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Info riparazione Clio III 1.5 dCI

Info riparazione Clio III 1.5 dCI - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. vfulvio@virgilio.it

    vfulvio@virgilio.it

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    Salve,

    vorrei chiedere alcune informazioni per alcune future riparazioni della mia Clio 3 1.5 dci del 2006:

    1° problema:
    Non avendo mai fatto la frizione ma immaginando sia al limite (strappa in partenza) credo sara' da rifare prima o poi in futuro. Ho visto kit che hanno la sola frizione con spingidisco e cuscinetti e altri con anche il volano. Visti i differenti costi, quanto e' probabile che il volano sia da cambiare?

    2° problema:
    Forse a cause di un cambio d'olio fatto troppo tardi (?), ho un classico rumore di punterie (il tic-tic-tic che aumenta e diminuisce con il numero di giri) forse consumate? Considerando vorrei tenere l'auto ancora un po', e' una cosa fondamentale ripararla subito e cosa comporta?

    Grazie
     
    Ultima modifica: 10 Giugno 2018
  2. baffosax

    baffosax

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    Più che risponderti che sarebbe impossibile non si sente il rumore ,non si prova la frizione ,non si sa i Km fatti ecc, farei alcune mie supposizioni, La frizione che strappa in partenza se è lieve vai avanti ancora anni ,normalmente cede una molla del platorello e quando si avvicina appoggia male, importante che non slitta, normalmente che rovina il volano sono i surriscaldamenti quando la frizione slitta oppure quando i disco è consumato al punto di toccare col metallo,ma per saperlo solo quando si smonta. Rumore di punterie,sei sicuro che siano le punterie e non gli iniettori ? Comunque preferisco le punterie rumorose ,quando non fanno rumore vuol dire che sono puntate e non hanno più gioco di tolleranza , se il gioco è troppo fanno rumore ma nessun danno.Una cosa importante visto i quasi 12 anni se non è stata fatta la distribuzione urge farla ,potresti distruggere il motore.
     
  3. lepocattivo

    lepocattivo

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    Ciao. Se hai il 1.5 dCi 86 cv con cambio a 5 marce non FAP allora il volano è praticamente indistruttibile e dubito vada cambiato, viceversa se hai la versione 6 marce con FAP (ma non credo che tu lo abbia).
    Riguardo il ticchettio, potrebbe essere un normale battito degli iniettori che, a volte, si sente anche al minimo.
     
  4. paolocabri

    paolocabri

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    Il volano della 86cv è fisso, quindi non lo devi cambiare.
    Per il TIC TIC sono gli iniettori al 100%.
     
  5. vfulvio@virgilio.it

    vfulvio@virgilio.it

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    Grazie delle risposte.
    L'auto ha piu' di 220.000 km ed e' il modello 86cv 5 marcie classica. A 120.000km circa ho fatto cambiare cinghia distribuzione,servizi e cuscinetti e infatti sarebbe un'altro lavoro da valutare quello di rifarli nuovamente.
    Per il rumore tic-tic-tic che dicevo potrebbe essere connesso ad una segnalazione rossa di STOP avaria che ultimamente ho notato nelle rare forti accelerazioni in salita a medio-alti giri? Luce che poi si spegne subito decelerando. Il check degli errori aveva rilevato qualcosa relativo a una mancanza di alimentazione gasolio.
    Per la frizione, strappa un po' solo da fredda e di piu' in inverno quando sembra che non permetta una facile partenza lenta e graduale a parte un punto del pedale in cui tenere la frizione mentre stacca. Il problema non sembra essere pero' peggiorato.
     
    Ultima modifica: 11 Giugno 2018
  6. paolocabri

    paolocabri

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    Non vorrei che stia iniziando a succedere questo....

    http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=35493.0

    Cambia il filtro gasolio, aprilo e vedi se dentro c'è della limatura di ferro.
    Io sto riparando la megane di mio suocero per il medesimo problema
     

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