Botto88 ha scritto:Io dico "nero", mi sembra il termine più adatto.
Dire negro suona spregiativo.. un po' come se loro ci chiamassero "sbiancati" o qualcosa del genere :lol:
tecnicamente no.
tecnicamente, la parola italiano "negro" indica l'uomo di pelle nera. a prescindere e senza una connotazione negativa. come i "mori", parola appunto che indicava semplicemente le persone di carnagione scura del levante mediterraneo.
deriva dal latino, e la rivista dei missionari si chiama "nigrizia", mica "nerizia".
solo che a un certo punto la contaminazione con gli usi verbali americani, dove la parola "negro" veniva usata in modo molto spregiativo, ha fatto diventare sgradevole per le persone di pelle nera un termine che in origine era neutrale.
un po' come il termine "giudeo": non è spregiativo in sé, ma è diventato sgradevole dopo gli anni '30 del secolo scorso per l'uso che ne è stato fatto.