Tipico sfondo del contagiri del motore: Nero quando si viaggia a qualunque numero di giri non elevato poi gradatamente qualche linea rossa fino ad arrivare in completa zona rossa quando ci si avvicina al limite dei giri che il propulsore puo' offrire.
E il regime di coppia massima? Pensare che e' semplicissimo. Una volta note le caratteristiche del motore (tra cui la copia massima) si fa lo stesso lavoro ma con sfondo in giallo o in arancione invece che in rosso. Quindi si lascia gradualmente il nero per arrivare sul giallo/arancione pieno quando si arriva in regime di coppia massima per poi gradualmente tornare verso il nero quando i giri aumentano (fino a quando poi a fndo scala non ci si imbarre nel rosso del regime di rotazione massimo).
Spero di essere stato abbastanza chiaro e riassumo lo sfondo al crescere del numero di giri: nero poi giallo/arancione poi di nuovo nero e infine, rosso per il massimo.
Uno puo' dire ma a che serve conoscere il regime di coppia massima, la risposta e' semplice: per conoscere qual'e' il rfegime di maggiore ripresa della vettura.
Opinioni in merito sono gradite.
Regards,
The frog
E il regime di coppia massima? Pensare che e' semplicissimo. Una volta note le caratteristiche del motore (tra cui la copia massima) si fa lo stesso lavoro ma con sfondo in giallo o in arancione invece che in rosso. Quindi si lascia gradualmente il nero per arrivare sul giallo/arancione pieno quando si arriva in regime di coppia massima per poi gradualmente tornare verso il nero quando i giri aumentano (fino a quando poi a fndo scala non ci si imbarre nel rosso del regime di rotazione massimo).
Spero di essere stato abbastanza chiaro e riassumo lo sfondo al crescere del numero di giri: nero poi giallo/arancione poi di nuovo nero e infine, rosso per il massimo.
Uno puo' dire ma a che serve conoscere il regime di coppia massima, la risposta e' semplice: per conoscere qual'e' il rfegime di maggiore ripresa della vettura.
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