Post errato 
E per me questo è assurdo. Non è che la mia responsabilità cambi in base alla responsabilità dell'altro (parliamo sempre per il CDS e non per le assicurazioni). Voglio dire, se uno mette l'auto di traverso per dispetto e se uno lo mette per necessità, nulla cambia nei miei confronti: per me resta sempre un'auto di traverso e quindi la mia violazione del CDS resta sempre la stessa.fran56 ha scritto:La volontarietà o l?involontarietà o meglio il motivo per cui un?auto si trova in posizione irregolare cambia di molto le cose. Questo per lo meno dal punto di vista teorico lasciando da parte per un attimo il tuo sfortunatissimo evento.
Ho degli amici che hanno avuto un grave incidente in autostrada (persone in coma ecc). Sembrerebbe totalmente colpa loro in quanto tagliando una curva autostradale con scarsa visibilità invadendo la corsia di emergenza hanno tamponato una macchina ferma sulla corsia di emergenza stessa. Ebbene c?è stato il concorso di colpa (non so in che percentuale) perché il malcapitato fermo non era in una situazione di emergenza per guasti o altro quindi non doveva fermarsi lì.
Un saluto solidale.
chiaro_scuro ha scritto:E per me questo è assurdo. Non è che la mia responsabilità cambi in base alla responsabilità dell'altro (parliamo sempre per il CDS e non per le assicurazioni). Voglio dire, se uno mette l'auto di traverso per dispetto e se uno lo mette per necessità, nulla cambia nei miei confronti: per me resta sempre un'auto di traverso e quindi la mia violazione del CDS resta sempre la stessa.fran56 ha scritto:La volontarietà o l?involontarietà o meglio il motivo per cui un?auto si trova in posizione irregolare cambia di molto le cose. Questo per lo meno dal punto di vista teorico lasciando da parte per un attimo il tuo sfortunatissimo evento.
Ho degli amici che hanno avuto un grave incidente in autostrada (persone in coma ecc). Sembrerebbe totalmente colpa loro in quanto tagliando una curva autostradale con scarsa visibilità invadendo la corsia di emergenza hanno tamponato una macchina ferma sulla corsia di emergenza stessa. Ebbene c?è stato il concorso di colpa (non so in che percentuale) perché il malcapitato fermo non era in una situazione di emergenza per guasti o altro quindi non doveva fermarsi lì.
Un saluto solidale.
Come ragiono io, i tuoi amici avevano torto perchè, erroneamente, hanno tagliato la strada così come aveva torto chi stava fermo lì senza motivo.
Immagino, visto i feriti, che ci sia stata anche la sospensione della patente che, sempre per come ragiono io, ritengo non ci sarebbe dovuta essere perchè entrambi responsabili.
Per l'assicurazione si tratta "solo" di capire quanta quota di responsabilità riguarda l'uno e l'altro.
Ciao.
Suby01 ha scritto:Capisco la rabbia ma non cspisco come la poliua svrebbe potuto rilevare l'invasione fi corsia dell'altra auto, mica le auto saranno state ferme a centto strada quando sono arrivati?
Proprio perchè immaginavo che le auto dopo l'impatto si fossero spostate mi chiedevo dalle foto cosa si capisse. Senza segni di frenata è un po' complicato.... Per esempio lui potrebbe esserti entrato in fiancata anche se tu avessi invaso la sua corsia e sterzato di colpo prima dell'impatto e poi fermato l'auto vicino al marciapiede. Purtroppo in questi casi ti salvi solo col testimone secondo meAndrew_89 ha scritto:Suby01 ha scritto:Capisco la rabbia ma non cspisco come la poliua svrebbe potuto rilevare l'invasione fi corsia dell'altra auto, mica le auto saranno state ferme a centto strada quando sono arrivati?
In seguito all'urto, la mia auto era a 10 cm dal marciapiede della mia corsia mentre l'altra auto era col muso nella mia corsia. Ovviamente le auto non si sono bloccate al momento dell'urto, ma si sono leggermente spostate. La mia di poco visto che ero quasi fermo al momento dell'impatto, mentre l'altra auto dopo avermi preso la fiancata ha continuato la sua corsa di un paio di metri, mantenendo però la direzione dell'impatto. Dalle foto c'era esattamente questa scena, più le dichiarazioni lasciate.
Il bello è che lo stesso carrozziere, come ha visto l'auto e mi ha domandato un po' come era successo, senza che io gli dicessi con precisione chi stava nella corsia dell'altro, mi ha detto che vedendo la botta secondo lui ero stato preso dall'altra auto, e lo si notava dal modo in cui c'era il danno sulla fiancata, partiva con una strisciata alla porta anteriore e finiva con un bel botto nella zona porta posteriore, indice che lei è "entrata" nella mia portiera!
Se fosse stato vero quanto alla fine scritto sul verbale della polizia (che eravamo entrambi a centro strada) le auto avrebbero riportato entrambe danni sulla fiancata, ed invece l'auto che mi è venuta addosso presentava danni solo all'anteriore, precisamente nella parte faro/paraurti anteriore e passaruota anteriore, tutto nella parte guidatore! Diciamo che un danno del genere io alla sua auto l'avrei potuto fare solo se mi mettevo a fare i testacoda in mezzo alle curve...
Ci era passato di mente di fare il ricorso, ma contestare un verbale della polizia non è per nulla semplice e richiedeva tempi molto molto lunghi! Alla fine col concorso di colpa noi non siamo scesi neanche di classe. L'unica fregatura è stata che ci siamo dovuti accollare metà del costo della riparazione della mia auto, e non erano due lire...
AKA_Zinzanbr - 4 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 2 mesi fa