Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Indecisione usato

Indecisione usato - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Davidedivad

    Davidedivad

    Iscritto:
    1662644558
    Messaggi:
    8
    Piaciuto:
    0
    Mi scuso anticipatamente per la lunghezza del messaggio, non menatemi. Sono Davide 30enne da Palermo. Non se è la sezione giusta ma non sono pratico dei forum, spero di non aver sbagliato. Dopo quasi 20 anni di meritato servizio e 250mila km senza il minimo problema (meccanico), è arrivato il momento di mettere a riposare la mia cara seat ibiza 2003 75cv. Voglio qualcosa di più "fresco" e brioso. Stavo puntando ad un turbobenza perché comunque sto sui 20mila km l'anno e mi piace di più come comportamento del motore.. ma dovendo ripiegare sull'usato, mi pare una scelta più logica e forse affidabile rimanere sul tdi nonostante i prezzi del carburante stiano diventando assurdi, ne convenite o guardo lo stesso? Veniamo al dunque: sono mesi che guardo annunci e finalmente ce ne sono 2 molto interessanti in sicilia che riguardano 2 seat leon (si è la macchina che ha rapito il mio cuore da piccolo e ora che ne ho la possibilità, la voglio) e che stranamente hanno lo stesso prezzo di 8500€.
    - leon II 2011 2.0tdi 170cv 166.000km 5porte (apparentemente molto ben tenuta)
    - leon III SC 2014 2.0tdi 150cv 144.000km 3porte (dalle foto sembra ben tenuta anche questa)
    I miei dubbi sono i seguenti:
    1) è la prima ad avere un prezzo alto o la seconda ad avere un prezzo basso? I km della prima danno un senso di non essere stata usata molto e la cosa mi puzza di km scalati, 13mila km circa/anno.
    2) ho già cercato nel web ma trovo solamente informazioni riguardanti il 170cv PDE, il 2011 mi è sembrato di capire che sia un CR. Voi che sicuramente ne sapete molto più di me anche in base alle esperienze personali, che difetti si possono riscontrare su questa motorizzazione?
    3) Difetti generali ma anche specifici nella leon, meccanici e non, giusto per andare già informato dai tipi che le vendono.
    4) qualora ne prendessi una, quanta vita avrebbe ancora? La mia ibiza di motore ne ha ancora tanto quindi presumo che una cubatura maggiore non può che giovare sotto questo aspetto, il problema è tutto quello che ha attorno che inizia ad essere seriamente vecchio, ad es. : scricchiolii vari, vibrazioni esagerate dal vano motore e da dentro il cruscotto, sedili che iniziano a strapparsi facilmente, tessuto sportelli che cede, alzavetri che cedono ecc.

    Io andrei diretto sulla più recente per una questione di gioventù, anche se è 3porte e forse in questo caso propenderei più per la scirocco solo per gola, non per comodità, ma il mio cuore batte per la FR vecchia. Se volete e se si può, metto anche gli annunci direttamente. Mi aiutate a decidere e a saperne di più? Grazie a chi mi leggerà e darà consigli fruttuoso e scusate tanto per il lunghissimo messaggio
     
  2. Skinki66

    Skinki66

    Iscritto:
    1606403876
    Messaggi:
    425
    Piaciuto:
    128
    La 170 non dovrebbe essere pde hanno smesso di farlo a fine 2008, oppure potrebbe essere un fondo di magazzino....se è pde comunque il 170 non era un campione in affidabilità tra iniettori piezoelettrici volani bimassa ecc
    La seconda è cr e sembrebbe più appetibile, i problemi alla pompa alta pressione dovrebbero essere stati risolti dal 2012
    Per entrambe c'è il discorso dpf che può essere se non a fine vita ...quasi
     
    A Davidedivad piace questo elemento.
  3. Giova_Dema

    Giova_Dema

    Iscritto:
    1591296624
    Messaggi:
    302
    Piaciuto:
    120
    Io fossi in te terrei la Ibiza, ne conosco vita, morte e miracoli, inoltre se il motore c'è ancora qualche km può farlo
    È un bruttissimo periodo per cambiare auto, farei andare avanti l'Ibiza il più possibile, poi se vuoi cambiare per mutate esigenze, gusto personale o altro puoi farlo tranquillamente.
    Io prenderei la 2.0 150 Cv per un discorso di affidabilità del motore e sportività della linea, oltre che costare un po' meno il bollo.
    I km li verifica mettendo la targa sul Portale dell'automobilista
     
    A Davidedivad piace questo elemento.
  4. Davidedivad

    Davidedivad

    Iscritto:
    1662644558
    Messaggi:
    8
    Piaciuto:
    0
    Allora si, i km li ho verificati come consigliato ed effettivamente dall'ultima revisione a gennaio, ha fatto 12.700km c.a. Quindi in teoria dovrebbero essere reali confrontati a quelli attuali. Bene da una parte, ma non so se dall'altra lo è altrettanto. Un 170cv che in 12 anni ha fatto la media di 13mila km/anno come potrebbe essere a livello di meccanica, affidabile? Il FAP sicuramente da buttare secondo me. Chiaramente quando l'andro a vedere farò quante più domande possibili immaginabili. Per quanto riguarda il tenere l'ibiza, potrei..ma dovrei spendere sui 3mila€ per rimetterla in sesto, siamo a livelli di dover sostituire ammortizzatori, rifare la frizione (che è ancora l'originale), vedere di far smontare il cruscotto ed eliminare queste vibrazioni fastidiose, idem sotto al cofano, alzavetri posteriori andati, tappezzeria andata, carrozzeria, io mai fatto un incidente, quest'anno due volte me l'hanno sbocciata.. No, non ne vale la pena e per di più, questa FR mi piace tanto eheh
    La 150cv se fosse 5porte non ci penserei mezza volta, il problema è che è una 3porte e non mi fa impazzire l'idea di tenerla (perché se non avrà grossi problemi, la terrò fino alla morte) a lungo anche per una questione di comodità e in futuro, anche familiare. Non so, quando le vedrò entrambe magari avrò le idee più chiare. Grazie comunque per le preziose risposte
     
  5. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.653
    Piaciuto:
    4.696
    occhio perchè non sai se ne hanno tolti prima di portarla al collaudo quando hanno iniziato a segnarli...secondo me non è un dato affidabile
     
    A CesaV40 piace questo elemento.
  6. Davidedivad

    Davidedivad

    Iscritto:
    1662644558
    Messaggi:
    8
    Piaciuto:
    0
    Questo effettivamente è vero.. Purtroppo sul portale dell'automobilista non c'è la cronologia ma solamente l'ultima revisione. Però in teoria, sarebbe incline al "suo" uso/utilizzo facendo due conti di km, no? Metodi alternativi ne abbiamo?
     
  7. Skinki66

    Skinki66

    Iscritto:
    1606403876
    Messaggi:
    425
    Piaciuto:
    128
    Si c'è un metodo secondo me più affidabile ma devi farla vedere a qualche mappatore.
    I km della macchina vengono segnati in più centraline e di solito chi li scala per fare più alla svelta li toglie solo dal cruscotto o al massimo dalla centralina motore.
    I mappatori generano un errore sulla centralina abs oppure sugli airbag staccando uno spinotto e poi vanno a vedere a che kilometraggio è stato registrato l'errore. In questo modo hanno il kilometraggio reale
     
    A F1lippo piace questo elemento.
  8. Davidedivad

    Davidedivad

    Iscritto:
    1662644558
    Messaggi:
    8
    Piaciuto:
    0
    Il rivenditore è stato una persona corretta e mi ha detto che gli sono stati scalati 50mila km, 210mila totali quindi. Direi che veramente a sto punto mi conviene tenermi l'ibiza. Ora cerco di mettermi in contatto con il tipo della leon 3 anche se non c'è come fare visto che ai messaggi su subito non risponde. Un altro dubbio. Sto alla larga dal 1.4 Tsi 160cv vero? Ce ne sono parecchie in giro ma ho letto anche tantissimi che hanno avuto problemi
     
  9. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.653
    Piaciuto:
    4.696
    io sono però dell'idea che ai km non bisogna dare troppa importanza...meglio 100mila km fatti bene che 70mila coi piedi, tanto per fare due numeri!!
     
  10. F1lippo

    F1lippo

    Iscritto:
    1498543772
    Messaggi:
    595
    Piaciuto:
    257
    Ho avuto la Leon 150cv diesel 5p e devo dire che spingeva davvero bene e sono sicuro che, se la dovessi scegliere, ti si stamperà un sorriso quando la guiderai. Purtroppo la mia ha avuto un problema (non risolto) che me la mandava in recovery superati i 2.500 giri. praticamente se superavo i 120km/h mi tagliava la potenza motore. Non so da cosa sia dipeso perchè, complice la voglia di passare a quello che davvero desideravo, dopo la terza volta che l'ho fatta vedere mi sono deciso a passare alla Leon Cupra benzina. Con 144.000 km fatti bisognerebbe capire quanto viene il tagliando del cambio distribuzione e pompa dell'acqua. Tieni conto che l'anno scorso mi chiesero 500 euro di costo vivo del ricambio originale. Poi la comprai su un sito online pagandola la metà. Quindi se a 144.000 km viaggia bene non dovrebbe presentarsi il problema che ho avuto io (a 35.000 km) ma ci devi aggiungere il costo del primo tagliando della distribuzione. Se ha il DSG andava fatto anche il lavaggio/cambio dell'olio ogni 60.000 km (€.350) + treno di gomme nuovo.
     
  11. Davidedivad

    Davidedivad

    Iscritto:
    1662644558
    Messaggi:
    8
    Piaciuto:
    0
    Mi sa che devo cambiare obiettivo oppure pazientare ancora qualche tempo. L'unica leon rimasta online in Sicilia (abbordabile) è questa leon 3 ma il tipo non mi risponde. O mi butto su una vw sciroppo. Potrei optare per la golf ma è una macchina veramente troppo comune e non mi piace
     
  12. Davidedivad

    Davidedivad

    Iscritto:
    1662644558
    Messaggi:
    8
    Piaciuto:
    0
    Una domanda: se oltrepassassi la soglia di confine? Mi spiego meglio. Se allargassi la distanza a tutta l'italia, sarebbe fattibile? Cioè dovrei innanzitutto parlare di ogni minimo dettaglio col rivenditore, con la garanzia come funzionerebbe? In caso di problemi dovrei rivolgermi soltanto a "lui" oppure si può portare in qualche centro assistenza dalle mie parti, per conto suo? Dovrei partire, andarla a vedere e se è ok, sbrigare tutto in giornata e scenderà in sella. Però così andrei a spendere quelle 5-600€ in più per il trasporto. Non lo so, persuadetemi o convincetemi, sono confusissimo.
     
    Ultima modifica: 17 Settembre 2022
  13. Davidedivad

    Davidedivad

    Iscritto:
    1662644558
    Messaggi:
    8
    Piaciuto:
    0
    Ragazzi una cosa importante. Sarebbe un suicidio prendere una Tsi 160cv usata "oggi"? Se ne trovano sulle 10mila€ con 100mila km. Ho letto parecchio in giro di gente che ha spaccato tutto, ma.. tutt'ora ci sono esemplari a rischio? Se si, perché venderle a questo prezzo così caro? Oppure quelle che sono rimaste circolanti non hanno mostrato problemi e quindi sono affidabili? Delucidatemi come fate con i vostri cerchi ehehe
     
  14. andreaci75

    andreaci75

    Iscritto:
    1505392101
    Messaggi:
    4.500
    Piaciuto:
    1.987
    Io penso che se devi comprare usato è molto più sicuro passare da privato.
    I conce sono molto bravi a nascondere le magagne, il privato è molto meno probabile e non ha nemmeno i mezzi per farlo (a meno che non sia meccanico a sua volta).
     

Condividi questa Pagina