silverrain ha scritto:hai voglia di postare quali ghiacciai stanno aumentando di dimensione o perlomeno sono in situazione stabile?
matteomatte1 ha scritto:Kren ha scritto:Comunque anche l'anno scorso in febbraio Madrid fu ricoperta di neve e in tutta la Meseta fece particolarmente freddo.matteomatte1 ha scritto:Kren ha scritto:Premessa: se in atto c'è un surriscaldamento globale (e sottolineo se) non è detto che sia causato dalle attività umane.99octane ha scritto:Madrid (non Helsinki) coperta di neve a marzo...
Naturalmente i vari sostenitori del riscaldamento globale adesso affermano che un periodo di qualche anno particolarmente freddo "non fa testo a livello climatologico, perche' le oscillazioni sono su scala molto piu' lunga".
Che e' un'affermazione sensata a dirla tutta: infatti si sollevava la stessa obiezione al supposto "surriscaldamento", solo che gli stessi che oggi vi si aggrappano in arditissima arrampicata di specchi, allora replicavano con pigolii variamente insignificanti e tutti ugualmente implausibili.
Come dire: se vuoi trovare una retta cerca solo due punti, ovvero l'arte di impedire che i fatti influenzino le proprie opinioni.
Ciò posto, da quelle poche reminiscenze scolastiche che mi son rimaste nel neurone, mi pare che non possa considerarsi così rara una nevicata a Madrid (o nella Meseta.....mi pare ci sia un detto: 9 mesi d'inverno e 3 d'inferno).
be insomma a Madrid fa freddo ma non così freddo, Milano ha un clima più freddo, piuttosto Barcellona è stata colpita da una nevicata micidiale (un pò come se la stessa cosa fosse successa a Napoli)..
si si vero, ma erano anni che non succedeva...
Bauscia - 13 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 1 mese fa