Suby01 ha scritto:
Teoricamente, per il cds secondo me aveva ragione la polizia perchè dovresti essere sempre in grado fi fermarti quindi adottare una velocità adeguata. Poi se me lo chiedi personalmente io non ti darei torto ma il cds parla chiaro
Questo non esclude la colpa degli altri. Quindi se hanno fatto la multa a me la dovevano fare anche agli altri (non ti puoi fermare contromano in autostrada, devi segnalare l'incidente ecc. ecc.), cosa che non è stata fatta.
Inoltre, se non ricordo male, se si accerta il concorso di colpa la pena accessoria della sospensione della patente non è "automatica".
In ogni caso il giudice ha semplicemente detto che non basta l'incidente per dimostrare che la velocità non era commisurata alle condizioni della strada ma che questa doveva essere provata. Del resto il codice della strada parla di prevedibilità di un evento e, a onor del vero, qualche giudice ritiene che un ostacolo del genere è prevedibile per quanto improbabile e che quindi sarei stato in torto (in realtà sono pochi che la pensano così). Poi, come al solito, le cose sono spesso più complicate perchè spesso non c'è solo un ostacolo ma anche ulteriori complicazione che rendono imprevedibile un certo evento (esempio, i liquidi scivolosi usciti dall'auto, i vetri frantumanti, altre auto ferme, persone da evitare ecc. ).
Fatto sta che la Prefettura non ha fatto opposizione alla sentenza del giudice.
Io non avevo fatto ricorso per evitare la multa, qualche decina di euro, ma per evitare la sospensione della patente. Ma la Prefettura è stata così brava che ha fatto con insolita celerità e quindi me l'ha sospesa prima che si arrivasse a sentenza (anche questo, tutto sommato, arrivata abbastanza in fretta).
Per parlare: vi sembra giusto che due persone, per la stessa infrazione debba pagare in modo diverso? Se fosse successo al mio vicino di casa che lavora a 100 m da casa non avrebbe "sofferto", rispetto a me, quasi per niente per quei 15 giorni senza patente (tra l'altro con i bimbi piccoli, la moglie per 50 giorni in ospedale e un lavoro in un'azienda in crisi, stare senza auto è davvero dura, durissima).
Ciao.