1.9 jts 160 cv!!,bmw 320i 150 cv(penoso 4 cilindri lasciatemelo dire),audi a4 1.8 tsi idem potenza alfa,mercedes c 180 kompressor 143 cv,velocita' invece qua alfa perde qualcosina nei confronti di alcune rivali anche se penso che alcuni dati siamo relativamente ottimistici
In sostanza l'alfa al debutto aveva una gamma di motori per nulla scadende o sbagliata,semmai il vero problema era la nulla parentela con il marchio che doveva servire visto che derivavano dalla Holden.L'Handicap invece piu' grande era l'assenza di un turbodiesel di fascia medio-bassa ovvero 2.0 cosa che poi è stata colmata dopo 5 anni dal debutto,e tutto questo è un grandissimo peccato perchè questa berlina
era ed è potenzialmente la migliore 4 porte in circolazione per stile ed efficienza meccanica,ma che per i motivi che sappiamo è stata abbandonata a sè stessa apparte qualche lieve ritocco,medidate sul fatto che la 156 è l'ottima base della 159 e quest'ultima ha tolto i difetti della progenitrice ovvero finiture,a livello delle tedesche in moltissimi aspetti e lo spazio,anche meglio delle tedesche...adesso ditemi che sbaglio