Bauscia
0
...
Per fare un paragone banale di anno in anno la persona che viene a fare la manutenzione della mia caldaia non è mai la stessa.
Quello dell'altro anno mi ha detto in tutta sincerità che il lavoro che stava facendo avrei potuto anche farlo da solo,bastava una buona manualità.
Quello di quest'anno quando ha saputo che avevo effettuato da solo una pulizia mi ha detto "Non lo faccia mai più!".
Come se fossi un deficiente.
Io non me la sono presa più di tanto e l'ho rassicurato sul fatto che avevo semplicemente seguito i consigli del suo collega,senza strafare e soprattutto senza pretendere di fare qualcosa al di fuori delle mie capacità.
A voler essere proprio pignolo avrei potuto fargli notare che la caldaia è la mia e quindi delle sue sgridate potevo farne anche a meno,tanto di tecnici che fanno lo stesso lavoro allo stesso prezzo ce ne sono a bizzeffe.
Anche il modo di porsi nei confronti del cliente fa la differenza secondo me,non bisogna sminuire il proprio lavoro ma nemmeno avere un atteggiamento da padre eterno.
non dovevi farlo
perche' quella che hai fatto , e' la parte inutile dell'operazione.
quella "utile" e' la compilazione della carta ed il pagamento della tangente alla regione.
spolverare la caldaia non serve a nulla, cosi' come controllare periodicamente i fumi (non mi pare ci siano regolazioni).
tutte operazioni burocratiche, che servono a spremere soldi, ma che non portano nessun beneficio.