Salve, posseggo una toyota aygo dal 2007 e ad oggi ho percorso 208000 km, la macchina di motore va ancora bene, tranne che devo rabboccare un litro d'olio ogni 2000 km circa, l'ho sempre mantenuta egregiamente sotto l'aspetto motoristico e di meccanica. Carrozzeria molto meno, ha entrambe le serrature forzate, vari bozzi sulle fiancate, i paraurti completamente da riverniciare, sedile guidatore rovinato, però ancora continua a portarmi in giro, soprattutto ora che i chilometri sono notevolmente diminuiti rispetto agli scorsi anni. Mi è capitata sotto mano un' occasione peugeot 208 1.2 85 cv. Tralasciando la macchina che è praticamente nuova e che mio fratello maggiore mi pagherebbe una parte dell'auto e il resto in 3 anni di rate il mio dubbio è il seguente. Lavoro da 10 mesi con contratti semestrali, di recente ho perso mio padre e abbiamo un pò di cose da pagare, inoltre a lavoro da me degli zingari sfondano i vetri delle auto a caso solo per dispetto e la mia finora non la calcolavano nemmeno viste le condizioni, ovvio che farei polizza atti vandalici e cristalli, però ho veramente paura di tante cose, nonostante mio fratello dice che per i soldi non c'è problema e che vuole che sto su un'auto nettamente migliore e più sicura io i problemi me li pongo eccome. Inoltre questa è un'occasione che si è presentata ora e non so se e quando ricapiterà, magari la mia aygo tra due mesi mi abbandona (perchè l'unico motivo per farmi cambiare auto è la rottura in toto del motore e testata quindi l'impossibilità di guidare) costringendomi a ripiegare su cosa? Mentre dall'altra ci potrebbe essere l'eventualità che la mia aygo dura altri 3 o 4 anni e magari in un futuro con un lavoro migliore e una situazione economica migliore posso permettermi qualcosa di meglio senza tutte ste paure. So che è più psicologica che prettamente automobilistica la cosa ma so già da ora che mi verrebbero numerose fisime alla guida della nuova auto. Ah la mia aygo viene valutata 500 euro, dite che nelle condizioni in cui è sia grasso che cola o privatamente anche se malridotta e con quei km posso tirarci fuori qualcosa in piu?