99octane ha scritto:Il progresso umano s'e' basato sulle "testimonianze" e le "documentazioni" per millenni, senza progredire granche'. Poi e' stato inventato il metodo scientifico.
C'e' un ottimo motivo se le sperimentazioni si fanno seguendo precisi criteri.
Che la "medicina" omeopatica non segue. E rifiuta.
Sfortunatamente per i venditori d'olio di serpente, la scienza ha comunque messo alla prova la teoria omeopatica. E la prova non e' stata superata (e anche malamente).
Tuttavia, i venditori di olio di serpente han sempre trovato una fedele clientela, indipendentemente dalle dimostrazioni.
C'e' sempre chi preferisce una bella storia a una realta' noiosa, faticosa da capire e spesso deludente. Perche' non solo per comprendere la Scienza bisogna studiare a lungo e farsi una cultura, cosa che non tutti sono disposti o in grado di fare, ma spesso e' anche deludente, perche' la Scienza non ha tutte le risposte, e spesso mancano quelle piu' pressanti, come per esempio una "magica" cura per il cancro.
Pero', anche in questo ambito, i miglioramenti sono continui e significativi, e tipologie di cancro che un tempo erano senza speranza oggi sono trattabili e offrono ampi margini di guarigione completa.
Ma prego, continua pure a usare l'olio di serpente. Sembra che tu sia convinto che a me importi qualche cosa, ma ti garantisco che in un caso come nell'altro non mi cambia assolutamente nulla.
Credi nell'omeopatia? Vai tranquillo. L'importante e' essere davvero convinti che funziona. L'organismo umano e' straordinario, e spesso tutto quello che gli serve per sistemarsi da solo e' un po' di fiducia.
Anche per questo motivo, (ben noto e documentato dalla Scienza), esistono protocolli di test ben specifici.
Vedi Octane, sei talmente preso dalla tua vis scriptoria che hai spesso la cattiva abitudine di non leggere bene quello che scrivono gli altri.
Innanzitutto io ho sempre affermato, e se rileggi il mio primo post lo potrai notare, che l'omeopatia funziona solo per certe cose e se uno pensa di sconfiggere il cancro e i virus con l'omeopatia e' sulla strada sbagliata.
Che l'omeopatia abbia efficacia su certe patologie (specialmente allergiche) e' ampiamente dimostrato ( se fai qualche ricerca troverai la documentazione in rete), io ti faccio solo l'esempio dell'Histaminum, rimedio omeopatico di cui e' stata dimostrata l'efficacia in certe forme allergiche.
Inoltre, quelli che tu chiami venditori di olio di serpente ti faccio notare che sono medici, medici che hanno scelto un percorso diverso, ma pur sempre medici. La dottoressa dalla quale mi faccio curare, mi ha sempre dimostrato una serieta' inappuntabile e, come ho gia' detto precedentemente, se le chiedo qualcosa per la bronchite, mi da l'antibiotico. Stai discorrendo con uno di natura scettico, ma che piu' scettico non si puo' pero' resta il fatto che da quando ho iniziato la cura per la mia allergia, la tengo tranquillamente sotto controllo usando un rimedio omeopatico, in genere una volta all'anno, mentre prima mi imbottivano di cortisone e antistaminici.
Non ho certamente la pretesa di farti cambiare idea, ma ti assicuro che me ne faro' una ragione.
Un caro saluto