keyone
0
Usare l'ironia per descrivere i problemi non significa gioire dei medesimi , semmai descrivere le cose che non vanno , nella speranza sia possibile portare rimedi , almeno parziali . Il problema del fossile è di difficile soluzione e , come ho già avuto modo di scrivere nel mio piccolissimo , richiederebbe soluzioni integrate , graduali e mirate . Occorrerebbe incentivare innanzitutto le energie rinnovabili , per esempio favorendo con misure chiare , sostanziose ed evidenti il passaggio al fotovoltaico per uso domestico , invece di varare diktat e grida di futuri divieti e o impossibiltà a utilizzare gli immobili non a norma. Per le auto dovrebbe valere più o meno la stessa strategia : incentivare il passaggio ad auto più pulite , fra cui quelle a trazione elettrica , ma non solo , si pensi alle ibride , alle plug-in , ai gas naturali e non , all'idrogeno ecc. ecc. Inoltre andrebbero tolte dal mercato le auto più inquinanti , sostituite da auto , magari usate , ma con emissioni meno nocive , secondo il principio del male minore.Proverbi a parte non mi sembra che ci sia niente di cui gioire, nè se non elimineremo il fossile nè se le nostre tasse andranno ai privati delle case automobilistiche per non farle chiudere. Piuttosto facciamo in economia come fanno gli americani (da pochissimo) e i cinesi (da sempre). Io la macchina cinese non la compro. E cerco sempre di comprare made in Italy anche se costa di più (tutto, dal cibo ai detersivi ai ricambi al cero da accendere in chiesa).
In quanto a comprare italiano , direi che sia sempre più difficile , in quanto tutti i produttori sono multinazionali che fabbricano all'estero e delocalizzano sedi , direzioni e fabbriche. Per la Cina , mi sembra che la storia automobilistica insegni che negli anni '60 si temevano i prodotti europei , negli anni '80/90 si paventava l'invasione delle auto giapponesi , subito dopo all'alba del 3° millenio il pericolo era rappresentato da Kia e Hyunday , oggi dalla Cina . Mi sembra invece che la concorrenza sia inevitabile e in molti casi anche positiva per qualità del prodotto e prezzi