Ciao a tutti, sto cercando una macchina per viaggiare in maniera comoda su lunghe tratte autostradali e che mi garantisca sicurezza anche in condizioni difficili come fango, neve, e ghiaccio e che sia possibile usare su strade sterrate o strade bianche per escursioni in montagna. Possibilmente anche un bagagliaio capiente per poter viaggiare in 4 persone con relativi bagagli sarebbe l'ideale. Stavo pensando inizialmente a Dacia Duster diesel, scartato per i prezzi pazzi dell'usato e per i racconti horror sull'adblue, il nuovo 4x4 costa 30k€ quindi ho iniziato a vedere S-Cross e Vitara di Suzuki, ne ho sentito parlare molto bene ma le loro performance fuori strada mi lasciavano perplesso avando rispettivamente circa 17 e 18 cm di altezza da terra. La scorsa settimana mi sono recato in una concessionaria per provarle e non mi hanno convinto molto, nella stessa concessionaria vendevano anche Subaru, mi ci sono seduto sopra e mi sono innamorato, sembra avere tutto quello che mi serve, tecnologia, sicurezza, affidabilità, 22cm di altezza da terra, trazione integrale permanente e quindi mi sono subito messo alla ricerca delle soluzioni che potevano fare al caso mio in termini di costi e ingombri. L'ideale sembrerebbe la Forester, il problema principale mi sembrano essere i consumi che potrebbero essere un problema in particolare nell'utilizzo autostradale, e purtroppo le attuali Crosstrek e Forester hanno solamente il Mild Hybrid. Ho chiesto a un installatore BRC e mi ha detto che si può installare un impianto GPL anche sulle Forester di quinta generazione, il problema è che si perde 1/3 del bagagliaio (devo pure capire se invalida la garanzia e costa 2500€) che arriverebbe ad avere una capienza simili a quella della Crosstrek che però avrebbe sempre il problema dei consumi elevati, quindi stavo valutando la XV 1.6 a GPL ma anche su questo forum ho letto molti utenti che si lamentano dell'inadeguatezza del motore rispetto al peso della macchina. Premetto che rispetto i limiti di velocità, in autostrada andrei con il cruise control a 110/120 e non cerco la macchina sportiva, sarebbe usata solamente nel fine settimana, per escursioni e viaggi, stimo un consumo massimo di 6k km l'anno e non vorrei ritrovarmi con una macchina che arranca in salita o che in fuoristrada non è in grado di muoversi per la coppia troppo bassa. Scusatemi per il papiro ma sarò grato a chiunque abbia voglia di consigliarmi e raccontare le proprie esperienze soprattutto in caso abbiate acquistato uno di questi modelli per esigenze analoghe. Grazie!
Ultima modifica: