faina86 ha scritto:Ciao ragazzi,sono un ragazzo di 25 anni e vorrei acquistare un auto,confortevole e accessoriata. Lunedì mi devo recare alla concessionaria della peugeot per provare la 308 berlina
la vorrei prendere col cambio automatico..
Cosa ne pensate circa i consumi e le dotazioni di serie? Queste ultime per esempio mi sembrano un pò scarse. Secondo voi è una macchina pesante?
Com'è il bagagliaio?
Qualcuno mi ha suggerito di andare a provare anche la nuova opel astra. Che ne pensate voi su quest'ultima? Facendo dei confronti con la 308 quale vi sembra migliore?
Rispondete per favore, perchè sono molto indeciso..
Grazie..
Caro Faina, se vuoi un'auto comoda e con il cambio automatico, con 16.000 la scelta ricade sulla Fabia Sport 1.2 TSI 105 cv DSG (16.931 euro a listino).
Auto accessoriata (aggiungi giusto quei 1500 euro tra metallizzato, clima automatico, palette del cambio al volante e qualche altra cazzatina), con 5 porte e un ottimo motore (il 1.2 TSI da 105 cv è il migliore in assoluto nel suo segmento) e un cambio eccezionale (DSG 7 rapporti con palette al volante).
Non consuma granché, non è piccola né troppo grossa, e con gli accessori e spese di consegna costerà quei 18.500 euro che ti farai scontare fino a 16.000 giusti giusti.
Il bollo non costerà un capitale, l'assicurazione nemmeno. Visto che hai un budget limitato e vuoi l'automatico non hai poi molta scelta...
Ti consiglierei la Polo ma:
1. non è più a listino (ma pare sia ordinabile);
2. costa circa 1500 euro in più della Fabia pari accessori, e a quel punto o rinunci agli accessori e prendi la Polo (più bella e meglio rifinita, anche se ogni componente è la medesima della Fabia) o sborsi 17500 euro (già scontata).
Con quei soldi non compri una 308 automatica, che oltretutto con il 1.6 16V da 120 cv non ti garantirebbe le medesime prestazioni della Fabia:
1. sarebbe più lenta sia in velocità che in ripresa che in scatto;
2. ha un cambio automatico 4 rapporti (mamma mia...);
3. ha meno coppia e consuma di più.