Il problema non è che prendano fuoco ma che sia molto difficile spegnere un incendio su una elettrica.
anzitutto prendono fuoco.
Il problema è da capire quanto prendono fuoco , perché
come detto da altri poi è difficile spegnere l'incendio.
Al riguardo purtroppo c'è una certa disinformazione portata avanti da un po' tutti i siti che si occupano di informazione elettricistica.
In realtà ad oggi dati certi non ce ne sono.
Viene spesso riportato il dato di uno studio farlocco di AutoinsuranceEZ che riportava dati improponibili per cui
mi pare che ogni 100.000 auto 25 EV prendono fuoco, 3500
ibride prendono fuoco...
Se interroghi una IA ti riporta gli stessi dati perché legge i siti di informazione elettricistica.
In realtà AutoinsuranceEZ interpellata su come avesse ricavato quei dati non ha mai dato risposte e riportati su un parco circolante come quello italiano da la dimensione di quanto siano sbagliati quei dati.
Dai pochi dati che arrivano dalla Cina qualche estrapolazione
sono riuscito a farla , ma anche altri su altri forum.
Grosso modo per non tediare con numeri ad oggi (con un parco circolante relativamente giovane) le EV si stima prendano meno fuoco di una termica (non ibrida attenzione) un 5-8 volte meno.
In altri casi la forchetta è 5-10.
Dipende da tanti fattori.
Uno per esempio sono gli incidenti ; se ci sono poche EV in giro difficilmente a livello statistico saranno coinvolte in incidenti.
Gli incidenti sono una delle cause di autoincendi di EV.
In Italia il nostro parco auto ha un età media sui 12 anni circa , dati statistici dei Vigili del Fuoco fino a circa 2018 riportavano un incidenza di incendi di termiche tipo 1 ogni 2500 ogni anno mi pare. Dovrei rivedere i dati. Potete fare i calcoli voi e capire
quandi incendi anno sono.
Per avere un metro di paragone.
La termica prende essenzialmente fuoco per cattiva manutenzione legata all'età.
Con la EV i motivi come sai sono più insidiosi.
Insomma dati certi ad oggi pochi, per capire bene come stanno le cose rispetto alle termiche biognerà aspettare 10 anni almeno. Li si tireranno le somme.
Per me comunque fosse anche confermato il dato per cui una termica prende fuoco 10 volte di più di una EV a parità di età non mi sembra un dato buono tenendo presente i disagi
che crea un autoincendio di una EV.